Bella mossa dottor. Campo...

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Ragazzi vi premetto che non ho voglia di cominciare polemiche personali quindi in questo post non ci leggete cose che non sono scritet o vostre supposizioni ma solo aver un vostro parere..dunque...la prima volta che iniziai finasteride andai da Campo (sono di Roma ).... e mi prescrisse la finasteride fin qui tutto ok ..stamattina facevo un salto sul suo sito e con mio grande stupore ho trovato scritto questo alla voce finasteride date un 'occhiatahtta:

www.ortodermico.it/farma.htm

ovvero il dott. Campo ora che ha aggiornato il sito(prima non c'era scritto)..ha aggiunto che ai pazienti che prendono fina fa prima fare il dosaggio del PSA,un Ecografia prostatica (quindi transrettale)...e che fa firmare un documento di consenso e accettamento degli ventuali effetti collaterali il che ,ed e un mio parere discutibile,mi sa di scarico di responsabilita' per qualsiasi eventualita' (altrimenti uno si limiterebbe ad informare senza far firmare coem acacde per tantissimi altri farmaci con potenziali effetti collaterali che un medico puo prescrivere)

Intanto sono molto contento perche il dottor Campo a differenza di quando andai io la prima volta ora ha aggiunto queste cose e ne sono rimasto positivamente sorpreso.(dovrebbero far tutti cosi a mio avviso per correttezza)
allo stesso tempo pero' mi chiedo come mai abbia aggiunto questa cosa rispetto a prima..cioe' la ritengo davvero una bella mossa ma spinta da che cosa?..insomma molti farmaci hanno potenzialmente effetti collaterali ma quando il dottore teli prescrive mica ti fa firmare un foglio con su scritto quali sono gli effetti collaterali di quel farmaco,ti informa semplicemente a meno che non siano trattamenti tipo operazioni chirurgiche o robe pesanti..mi stavo chiedendo perche' su fina si.
Qualcuno che va da campo ne sa qualcosa?se percaso ha avuto casini legali a riguardo?(anche se nonc redo lo dica apertamente ai pazienti)..cioe' ripeto uno senno si limita ad informarti coem epr tanti altri famaci..sta cosa della firma mi sa di volersi cautelare.
Ovviamente e'un mio pensiero..niente di piu'..se qualcuno ha altre interpretazione sono bene accette

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Ragazzi vi premetto che non ho voglia di cominciare polemiche personali quindi in questo post non ci leggete cose che non sono scritet o vostre supposizioni ma solo aver un vostro parere..dunque...la prima volta che iniziai finasteride andai da Campo (sono di Roma ).... e mi prescrisse la finasteride fin qui tutto ok ..stamattina facevo un salto sul suo sito e con mio grande stupore ho trovato scritto questo alla voce finasteride date un 'occhiatahtta:

ovvero il dott. Campo ora che ha aggiornato il sito(prima non c'era scritto)..ha aggiunto che ai pazienti che prendono fina fa prima fare il dosaggio del PSA,un Ecografia prostatica (quindi transrettale)...e che fa firmare un documento di consenso e accettamento degli ventuali effetti collaterali il che ,ed e un mio parere discutibile,mi sa di scarico di responsabilita' per qualsiasi eventualita' (altrimenti uno si limiterebbe ad informare senza far firmare coem acacde per tantissimi altri farmaci con potenziali effetti collaterali che un medico puo prescrivere)

Intanto sono molto contento perche il dottor Campo a differenza di quando andai io la prima volta ora ha aggiunto queste cose e ne sono rimasto positivamente sorpreso.(dovrebbero far tutti cosi a mio avviso per correttezza)
allo stesso tempo pero' mi chiedo come mai abbia aggiunto questa cosa rispetto a prima..cioe' la ritengo davvero una bella mossa ma spinta da che cosa?..insomma molti farmaci hanno potenzialmente effetti collaterali ma quando il dottore teli prescrive mica ti fa firmare un foglio con su scritto quali sono gli effetti collaterali di quel farmaco,ti informa semplicemente a meno che non siano trattamenti tipo operazioni chirurgiche o robe pesanti..mi stavo chiedendo perche' su fina si.
Qualcuno che va da campo ne sa qualcosa?se percaso ha avuto casini legali a riguardo?(anche se nonc redo lo dica apertamente ai pazienti)..cioe' ripeto uno senno si limita ad informarti coem epr tanti altri famaci..sta cosa della firma mi sa di volersi cautelare.
Ovviamente e'un mio pensiero..niente di piu'..se qualcuno ha altre interpretazione sono bene accette

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
buona cosa fare dei controlli,
mi sembra comunque che quelle cose ci siano scritte da qualche anno.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si si infati tho detto sono rimasto sorpreso positivamente ...mi chiedevo solo come mi facese firmare un foglio di consenso..quando andaio io 3 anni fa circa non era cosi e cmq non c'era scritto nel sito..tho detto e che mi sembr tipo uno scrico di responsabilita' in quanto vi sono tanti farmaci che potenzilmente hanno effetti collatrali ma il dottore mica si sogna di farti firmare un consenso prima di farteli assumere

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
mah, si prendono le precauzioni che si ritengono necessarie per tutelarsi, magari il dottore ha avuto delle esperienze legali spiacevoli con pazienti e quindi preferisce mettersi al sicuro in questo modo (è solo una ipotesi), la cosa non mi lascia comunque molto sorpreso.
Si firma il consenso informato per molte cose in medicina.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si beh ..ma si prendono precauzioni contro cose che comunque potrebbero risultare potenzialmente pericolose e non per qualsiasi cosa

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
si prendono precauzioni per essere tutelati legalmente al 100 %, solitamente se una persona ne denuncia un'altra per qualsiasi motivo, le cose procedono molto per le lunghe, invece avendo fatto firmare il consenso informato stai molto più tranquillo.

Credo che la firma del consenso sia dovuta appunto a questo, non tanto alla pericolosità della sostanza in questione.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
certo te hi ragione ma uno non si tutela se non ce motivo di tutelarsi..per questo mi sembrava strano...il dottore mica si tutela quando ti da antibiotici quando ti da medicinali con effetti collaterali...per dirti uno non si tutela contro qulcosa che e sicuro...se ti tuteli e' eprche credi che ci sia motivo di aver bisogni di tale tutela.comunque mi venuta ora un idea per non creare megapost ed illazioni ..gli mando una mail e vediamo che mi risp cosi' mi faccio odiar anche da lui [8D]

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
domanda all'urologo poco tempo fa:senta io prendo finasteride che controlli dovrei fare? e lui:mah che controlli devi fare...nn altera nulla al livello del.bla bla bla...nn mi ha detto di controllare nulla...poi mi ha detto che la dose di 1mg è stata fatta per evitare effetti indesiderati...mi ha detto che nn c'è problema! l'unica cosa che mi ha detto :ma mica la devi fare a vita no? e io : boh e che ne so

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
beh su quello che dico sono criticabile ma ti assicuro l'incompetenza di molti urologi..secondo me la risposta non bisogna fare nessun esame a prescindere da chi hai davanti e' molto superficiale ma e' una mia opinione e il dottor campos econdo me ha davvero fatto una bella mossa.ecco questo io lo definisco uno serio..ne facilone e incauto e nemmeno drammatcio..il giusto mezzo.comunque non spostiamo il discorso ai soliti..vediamo cosa risponde campo e se magari qualcuni ci va in questi gg potrebbe chiederglielo i persona

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Il consenso informato serve solamente a certificare che ti sono state fornite tutte le informazioni sulla terapia ed i possibili rischi, e che tu accetti la terapia. Il fatto che sia scritto e non verbale, come avviene per la terapie di routine, è sicuramente una tutela in più per il medico, ma non indica necessariamente una terapia più pericolosa.
A me la dermatologa lo fece firmare anche per minox + saw palmetto.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Campo ha scritto questa cosa, però nella pratica non mi risulta faccia nulla di tutto ciò!

I controlli li prescrive a chi ha superato i 40 anni ed infatti a me nn fece fare nulla!
Io posso dirti che a settembre c'ho portato mio zio che ha 45 anni! Gli ha prescritto la fina, ma nessun controllo preventivo (solo il PSA da fare prima di iniziare la terapia e da portargli in visione alla visita successiva) e nessun foglio di consenso!!

Secondo me è qualcosa che fa utilizzare a chi insiste x prendere fina senza averne bisogno (purtroppo è pieno di gente così); o a chi, pur avendo qualche problema a livello fisico, chiede di assumerla comunque!!

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Cmq rileggendo bene quello che c'è scritto:

E' preferibile far eseguire ai pazienti maschi una ecografia prostatica ed il controllo dell'APS (antigene prostatico specifico) prima dell'inizio della terapia.
Consigliamo di far sottoscrivere al paziente un documento di consenso informato circa gli effetti collaterali .

La prima parte mi sembra ovvia: essere sicuri che non ci siano problemi di fondo che potrebbero essere aggravati. Inoltre il controllo dell'APS è necessario visto che l'assunzione di fina altera tale valore (e quindi sarebbe più complicato controllare eventuali anomalie)! Ripeto, però, che questi controlli vengono prescritti ai soggetti potenzialmente a rischio che, a detta di Campo, sono i maschi dai 40 anni circa in poi..!

La seconda parte mi sembra eticamente corretta! E non penso sia dovuta a problemi legali. Infatti è obbligo di tutti leggere il foglietto illustrativo ed inoltre se il farmaco viene prescritto per reali necessità, il medico non ne risponde affatto!!
Penso piuttosto sia un discorso di correttezza e trasparenza verso il paziente, per metterlo al corrente di quello che il farmaco potrebbe comportare (e ciò, credo, in vista del fatto che il campo tricologico è legato all'estetica e quindi è giusto sapere a cosa si potrebbe andare inontro, solamente x riavere qualche capell perso)!!

Ultima cosa: riguardando bene la pagina da te segnalata, posso garantirti che questa cosa c'è scritta da almeno un anno e mezzo...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ho mandato un mio amico da campo la scorsa settimana anni 30, nessun ecografia e nessun consenso da firmare , ci sara' anche scritto nel sito per chiarezza ma non lo fa firmare , perche' cmq sara' sicuro di cio' che prescrive ed in piu' anche se fosse sarebbe giusto in quanto la fina ha degli effetti collaterali che sappiamo,ma non capitano a tutti,quindi potrebbe essere che un paziente che va da lui ,e la fina gli cala la libido ecc ecc , se la prende col medico percio' fara' cosi'

kenshiro

Utente
23 Dicembre 2005
256
0
265
complimenti Daddo, non ti soffermi mai alle apparenze e scavi sempre dietro le presunte normalità....continua così.[8D]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
non so s quello di kenshiro e un sarcasmo..mmmm vabbe comunque :) infatti io ho detto che sono contento che lui faccia fare queste cose(o almeno le ha scritte ...) solo che ripeto per quanto ritengo che ok sia una cosa giustissima mi chiedevo solo come mai...se era perche Campo e' li proprio molto scrupoloso o se c'erano altri motivi..tutto qui..comunque campo non mi ha risposto ...ma immaginavo che non lo facesse