B-Complex => capelli e pelle migliorata

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Salve a tutti,
volevo testimoniare un effetto positivo sui capelli e sulla pelle che sto avendo con l'assunzione di un integratore del complesso B (b1, b2, b6, b12, niacina, ac pantoneico, ac folico).

Premessa:
Quasi ogni anno, almeno in 2-3 occasioni, mi si spaccano gli angoli della bocca, è una cosa che è sempre guarita da sé in 5-7gg e che imputavo al freddo o al vento, insomma non gli ho mai dato peso.
Ultimamente, però, questa cosa mi è successa anche in piena estate e la guarigione è stata tutt'altro che rapida, così ho indagato un po' e, tra le cause, ho letto che poteva essere una carenza di b2.

Guardando un po' la mia dieta, mi son detto che poteva starci, a maggior ragione da quando non tocco + latte ed alimenti che lo contengono, visto che, su mia iniziativa, ho scoperto di avere una forte intolleranza al lattosio (breath test) l'anno scorso oltre che una leggera allergia alle proteine del latte vaccino (Test ISAC). Tutto questo dopo 10 anni che lamentavo ad ogni medico continui disturbi intestinali e tutti mi liquidavano con colite spastica, color irritabile, o, quello che va + di moda, STRESS.... ma lasciamo perdere..

Morale: da un anno a questa parte sono praticamente rinato.

Da circa un mese ho iniziato ad assumere questo integratore del complesso B e ho notato 2 cose:
- i miei capelli (neri) sembrano + scuri e lucidi, quando di norma erano opachi
- la pelle di gambe e braccia, che ad ogni autunno/inverno è secca e piena di squame tipo forfora, è magicamente in ottima forma (non era cosi 1 mese fa)

Questa è la mia seconda esperienza con integratori del complesso B,
la prima avvenne 4 anni fa, quando scoprii una carenza di b12.
Assunsi, su prescrizione medica, un potente integratore del complesso B in capsule della Bayer (non ne ricordo il nome).
Non risolse il problema della b12, poiché il suo livello nel sangue restò praticamente inalterato, però mi accorsi di una cosa strana (che forse avevo già raccontato in qualche forum). All'epoca avevo 2-3 capelli bianchi che conoscevo benissimo, ebbene, questi iniziarono magicamente a ricolorarsi, si vedeva proprio il segno.
(Per quanto riguarda la b12, ho da tempo risolto, sempre su mia iniziativa, assumendola per via sublinguale).

PS:
Non assumo finasteride (l'ho fatto solo per un anno nel 2005/2006 e funzionava bene, cosi come gli effetti collaterali, te ne accorgi solo quando ne esci..)
Da anni mi spruzzo un po' di Spectral DNC quando posso, cioè quasi mai, tant'è che faccio fuori 2-3 barattoli all'anno. Non so se abbia qualche effetto, ma mi son detto che male non fa..
Ho assunto per diverso tempo il K-max, senza notare alcun beneficio.

Non so se possa influire sinergicamente, ma da 2-3 mesi, dopo averlo letto su wikipedia, assumo anche 500mg/die di Quercetina per via di una prostatite cronica che mi porto dietro da anni (sempre ringraziando un buon medico che mi prescrisse l'antibiotico errato durante la fase acuta[sono stati mesi di inferno]) e, sulla quale, un noto urologo-luminare da 250 eur a visita (=> disperazione) disse che non potevo farci granché, se non conviverci adottando alcun standard di vita e prendendo saw palmetto.
Ebbene, a differenza del K-max (saw palmetto & c) che ho assunto per anni senza alcun beneficio, né ai capelli né alla prostata, sta Quercetina funziona!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Sì per i capelli grigi si è sempre detto che andrebbe integrato il gruppo B (magari anche con dei microelementi, che forse ci sono nel prodotto che usi). Comunque sei stato anche fortunato perché chi integra questo e altro e ha molti capelli bianchi, magari da diverso tempo difficilmente riesce a ottenere qualcosa più del mantenimento della situazione.

Lo stesso mantenimento si è sempre detto che lo si ottiene col saw e i vari naturali quindi la tua esperienza va praticamente in questo senso. La quercetina non ho capito invece se funziona per la prostatite o per i capelli.

Lo Spectral DNC è invece un ottimo prodotto, a me piace come formulazione (e lo userei se non facessi in casa i miei vari esperimenti con sostanze naturali che spero sempre si rivelino ancora più efficaci).

Ciao

MA - r l i n

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Ciao Marlin,
il prodotto che uso si chiama revomed Vitamin B complex, l'ho trovato su ebay a buon prezzo.
Non mi pare ci siano altri microelementi oltre quelli che ho elencato.

La quercetina invece funziona per la mia prostatite cronica (non batterica),
da quando la uso non ho notato migliorie ai capelli o alla pelle, queste cose stanno accadendo da
quando assumo 1 cps al giorno (a volte 2) di B-complex.
Ora non so se è una roba sinergica o dovuta solo al B-complex.

Per quanto riguarda il saw palmetto, io ho usato per anni il K-max, anche a dosi massicce quando speravo mi sfiammasse la prostata,
ma era praticamente acqua fresca.

Ora vorrei integrare anche curcumina+resveratrolo, ho letto in giro che qualcosina fa e da tempo ho capito che se si vuole rallentare
l'aga bisogna aggredirla su tutti i fronti.
Ho visto che l'anti-age di vitaminity contiene anche quercetina, magari riesco a prendere 2 piccioni con una fava..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,984
2,015
Milano
Sì più piccioni con una fava...con Anti-Age, però la quercetina non è a 500 mg.

Non so per la prostatite, ma io che uso da anni k-max e ho fatto il primo esame del PSA ho potuto costatare che è ai livelli di un ventenne (ma io ho quasi 30 anni di più...).

Ciao

MA - r l i n

vivailre

Utente
10 Dicembre 2009
19
0
5
Darkman82 ha scritto:
Ciao Marlin,
il prodotto che uso si chiama revomed Vitamin B complex, l'ho trovato su ebay a buon prezzo.
Non mi pare ci siano altri microelementi oltre quelli che ho elencato.

La quercetina invece funziona per la mia prostatite cronica (non batterica),
da quando la uso non ho notato migliorie ai capelli o alla pelle, queste cose stanno accadendo da
quando assumo 1 cps al giorno (a volte 2) di B-complex.
Ora non so se è una roba sinergica o dovuta solo al B-complex.

Per quanto riguarda il saw palmetto, io ho usato per anni il K-max, anche a dosi massicce quando speravo mi sfiammasse la prostata,
ma era praticamente acqua fresca.

Ora vorrei integrare anche curcumina+resveratrolo, ho letto in giro che qualcosina fa e da tempo ho capito che se si vuole rallentare
l'aga bisogna aggredirla su tutti i fronti.
Ho visto che l'anti-age di vitaminity contiene anche quercetina, magari riesco a prendere 2 piccioni con una fava..

Ciao scusami darkman82 ma stai usando il b-mineral complex delle vitaminity o un altro integratore???

Questo non l'ho capito???