Basta piangere!!!

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
stai parlando di tutta gente adulta, da ragazzini è tutto diverso, mel è troppo giovane per vedere la vita in questo modo, alla sua età quello che conta principalmente è il divertimento gli amici e le ragazze, se a vent'anni non hai i capelli sei diverso dagli altri, non è solo un fatto estetico, è una questione molto più profonda, un naso storto è brutto ad esempio ma non ti fa sentire vecchio e diverso dagli altri a 20 anni. secondo te perchè a quell'età conta tanto il modo di apparire ? perchè i dark i punk i mettallari così come i parioli le zecche etc sono tutti fenomeni giovanili? non è solo un fatto estetico ma di definizione del se. essere senza capelli a quell'età è davvero difficile perchè si è diversi e ci si sente tagliati fuori. a 30 o 40 anni è completamente diverso, diventa solo un fatto estetico...un conto è andare in ufficio in mezzo ai colleghi vecchi che stanno peggio di te, ma prova a immaginare di andare a scuola tra gli altri ragazzini con la chierica! chi critica mel non si dimostra più matutro ma solo insensibile e incapace di immedesimarsi
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pollicino, essere giovane non è sinonimo di essere uguale, anche perché indipendentemente dall'età siamo tutti diversi. Non stiamo parlando pure di ragazzini da 15 anni;ma, da uomini giovani. Pensa che se anche nei greggi troviamo fra le pecore bianche, quelle nere, come mai fra i giovani tutti devono essere uguali per fare parte di un gruppo? Cosa dobbiamo fare? Dire a Mel:ammazzati pure, visto che solo il pavimento arresterà la caduta dei tuoi capelli? Per carità, proviamo di dare a lui un po di lucidità. Proviamo di fare vedergli che nonostante l'apparenza sia importante, ci sono delle cose molto piú importanti nella vita. Pensa a quella donna anziana tailendense che oltre a perdere la povera casa in cui viveva ha perso in un solo giorno 15 nipoti e non so qti figli. Credi che ogni persona non abbia dentro una ferita atroce che la consuma? Credi che siamo tutti dei cinici a ridere della sfortuna altrui? Tutti belli e perfetti? No!!!Ti dico!!! Siamo miseramente umani... niente più, niente meno che umani. A volte, amiamo; a volte, odiamo; a volte, costruiamo; a volte, distruggiamo; a volte,crediamo e a volte, diventiamo scettici; a volte, siamo giusti; a volte, sbagliamo...ma, se viviamo in funzione di noi stessi...se non vediamo oltre all'immagine che ci rimanda lo specchio...smettiamo di essere umani per diventare rifflessi.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Pollicino caro, 20 anni li ho avuti anch'io (beh, dài, ne ho 27, quindi non è stato neanche tanto tempo fa [;)]) e a 20 anni ho incominciato a vedere i miei capelli cadere a ciocche. Ti posso assicurare che non è stato divertente, ma non ho neppure mai avuto voglia di suicidarmi per questa ragione. Eppure per una ragazza è forse un trauma ancor più pesante che per un ragazzo: a 20 anni sei non sei taglia 40 e simile ad una velina, i ragazzi non ti filano neppure da lontano. Figurati se soffri di un forte diradamento... Pazienza, probabilmente non mi sono persa nulla [;)]

Resto comunque dell'idea che a qualsiasi età, ognuno di noi contribuisce alla formazione del pensiero della società alla quale appartiene, e a 20 anni non si è più bambini inconsci del proprio ruolo. Mi rendo conto che ci sono persone che associano traumi personali profondi alla caduta dei capelli, ed io questo lo rispetto. Credo che anche se una cura per l'a.a. venisse inventata domani, i problemi di queste persone probabilmente emigrerebbero su altri difetti estetici ed è forse su questo punto che dovrebbero focalizzare i loro sforzi. Il mio post non è dunque rivolto a queste persone.

Ripeto: ciò che non tollero è il peso eccessivo che viene dato ai giudizi idioti e superficiali delle persone che ci circondano, a 20 anni come a qualsiasi altra età. Mi dispiace, ma su questo punto sono irremovibile: per me significa innanzitutto assenza di giudizio critico.

Baci,
Marina
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Mi sembra un po' una battaglia persa: qui chi cerca di minimizzare il problema passa per insensibile, e chi è depresso continua ad esserlo. Guarda, Pollicino, che non ho 40 anni, il problema l'ho avuto alla stessa età di Mel. Si tratta solo, l'ho detto tante volte, di dargli importanza oppure no. Lo so perfettamente che non siamo tutti uguali: per me è stato facile fregarmene e andare avanti, per altri è più difficile, per alcuni impossibile. Io ho ritenuto utile dire come la pensavo, nella speranza che servisse a qualcosa (a qualcuno). Più di questo non posso fare.
 

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
certo che non dovete dire a mel di suicidarsi, però secondo me dovete cercare di capire e di non minimizzare, credo sia più utile, e soprattutto non dire che curarsi o non fare nulla è lo stesso perchè non è vero.
Non ho mai detto poi che i giovani siano pecore o tutti uguali ma che essere ragazzi voglia dire anche distinguersi sulla base dell'aspetto.
sinceramente mi ha colpito molto ciò che ha detto marina, devi essere davvero molto forte e credimi io ammiro il tuo carattere ma io di sicuro sarei caduto in una depressione pazzesca!
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
x quanto mi riguarda,
io sono incappato in questa community x cercare la soluzione ad un problema che sento pesantemente

ed in queste settimane ho trovato soprattutto un luogo d'accoglienza dove riesco a parlare del Problema a persone che lo vivono
cosa che nn riesco a fare con i miei amici, la mia ragazza, la mia famiglia

penso perciò sia salutare che questo forum sia anche un punto di sfogo, confronto e discussione, e nn solamente un sito dove scambiarsi le ricette

aleX


 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da pollicino25
sinceramente mi ha colpito molto ciò che ha detto marina, devi essere davvero molto forte e credimi io ammiro il tuo carattere ma io di sicuro sarei caduto in una depressione pazzesca!


Ciao Pollicino,
non credo di essere una persona forte, credo purtroppo che nel periodo in cui ho incominciato a perdere i capelli, ho vissuto momenti personali veramente tristi da non darmi neppure il tempo di pensare al fatto che il mio corpo stesse cambiando improvvisamente. E' forse per questo che tendo a minimizzare il dramma dei capelli di alcuni utenti, perché in fondo, mi auguro di aver intuito correttamente, non hanno altri seri problemi fisici di cui occuparsi. Avete 20 anni, ragazzi, dovete pensare a quante cose belle ci sono nella vita e a quanto siete fortunati a non dover affrontare drammi seri. Ripeto, questa mia raccomandazione è rivolta solo a chi si danna la vita per il giudizio di estranei e persone insensibili. Non ne vale la pena. Scusate, non riesco ad essere diversa. Forse perché vedo gente che sta veramente male che cerca di combattare disperatamente e mentre alcuni riescono a vincere la loro battaglia, altri soccombono. E mi spiace, ma quando vedo i pochi capelli che ho in testa, nonostante tutto riesco ancora a credere di essere una persona veramente fortunata.
Baci a tutti,
Marina
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl

A mio avviso, sbagli. La gente che qui viene e, in specie, quella che qui resta, non cerca soltanto una terapia per arrestare la loro caduta;ma, anche un modo di farsi sentire. Loro si sentono ingiustiziati, condannati, abbandonati alla loro sfortuna. Qui, trovano oltre alle terapie (ragione prima per la quale trovano i forum contro la calvizie), un po di sollievo e affetto che, forse, non trovano in altri posti.


Certo che questo forum non è solo una collezione di ricette se no basterebbero le pagine web, qui ci si incontra e si trova sollievo e simpatia (se no anche io mi sarei affacciato e me ne sarei andato).

Quello che non vorrei è che si ragionasse solo in termini psicologici (dando il giusto conforto a tutti) mentre è anche giusto pensare in modo più ampio attaccando quei canoni estetici generalizzati che sembrano negare il fatto che il vero bello (come nell'arte) è solo nelle imperfezioni, nelle differenze e nelle variazioni rispetto ai canoni.

jen
 

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
si marina credo che hai ragione, però spesso il malessere di alcune persone si convoglia su un fatto (perdita dei capelli, peso eccessivo, risultati scolastici deludenti) che di per sè non è tragico ma che in realtà diventa una specie di concretizzazione di tutte le proprie paure e ossessioni. ho sempre pernsato che la gente che non vuole vivere non è la più sfortunata ma sono persone che non trovano un senso alle loro esistenze e sono messe in crisi anche da fatti relativamente lievi (anche se ripeto al giorno d'oggi per me essere calvi a 20 anni è un problema serissimo, anche se di certo non da suicidio).
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
Senti Mel, questa teoria secondo cui solo se si è belli e capelloni si ha successo nella vita, è una grandissima scemenza. I grandi manager, i capi d'azienda che hanno un sacco di soldi, i dottori, gli avvocati ecc. sono tutti belli? E sono tutti davvero belli quelli che stanno con ragazze stupende? Non so quanta televisione guardi, forse troppa: io ti consiglio di pensare più alla vita reale.


[:O]Ops! Scusate, esco dal tema, ma non ne posso fare a meno: da quando in quando le persone di successo sono solo i grandi manager, i capi d'azienda che hanno un sacco di soldi, i dottori e gli avvocati? Una persona che si sente appagata e soddisfatta del suo lavoro e all'interno della sua famiglia non è forse altrettanto di successo come un avvocato Taormina o un prof. Veronesi?...
E poi, a mio parere, vedendo dall'esterno la vita di queste persone cosiddette di successo non mi sembra che riescano poi a godersi tutti i soldi che guadagnano, sempre impegnati come sono...Spesso, anche se non è sempre così, hanno case da mille e una notte ma i rapporti umani lasciano molto a desiderare...[:(]
 

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
rispetto a taormina anche un delinquentello di strada è un gran signore secondo me...comunque non voglio dare l'idea di voler fare polemica con mat ma mi sembra che il suo metro sia speculare a quello più etetico di mel....valgo qualcosa perchè sono bello contro valgo qualcosa perchè ho successo.....sinceramente trovo squallide poche cose come vedere la classico coppia tipo avvocato rampante grasso e calvo in ferrari e modellina affamata di bella vita in minigonna..
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Vabbè, dai, era solo per far capire che non è indispensabile la bellezza per raggiungere i propri obiettivi! Poi che si possa essere felici anche senza diventare chissà chi, sono io il primo a dirlo.
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
Vabbè, dai, era solo per far capire che non è indispensabile la bellezza per raggiungere i propri obiettivi! Poi che si possa essere felici anche senza diventare chissà chi, sono io il primo a dirlo.


Meno male![^] Mi fai sentire un po' più tranquilla sul modo di pensare della collettività...[:p][;)]