Bella mossa dottor. Campo...

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
Allora parliamo di cose diverse , il medico curante mi aveva fatto sto discorso per un fatto di brevetti per la cura tricologica e il propecia e l unico ad averlo , prendendo proscar diventerebbe sperimentazione , tu acconsenti a sperimentare e te ne assumi le resp .

Ci sta poi che siano tutte menate dettate da una pressione di case farmaceutiche , che stanno perdendo un sacco di monete .... non sarebbe cosi strano .

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Daddo essere polemico vuol dire mettersi a questionare anche dove da questionare nn ce'è nulla!!

1. nn è vero che Campo prescrive propecia, xchè nelle ultime ricette scrive finasteride 1 mg (in modo che se qualche farmacista se la sente di preparare galenicamente la fina, anche se nn è più consentito, può farlo). Inoltre in questo modo molte farmacie conteggiano la quantità di proscar per il numero di giorni di cura e te lo vendono

2. ha scritto quella cosa sul sito, ma mi risulta che a nessun paziente l'abbia fatto fare

3. il foglio di consenso nn ha alcun valore legale visto che è cmq il medico responsabile di ciò che fa su un paziente!! Anche quando ti operi ti fanno firmare un foglio di consenso, ma se muori sotto i ferri aprono un'indagine!!

Viste tutte queste cose nn posso che concludere che il tuo atteggiamento nn è di indagine, ma solo polemico!!

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Anferri..che significa NON e vero che prescrive propecia!!!
Se io ti dico che a me ha prescritto propecia e quando gli ho chiesto di prescrivermi il proscar mi ha detto che non e professionalmente corretto che ti sto a racconta balle?E' stato lui a dirmi che per la calvizie si prescrive il propecia e quello lui dofeva prescrivere..ora se ha cambiato tecnica meglio(tra l'altro i farmacisti non potrebbero darti il proscar o simili con ricetta intestata a te ..se tu non hai superato un certo limite di eta..)..a me ha fatto cosi e quindi come e' ovvio parlo della mia esperienza personale.
Secondo poi se ti dico che ha valore legale la firma di consenso telo dico perche sono sicuro ..ripeto ho familiari avvocati e so quello che dico..chi ti opera passera anche i guai ma se non ti facesse firmare quel foglio passerebbe guai almeno 1 miliardo di volte superiori credimi,quella firma ha un grande valore dal punto di vista legale.
in ultimo non so polemizzando bensi rispondo a idee che si discostano dalle mie.se volete prenderle come poleiche fatelo che devo dirti a me tanto non cambia nulla

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
1) mi pare che tu da campo sia stato parecchio tempo fa. Io ti dico queste cose xchè sto in cura da 1 anno e qualcosa e, in questo periodo, lui oramai scrive finasteride 1 mg (almeno a me ha sempre fatto così)!!
2) il fatto che nn possono darmi proscar è una cavolata bella e buona!! Io lo faccio tranquillamente! Il mio medico di base me lo prescrive a me che ho 23 anni (su ricetta bianca), vado in farmacia e lo compro!! Dopo una certa età potrei averlo mutuato ciaè su ricetta rossa (quindi gratis), ma pagandolo regolarmente, come faccio, lo può comprare chiunque!!
3) sono laureato anche io nel settore e ribadisco che di fronte ad un magistrato quel foglietto vale davvero poco!! Scusami, rifletti con me: uno ha la febbre, il medico gli prescrive la tachipirina!! Questa persona muore!! Al medico nn fanno nulla se ha agito seguendo le regole del caso e prescrivendo un medicinale indicato x la terapia! Così è per il propecia, che è stato brevettato e certificato specificatamente per curare la calvizie!!
Anche xchè, se fosse come dici tu, tutti i medici potrebbero fare sperimentazioni su esseri umani con farmaci ancora nn approvati (ricompensandoli bene), tanto se muoiono hanno il foglietto firmato!!

Questo intendo con l'essere polemico: voler avere a tutti i costi ragione, anche di fronte alla palese affermazione di schicchezze...

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
anferri su ricetta bianca e diverso..nel senso in teoria non si potrebbe prescrivere il proscar per la calvizie e farlo mutuare ad una persona che non ha raggiunto una certa soglia di eta ...s epoi tu dici a pagmento e tutta un altra storia (tutti lo compriamo a pagamento) io per ricetta intendevo mutuabile.quindi a gratise.per esempio io la ricetta la faccio afre a nome di un signore che e vecchio e mele compra lui perche a me le farebbero pagare..in questo senso intendo.
per la questione del consenso firmato ..cosa dirti io so diversamente io so che un consenso firmato scarica dalle responsabilita'(anche se a volte non completamente) il dottore ..e un conto e se si parla di malattia in quanto tale quindi di necessità un conto se si parla di estetica.sono 2 cose diverse.In quanto uno che prende finasteride e disgraziatamente ha un efetto collaterale pesante magari perche marcato da una patologia preesistente puo' benissimo dire che il dottore non lo ha informato assolutamente di tali eventualita'' e il dottore in quanto tale avrebbe dovuto sincerarsi di eventuali patologie essendo lui rispetto al paziente quello che prescrive e conosce il farmaco.Il consenso firmato testimonia in quanto documento che il paziente e' stato informato ed accetta tutte le clausole con la firma...e il dottore in questione rimane tutelato.
Questo perche se io prendo un farmaco dal punto di vista giuridico e ammessa anche la totale ignoranza da parte del paziente sugli effetti collaterali del farmaco..paziente che si affida al dottore dal quale tale ignoranza non e concessa.Con quel consenso ce la dimostrazione che il dottore ha messo al corrente il paziente che ha sottoscritto...senza quella come si dice VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT..aggiungici tra l'altro (cosa non trascurabile) che la cura in questione non e' una cura di soccorso o necessita primaria(che e un altro discoso) per sfiga dei medici quando questi si trovano in cause con pazienti spesso partono svantaggiati in quanto hanno molte piu responsabilita di un paziente e quindi sono molto piu' attacabili e vulnerabili di eventuali mancanze.
In ultimo io mi ostino ad avere ragione se credo che quel che diosia giustobesattamente come tuti gli esseri umani chesi ostinano ad avere ragioni se credono di dire cose giuste..non mi sembra di fare nulla di diverso da quello che stai facendo tu ovvero sostenere le tue tesi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Quoto annferri e aggiungo il consenso informato a livello giuridico e' solo un 'arma contro il medico...
1) se lo fa firmare al paziente ha espletato sempplicenente le formalita ed in ogni caso se HA SBAGLIATO si puo' procedere lo stesso contro di lui
2) Se non lo ha fatto firmare si prende gia' una parte di torto in partenza anche se in realta' non ha commesso niente di scorretto.
Il consenso non scarica da alcuna responsabilita' il medico , come gia' dettopsarebbe facile altrimenti.. Daddo non ti arrampicare sugli specchi e non cercare risposte inesistenti a quesiti altrettanto tali.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
non capisco il motivo di tutta qs questione inutile........io dico da vecchio paziente di campo che prescrive o propecia o 1mg di finasteride, dipende da come vuoi, il proscar ovviamente non lo prescrive perche' serve alla prostata........daddo capisco la tua ansia .ma ti consiglio di viverla piu' serenamente

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
ma io non sono ansioso faccio valere le mie ragioni come tutti comunque infatti l'argomento non ha piu nulla da dire e' iniziata come una curiosita e come al solito anche epr colpa mia ma non solo e andata a finire su una questione di avere ragione ..mettiamola cosi io resto del mio parere perche sono certo di quello che dico (e non ho detto che il consenso scarica completamente il dottore solo che gli favorisce le cose anche se come dicevo nel post i dottori in quanto tali non hanno quasi mai il coltello dalla parte del manico perche coperti di tante responsabilita in piu rispetto al apziente)..comunque io so che e cosi e la penso cosi gli altri la pensano diversamente ok ognuno rimane della sua opinione ma come gli altri non si sognerebebro di dire hai ragione tu quando non lo pensano perche dovrei dire io avete ragione voi qundo io so diversamente?quindi direi di chiudere la storia qui bperche si e snaturato ils enso del post

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
il problema non è tanto che si è snaturato il post ma ho paura che sia la tua testa ad andare contro natura e ad avere non pochi problemi...
fatti vedere che è meglio! [:D]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Il problema caro Daddo è questo:

come gli altri non si sognerebebro di dire hai ragione tu quando non lo pensano perche dovrei dire io avete ragione voi qundo io so diversamente?

se tu sai diversamente e quel sapere diversamente è palesemente sbagliato (visto che te lo dice un forum intero; visto che te lo conferma un medico, che sicuramente di tutela legale sarà ben ferrato visto che lo riguarda direttamente; e visto che te lo dico anche io che sono laureato nel settore giuridico-legale-politico) è assurdo polemizzare portando avanti la propria idea ad ogni costo!!

Non si tratta di accanirsi contro di te, ne far degenerare un post aperto con altri obiettivi. Si tratta semplicemente di chiarire un tuo atteggiamento generalizzato che è quello del partito preso. Ossia tu hai dei dubbi e li esponi; ma a qui dubbi tu già dai delle risposte che nn sei disposto a ritrattare nemmeno quando palesemente infondate! Quindi la domanda che sorge a tutti è: che ci chiedi a fare qualcosa, se tanto sei già sicuro della risposta che ti sei dato e non sei disposto a ritrattarla anche quando ti viene spiegato che è sbagliata?

E' inutile chiedere a qualcono di spiegarmi se gli asini volano, se tanto io ne sono convinto a tal punto da nn cedere neanche di fronte all'evidenza.... e questa ne è l'ulteriore dimostrazione: mettiamola cosi io resto del mio parere perche sono certo di quello che dico !!!

No so più cosa aggungere, visto che anche il muro di casa mia se ne è reso conto...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io non ho seguito bene l'intero post però da quello che si evince dalla risposta di daddo81 non è che lui non cambierà mai idea(e allora annferri il tuo discorso e la citazione del Dott Gigli sarebbero impeccabili),bè ha detto solo che quel che voi gli avete detto non lo convince per alcun motivo.....discorsi come :lo ha detto un medico e io che son laureato... hanno un valore che non implica cmq una certezza,se così fosse non ci sarebbe discordanza di informazione nei campi dove operano i laureati....daddo81 ha detto che i suoi familiari anche sono laureati in giurisprudenza...bè daddo per essere certo che non sia stato tu a capire male ciò che ti hanno riferito fai leggere a tuo zio questa stessa discussione se tanto ti preme una spiegazione così avrai più chiarezza......

ps: io non sono certo e nè mi preme + di tanto saperlo, ma sono portata a pensarla come annferri e il dott GIGLI

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
esattamente come dice cibelli io non espongo dubbi e ho gia una risposta altrimenti non li esporrei..in questo post ero rimasto sorpreso e contento da cio che avevo trovato sul sito di campo chiedendomi se lo avesse fatto per eccesso di scrupolo oppure per disavventure..ognuno ha detto la sua.ma nessuno e' Campo quindi ognuno puo tranquillamente dire il suo parere giusto o sbagliato am la risposta certa la sa solo Campo al perche ha fatto cosi a differenza di una moltitudine di drmatologi che non lo fanno.Il discorso poi e degenerato su un altro punto ovvero se il consenso firmato ha un qualche valore ai fini legali oppure no..io ho detto che avendo parenti avvocati so che un consenso firmato non scagiona completamente dalle responsabilita il medico poiche il medico nelle cause legali e' sempre quasi quello in difetto visto che ha un carico di responsabilita enormi rispetto ad un paziente per il quale e conteplata la totale ignoranza in campo medico(per un medico ovviamente no..il paziente ignorante si mette nelle mani del medico)...tuttavia un consenso firmato mette al corrente il paziente di rischi..in genere se un paziente viene danneggiato ed e un parac**o puo' benissimo dire che il dottore non gli aveva mai menzionato rischi o effetti collaterali anche se il dottore magari glielo aveva detto verblmente.in quel caso il dottore puo contorobattere e si instaura il parola mia contro parola tua che nella maggior parte dei casi va a favore del paziente in quanto al 90% la responsabilita viene fatta ricadere su una mancanza del medico che ripeto tra i 2 ha maggiori responsabilita ed e il primo a doversi tutelare.Un consenso firmato ha il valore di evitare questa situazione di paraculaggine del paziente...e ha il suo peso.Se non avesse alcun senso allora sarebbe stupido chiedere la firma basterebbe consegnare un foglio informativo..la firma risulterebbe superflua se fosse vero che il consnso firmato ha valore di carta straccia.e se mi ostino eprche credo che mio zio avvocato ne sappia piu del dottor gigli,e lui mi ha detto che e cosi.Cosa devo fare tu dici di no ..ma perche devo credere a te e non ad un mio familiare che fa l'avvocato credo da molto piu di te po*ca miseria.La ragione non e palesemente vostra questo palesemente vostra e una tua percezione perche credi di avere ragione esattamente come lo credo io.tu che cotrobatti per avere la tua ragione nons ei differente da me..per te e palesemente sbagliato quello che dico io per me quello che dici tu..che anche Gigli creda che sia cosi..beh?E' avvocato lui? no,si intende i cause ? no un avvocato per es come mio zio di cause mediche ne vede a fior fiori permetti che gli dia piu credibilita?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Vabbè si ad ogni modo ieri sono stato da Campo a Roma,(io sono di Bari) persona squisita e tutto, io gli ho detto che prendo finasteride da due mesi e lui mi ha prescritto finasteride senza avermi fatto firmare alcunchè, è la prima volta che vado da lui, inoltre gli ho chiesto se mi prescriveva il proscar e non l'ha fatto!
Mi ha scritto sulla richiesta propecia finasteride 1 g!
La cosa che più mi ha incuriosito è stato quando mi ha spiegato il suo metodo del cotton fioc per minoxidil, gli ho chiesto ma dottore allora non si mette pure sul vertex e sulla parte sopra la nuca?
Lui ha risposto: No, lì no!
Che strano!

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si anche a me disse del metodo del cotton fioc ma..perdi una cifra di tempo...non so io mi trovo meglia frizionare con le dita..per il vertex ti dico che se dovessi usare la tecnica del cotton fioc sia davanti che sul veretx avresti bisofgno di una quantita molto superiore di minoxidil di quella consentita ad applicazione...

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io con il metodo del cotton fioc (dopo un mesetto di pratica) impiego dai 5 agli 8 minuti (che non sono affatto tanti)! Tutto sta a prenderci un po' di praica!! [;)]
In compenso i vantaggi sono molti:
1. non devi frizionare visto che è sufficiente lo strofinio del cotton fioc durante l'applicazione
2. i capelli non si spo*cano, nè si seccano, perchè in questo modo lo applichi solamente sulla cute
3. sei sicuro di trattare uniformemente e completamente tutta la parte interesstata!!

Provalo, qui sul forum lo fanno in molti e, soprattutto per chi non ha i capelli rasati, è davvero ottimo come risultato estetico!! [:D]

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
io con i capelli cortissimi (6 mm) lo applico e friziono [:eek:)]
mi dà idea di una maggiore copertura del cuoio capelluto...

P.S. io sono stato da Campo 2 giorni fa e mi ha prescritto (il solito) PROPECIA - finasteride 1mg.
Inoltre usa un bellissimo bloc notes firmato Propecia [:D]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
infatti lui scrive PROPECIA finasteride 1mg...mi sembra starno che come ha scritto qualcuno lui scriva solo FINASTERIDE 1mg cosi da lasciar scelta al farmacista di cosa fare(mi pare un po una cosa falsa) pero se e accaduto certo mi fido di chi lo ha detto

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
(mi pare un po una cosa falsa) pero se e accaduto certo mi fido di chi lo ha detto

Ovviamente nn poteva mancare la nota plemica, vero Daddo?!? Tanto sono contento che, sul forum, gli utenti se ne siano resi conto e si comportino di conseguenza!!

Cmq a titolo informativo scrivendo propecia finasteride 1 mg quella famosa scelta di cui parlavo, la lascerebbe comunque valida; visto che la parola finasteride sarebbe del tutto superfluea se nn rivolta a quell'obiettivo...

Azionare il cervello prima di mettere in moto la bocca, si diceva quando facevo le elementari... forse oggi non si usa più...