Basta piangere!!!

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Salve, amici miei! Mi sono appena iscritto al forum, ma è da tanto tempo che vi seguo (più di due anni).Ho deciso solo ora di partecipare attivamente poichè, in principio, frequentavo questo sito, e anche Salusmaster, solo per capire a che punto fosse la ricerca per sconfiggere la calvizie. Poi ho iniziato a leggere i post di questa sezione, rendendomi conto di quanto questo problema sia grave per molti di voi. Io voglio dirvi questo: smettetela di considerare la caduta dei capelli un problema così grave!!! Quando alcuni di voi scrivono che non riescono più a vivere, ad uscire di casa, ad avere rapporti normali con gli altri solo perchè perdono i capelli davvero non so se ridere o se piangere!!! Ma stiamo scherzando!!! A questo punto direte: che ci stai a fare qui se non te ne frega niente? Un attimo, io non dico che la calvizie sia una bella cosa e che sono contento di esserne afflitto (a proposito, ho 23 anni, e perdo i capelli da quando ne avevo 18). Anzi, se uscisse una cura efficace ne sarei felicissimo ed è proprio per questo, come ho già detto, che frequento questi siti. Ma mai e poi mai, potete credermi, sono caduto in depressione per questo problema!!! Semplicemente perchè i problemi veri sono ben altri! Vivete! Vivete nella maniera più normale possibile!!! Non lasciatevi scappare ciò che di bello la vita può darvi! Non è certo la mancanza di capelli che può precludervi la felicità! Non perdete tempo a guardarvi continuamente allo specchio, a contare quanti capelli perdete al giorno (roba da matti!), ad impiastricciarvi la testa con schifezze che non servono a niente o ad ammazzarvi nel tentativo, inutile, di trovare una pettinatura che nasconda il problema. E infischiatevene se un amico fa una battuta: è una cosa normale, rideteci sopra anche voi! Basta, mi sono dilungato troppo. Spero che questo post possa aiutare quanti di voi, troppi, si rovinano la vita per nulla. A presto!
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
buon per te che non ti fai grossi problemi, ma dimostri di non essere tanto sensibile e di non riuscire a comprendere come una cosa per te quasi insignificante possa essere per altri un serio problema.... ao, mica so' tutti come te!

 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Rispondo a Mel: mi chiedi se allora le cure non servono a nulla? Io ti dico che per me la vera cura sarà solo quella che ti ridarà tutti, e dico TUTTI, i capelli e te li manterrà intatti finchè campi. Le cure di oggi, per me, sono solo una grossa perdita di tempo e di denaro. Dimmi tu se uno deve star lì impiastricciarsi, lo ripeto, per che cosa? Per riavere due miseri peletti che nessuno noterà mai? Il gioco non vale la candela, mi sembra. Oggi, caro Mel, una cura per la calvizie NON C'E', devi accettarlo ed andare avanti. Dici che questo problema ti sta uccidendo, e perchè mai? Sei tu che glielo permetti, perchè gli dai un'importanza che non ha! E, caro Demetrio, non capisco la tua accusa di insensibilità: se ho scritto ciò che ho scritto è proprio perchè non sopporto di vedere persone che stanno male quando invece, se solo volessero, potrebbero stare benissimo!! Perchè la calvizie, lo ripeto, non è un problema che ti chiude le porte di una vita normale.
 

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Non voglio prendere una posizione netta quindi mi limito a dire che un problema in senso oggettivo fondamentalmente ha poco significato, è la ripercussione soggettiva di un evento a determinare il grado di infelicità che questo provoca su chi lo subisce.
Con ciò cosa ho voluto dire?!?... non lo so però ho ragione.
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Ma non faccio il dermatologo, caro Mel! Che le cure attuali siano per lo più inefficaci mi sembra, purtroppo, un dato di fatto! A proposito, leggendo vari post ho notato che alcuni di voi ritengono che una o più soluzioni definitive siano già una realtà ma che non siano in commercio per oscure strategie di mercato, complotti fra le case farmaceutiche, trame oscure ecc... La mia opinione è che queste ipotesi siano sbagliate: la soluzione alla calvizie oggi non c'è, (non ne sono felice, sia chiaro!), e se ci fosse, ne saremmo sicuramente a conoscenza. Di questo sono assolutamente certo.
 

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
ha ragione franco, la reazione delle persone alla stessa situazione è diversissima perchè diversissimi sono i desideri, le paure e i sogni dei vari individui. Il padre di un mio amico, benestante e in buona salute si è ucciso tempo fa e tutti si sono domandati cosa gli mancasse, altri invece in situazioni drammatiche sono attaccati alla vita e riescono a sorridere. Io ad esempio non avrei paura di diventare povero, mentre per alcuni è la paura maggiore ma ne avrei di diventare calvo. Forse mel si lascia un pò andare e dice cose che non pensa fino in fondo, ma certo non possiamo dire che non soffre. E' la sofferenza il problema, non la presunta gravità di ciò che la causa.
In quanto all'efficacia delle cure ti sbagli. non c'è una cura che sia efficace per tutti e soprattutto a ognilivello di problema, ma se presa in tempo (è il caso di mel ch viste le foto anzi sembra in anticipo) si può bloccare, ci sono studi che lo dimostrano.
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
la soluzione alla calvizie oggi non c'è, (non ne sono felice, sia chiaro!), e se ci fosse, ne saremmo sicuramente a conoscenza. Di questo sono assolutamente certo.

Se avessi ascoltato la tua opinione, oggi chissà come sarei messo..
Per fortuna mi sono rivolto ad un dermatologo ed oggi ho in testa più capelli di 10 anni fa..
Vabbè
Ciao

Fede[8)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da franco_71
Non voglio prendere una posizione netta quindi mi limito a dire che un problema in senso oggettivo fondamentalmente ha poco significato, è la ripercussione soggettiva di un evento a determinare il grado di infelicità che questo provoca su chi lo subisce.
Con ciò cosa ho voluto dire?!?... non lo so però ho ragione.

OH, my god!!! Un filosofo tra pecore!!![:p]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mat05, Benvenuto sul forum!!!
È un piacere leggere un post come il tuo. Magari, tutti avessero la disponibilità di animo di vedere la caduta dei capelli come la vedi tu. Ossia, di modo meno traumatico, senza ossessione e con coraggio.
Purtroppo, la maggioranza delle persone paragona ancora l'alopecia all'Apocalisse; cosi essendo,dei forum come questi diventano essenziali sia a livello di fornire le info sulle cure; sia a livello di alzare l'animo dell'utenti più depressi. T'inviterei, se possibile, a fare parte del secondo gruppo. Magari, il tuo esempio di vita serva a portare qualcuno a vedere un po di luce nella fine del tunnel!!!
Happy new year e grazie!!!
27.gif
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Ciao Batgirl!!! Sono io che ti ringrazio per le belle parole spese nei miei confronti! Ma, perdonami, che intendi per entrare a far parte del secondo gruppo?
Colgo l'occasione per fare un grosso augurio di un Buon 2005 a tutti voi!!! Spero possa essere un anno importante per la ricerca, sia nella lotta contro la calvizie, che contro malattie più gravi. Auguri ancora!
P.S. Bat, ho visto le tue foto sull'album e devo dire che sei davvero splendida. Scusate ragazzi ma dovevo dirlo!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
Ma, perdonami, che intendi per entrare a far parte del secondo gruppo?

Intendevo dire, fare parte del gruppo di persone che sono qui per alzare l'animo di quelle che purtroppo sono più giù. E penso che tu abbia le premesse per farlo.
Grazie dei complimenti!!! Auguri!!!
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
In effetti, come ho già spiegato, l'obiettivo per cui mi sono iscritto al forum è proprio quello di cercare di far capire, alle persone che vivono la perdita di capelli come un cataclisma, che questo problema non deve affatto impedire loro di vivere serenamente. La calvizie non vi impedisce (o almeno non dovrebbe impedirvi) di uscire quando ne avete voglia, di andare al cinema, di studiare, di coltivare interessi, di andare a conoscere una ragazza che vi piace...
La mia impressione è che vi preoccupiate troppo (parlo in generale), del vostro aspetto fisico, trascurando il fatto che la cosa più importante in effetti è ESSERCI, vivere, non avere problemi tali da impedirvi di fare ciò che vi piace fare. La calvizie, a mio avviso, non rientra fra questi problemi. Sapete, per quanto mi riguarda non mi sono mai preoccupato troppo del mio aspetto: quando ho notato che i capelli iniziavano a diventare pochi li ho tagliati corti, tutto qui. Se un giorno uscirà una cura efficace, ne saremo tutti felicissimi, ma nel frattempo, non rovinatevi quelli che, in effetti, devono, DEVONO, essere gli anni piu belli della vostra vita.
 

pollicino25

Utente
27 Dicembre 2004
32
0
15
BHE COMPLIMENTI HAI UN EQUILIBRIO INVIDIABILE. SFORTUNATAMENTE NON E' COSì PER TUTTI, IO MI SONO FATTO UN c**o COSI' PER DIVENTARE COME VOLEVO ESSERE E L'IDEA DI CAMBIARE (COSA CHE PERALTRO NON E' EVITABILE, ANCHE INVENTASSERO LA CURA PERFETTA PER L'A.A. COMUNQUE SI INVECCHIA)NON MI PIACE PER NULLA...CHE TI DEVO DIRE...PER ME E' COSì!
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
se mi permettete faccio una piccola riflessione su questo scambio di battute abbastanza tipico qui su ieson

questo è un forum per persone alla ricerca di una soluzione al problema
succede quindi che noi fauturi pensa positivo (quelli del secondo gruppo di batgirl) risultiamo sempre fastidiosi

immaginatevi di essere su un forum dedicato alla chirurgia estetica per donne che voglio rifarsi il seno: facile a dire ma guarda che stai bene così, che il tuo è un problema soggettivo, che la terza misura è burka della donna occidentale

loro hanno già deciso di rifarsi il seno e stanno cercando il modo migliore per farlo

il problema di noi pensa positivo è che dovremmo essere tutti nell'anticamere del forum, dovremmo essere li dove nessuno ha ancora perso un capello...


jen
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Non ho tempo di leggere tutti.
Il mio pensiero è più semplice, almeno per me..
Io ho deciso di fare il POSSIBILE per curarmi, per non dover pronunciare un giorno frasi del tipo ma.. e se avessi..
Mai lasciare nulla di Intentato..
Dall'altro, non ritengo la perdita dei capelli così catastrofica come un po' di anni fa, è logico che più si è giovani e più si soffre..
Comunque ho diversi amici pelati che piacciono molto e sanno essere Affascinanti..
Giusto combattere, sbagliato esagerare..
E tu spesso Mel esageri, te lo dico da amico perchè mi spiace sapere che soffri più di quanto dovresti!
ciao


Fede[8)]
 

sim

Utente
16 Aprile 2004
24
0
15
Credo che l'intervento di F.Web sia da condividere.
Chi si avventura in questo forum vive la calvizie come una fonte di disagio, più o meno profondo. E' evidente che qui si cercano dei motivi di conforto e delle indicazioni terapeutiche da parte di persone che condividono lo stesso problema.
E' tanto ovvio quanto scontato dire che ci sono cose più importanti nella vita, lo sappiamo tutti. Questo non significa che dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia e ignorare le terapie esistenti, non miracolose certo, ma sicuramente utili. E la mia esperienza lo conferma.
Il mio consiglio ai ragazzi, molti dei quali sicuramente più giovani di me, è di non cadere nel fatalismo e di combattere (senza eccedere però, anche se non è facile, me ne rendo perfettamente conto). Io sono al fronte da 10 anni almeno e qualcosa sono riuscito a salvare [X].
Ciao
Sim
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da jen65
se mi permettete faccio una piccola riflessione su questo scambio di battute abbastanza tipico qui su ieson

questo è un forum per persone alla ricerca di una soluzione al problema
succede quindi che noi fauturi pensa positivo (quelli del secondo gruppo di batgirl) risultiamo sempre fastidiosi

immaginatevi di essere su un forum dedicato alla chirurgia estetica per donne che voglio rifarsi il seno: facile a dire ma guarda che stai bene così, che il tuo è un problema soggettivo, che la terza misura è burka della donna occidentale

loro hanno già deciso di rifarsi il seno e stanno cercando il modo migliore per farlo

il problema di noi pensa positivo è che dovremmo essere tutti nell'anticamere del forum, dovremmo essere li dove nessuno ha ancora perso un capello...


jen


A mio avviso, sbagli. La gente che qui viene e, in specie, quella che qui resta, non cerca soltanto una terapia per arrestare la loro caduta;ma, anche un modo di farsi sentire. Loro si sentono ingiustiziati, condannati, abbandonati alla loro sfortuna. Qui, trovano oltre alle terapie (ragione prima per la quale trovano i forum contro la calvizie), un po di sollievo e affetto che, forse, non trovano in altri posti.
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Senti Mel, questa teoria secondo cui solo se si è belli e capelloni si ha successo nella vita, è una grandissima scemenza. I grandi manager, i capi d'azienda che hanno un sacco di soldi, i dottori, gli avvocati ecc. sono tutti belli? E sono tutti davvero belli quelli che stanno con ragazze stupende? Non so quanta televisione guardi, forse troppa: io ti consiglio di pensare più alla vita reale.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
nella società del ca**o di oggi l'aspetto esteriore è tutto.


Ognuno di noi contribuisce nella formazione di quella che chiamiamo società. Dando retta a certi stereotipi non si fa altro che rafforzarli. Purtroppo alla fine siamo anche noi artefici del pensiero comune, se ad esso ci adeguiamo.
Baci
Marina