ho 23 anni, un leggero diradamento nella parte alta per ora poco visibile, Gigli mi ha diagnosticato la stramaledettissima aga mesi fa, con minox più fina come cura. Ho scelto di non assumere fina, da un po' sto prendendo nipo, ma a metà pomeriggio inizio a sentirmi stanco, svogliato, e inoltre il continuo chiedermi se gli integratori antidht causino in qualche modo sides di tipo sessuale mi ha portato ugualmente a svogliatezza anche in quell'ambito. Tecnicamente non dovrebbe essere possibile perchè nipo è innocua ma alla fine, come penso capiti in molti casi per chi usa fina, l'aspetto psicologico conta molto...e allora sapete che vi dico? basta, al diavolo, smetto con la nipo e con tutti gli antidht e le pastiglie varie, solo via topica, minox ed antiandrogeni vari. Magari perderò qcsa, magari la situazione degenererà, ma vale la pena vivere cosi? vale la pena vivere prendendo pastiglie per capelli chiedendosi in continuazione se fanno bene o fanno male, se ti aiutino coi capelli oppure no, se ti causino altri tipi di problemi oppure no? ne vale la pena? e poi..al diavolo cosa dicono i dottori, tutti i dermatologi, TUTTI, ti descrivono la fina in termini entusiastici minimizzando i sides, volete sapere perchè? perchè è un farmaco sicuro approvato dal ministero della sanità, già..ma questo che cosa vuol dire? è in base a questo che un medico può affermare che un farmaco è sicuro? basta dire che è stato approvato? e lo stesso discorso vale per gli antidht naturali..sono innocui, non danno sides di alcun tipo..ah no? beh io non ci credo.Dicono che le testimonianze dlla gente sui forum non sono campioni attendibili, ok, può essere vero, ma la loro, sui sides, quanto può esserlo? insomma, ok, un medico ha i titoli per dirti con assoluta credibilità che questo o quel prodotto fa bene ai capelli, per carità, ma come fa a dirti che non dà effetti collaterali se non lo ha provato su di se? non può, però si permette lo stesso di parlare, quando urologi e andrologi ad esempio sconsigliano vivamente, e parlo per averli sentiti cn le mie orecchie. Insomma, basta cure sistemiche, basta integratori, basta pastiglie, basta con tutto quello che può aiutarti a risolvere (?) un problema ma può causartene altri, basta..vi ripeto, vi chiedo..ne vale la pena? vale la pena passare le giornate entrando nei forum per capire insieme agli altri che fanno la tua stessa cura se loro hanno avuto sides, per poi magari preoccuparti solo di più? Bah..io sono arrivato alla conclu