Bella mossa dottor. Campo...

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
no gli ho mandato un e-mail al suo indirizzo personale (ero in cura da lui tempo fa) per chiedergli come mai avesse scritto quella cosa..se perche aveva avuto esperienze negative (di particolari pazienti che avevano avuto sides pesanti che poi se la erano presa con lui) o per quale altro motivo..visto che prima non era uso fare questa pratica nel suo studio..gli ho chiesto a cosa era dovuto questo salto di qualita'.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
E' già difficile che risponda ai suoi pazienti, figuriamoci se risponde per una cosa così delicata!!
Io prima di avere risposte via mail, sono dovuto arrivare alla terza visita e ci siamo scambiati una sorta di password per riconoscerci!!

Riceve decine di mail al giorno, è ovvio che nn possa rispondere a tutti... soprattutto xchè al pc è un po' imbranato!! [;)]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si si am infatti lo immaginavo ma tentar non nuoce magari la proxima volta chiediglielo tu il perche se ti va

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
A me la hanno spiegata come burocrazia ministeriale .
Nessuno ti fara mai firmare alcun foglio per propecia , perche e l'unico farmaco ad avere il benestare ministeriale ed e stato registrato come farmaco contro la calvizia .
Proscar , prostid e compagnia bella no , pertanto diventerebbe sperimentazione e serve il consenso .

Che poi siano la stessa cosa e un altro film .

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
infatti la storia del consenso firmato che non mi torna...sara eticamente corretto ma per un farmaco sicuro come si dice che sia non mi sembra necessario il consenso firmato per questo mi puzza un po..ma sapete io so fatto cosi..inr ealta secondo me ( e ora magari a molti sembrera una stronzata..)e coma la storia delle antenne TIM che mettono nelle vicinanze delle case..hanno detto che non ce nessun pericolo che non e dannoso per la salute eppure continuano a pagare fior fior di soldi a quelli che hanno le antenne sopra il proprio palazzo..il fatto e che sono cose che si vedono a lungo termine e quindi non escludono eventuali risvolti di medaglia...e allo stesso tempo si parano il culetto secondo me con fina e lo stesso..ripeto e' un mio parere eprsoanele ma se la fina ha risvolti negativi(oltre i noti) e qualcusa che si vede nel lungo termine essendo comunque la posologia bassa.Ho detto SE..pura ipotesi.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Daddo, tanto moriremo tutti a causa dei cibi transgenici. Dicono che non facciano nulla, ma chi ti dice che non possano causare tumore?
L'altro giorno il verduriere mi ha fatto firmare lo scarico di responsabilità quando ho comprato la soia transgenica.

Ovviamente questa è una battuta. Spero però sia efficace per inquadrare il discorso
Ciò che sollevi non è sbagliato, a mio modo di vedere, ma la sicurezza che tu cerchi non te la darà mai nessuno.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
ma infatti lo so che la certezza non tela dara mai nessuno e manco pretendo di avrela...lo sai dietro quante tene fanno e tele vendono per sicure ...tipo lulima che una nota marca di produttori di pollame faceva vedere che i i loro polli erano allevati non tuti ammassati rispettando il piu possibile la salute psicologica del pollo..uno ti dice cosi e te ci credi o almeno ti idi visto che sottolinea un aspetto del genre..invece poi si e scoperto che sti polli vivevano come la max parte in sottospecie di lagher amamssati con la faccia attaccata al c**o dell'altro pollo ..questo per dire chesono ben cosciente di queste cose..ma siamo in un forum lo faccio per parlare per confrontare idee ..perche molti sembra davvero che vivono nel mondo dei sogni da certe risposte che danno...per mio conto nonostante le mie mille polemiche e i mii dubbi so perfettamente in che mondo vivo e lo accetto cosi per come e(anche eprche none che posso cambiarlo io) ..pero parlarne mi sembra costruttivo

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
ah ....dimenticavo dal post sopra che per il fattore antenne non pagano solo per quello che dici tu ma anche per una questione di salute telo dico perche una sta attacata alla casa di mio zio in campagna e gli pagano un bel po di eurazzi al mese....e gli han detto che anche se e dimostrato che sono innoque quelle Onde in cui e continuamente investito la societa comunque da questo tipo di incentivi.e fanno firmare comunque uno scarico di responsabilita..ma guarda un po hanno dimostrato che e sicuro eppure fanno firmare uno scarico di responsabilita..ste cose non hanno senso se la cose fosse totalmente e indubbiamente sicura (se non ci sono problemi ..che tipo di responsabilita a livllo di salute dovrbbbe avere la societa emittente???! e quindi loscaricodi resèonsabilita sarebbe del tutto inutile)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il consenso informato in medicina c'e sempre stato che poi ora venga eseguito in forma scritta ( e non sempre comunque) e' un fatto formale , e' implicito che quando viene proposta una terapia al paziente questo venga informato di efficacia e side mi sembra che qui si voglia dare un peso inutile a formalita' espletate quotridianamente da ogni medico ..
saluti

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
certo infatti accade sempre solo che a mio parere il passo in avanti nel farlo firmre significa qualcosa in piu...potrebbe essere semplice burocrazia come potrebbe essere un pararsi il culetto.questa e la mia opinione discutibile in merito a fina non do giudizi o pareri era solo cosi' per dire che mi era sembrato strano

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Caro Daddo il consenso informato non para niente a nessuno , sarebbe facile altrimenti si fa firmare un foglio e via ..
Comunque in maniera ragionevole mi sembra che tu tenda a polemizzare un po' troppo su ogni argomento spero che nella tua vita quotidiana non ti trovi o troverai in mezzo a persone con un atteggiamento diffidente e polemico come il tuo pero' essendo tu dall'altra parte della scrivania...

In bocca al lupo
saluti

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
lo so qui sul forum do l'aria del polemico..hehe in realta nella vita di tutti i giorni non rompo le scatole a nessuno cioe sono critico nelle scelte che faccio io e prendo una decisione ma nel relazionarmi con gli gli altri do il mio consiglio poi ognuno fa come vuole e certo non sono insistnte come qui in forum..mase qui sono insistent polemico non e per cercare risposte di cui ho bisogno( o meglio questo in minimaparte)piu che altro per stimolare i cervelli a pensare e andare oltre poi ovvio molte risposte non esistono m meglio avere un Non lo so che un si che in realta e' un si inondato o relativo.tutto qui.
Per esempio questo lo dico perche lo so a livello giuridico un consenso informato FIRMATo ha valore e come..fa una differenza enorme in caso di cause..con una semplice firma almeno edico ALMENo la responsabilita si dimezza divisa tra i due..ma come minimo.Ho parenti avvocati e mi creda una firma vale moltissimo e puo determinare le sorti di una causa (ma questo ora nonc entra nulla)

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
scusa ma se nella vita sei davvero tranquillo come dici perchè vieni qua a spaccare i co***oni???

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
sirchia non risponde provo con storace .

Daddo fai bene a informarti ...... se io non lo avessi fatto non avrei scoperto ieson , non avrei trovato un buon tricologo e magari mi starei curando solo con propecia , sai quanta gente lo sta facendo ??

Ad ogni modo la mia versione te la ho data e tanti altri , di piu difficilmente otterai .

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
beh perche
1.non lo vedo come uno spaccamento di co***oni
2.E' un forum fatto per esporre le proprie idee..
3.Perche penso che in un forum ognuno si libero i dire le proprie idee senza per questo rompere le palle..uno si ropme le palle quando davanti a qualcuno che ti chiede un quesito non ha piu risposte e non sa cosa rispondere ma allo stesso tempo vuole affermare la sua tesi a tutti i costi..allora iniziano le offese e il centro dell'argomento viene spostato perche uno dei non ha piu risposte da dare..basta guardare a come sono ndate alcune discussioni...il mio scopo non e arrivare ad un si o un no quando pongo una domanda ma il mio scopo e anche arrivare al NON LO SO che comunque e una risposta...ma dire non lo so a molti costa.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
....(continuo del mes)...Re il fatto e' che tu avresti ragione se il dottore prescrivesse sulla ricetta il proscar, il finastid etc ..ma Campo prescrive proprio il propecia(quello che per cui tu hai detto non essere necessario il consenso firmato)per questo ritenevo che fosse strano.Lo so percehe ci sono stato e quando andai mi disse che io posso prendere anche il proscar o quello che voglio ma lui per una questione etica e professionale sulla ricetta deve scrivere PROPECIA..quindi il tuo discorso per quanto giusto non puo essere adattato a questa situazione.