Avevo i capelli mossi, ora sono ricci

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
24
4
15
Ciao ragazzi,

avrei una domanda su una cosa che mi sta capitando ultimamente e per la quale non trovo spiegazione.
Ho sempre avuto i capelli un po' mossi, che soprattutto quando si allungavano tendevano a fare un po' di riccio sulle punte.

L'altro giorno ho tagliato i capelli che mi si erano allungati e li ho fatti più corti, e da quel momento, da 2 settimane a questa parte, ho improvvisamente i capelli RICCI soprattutto nel front.
Ho provato in tutti i modi, usato prodotti anti crespo, asciugato capelli con aria fredda e fatto doccia con acqua non calda (cosa che comunque facevo anche prima, ma ho provato a starci più attento). Ma niente da fare, continuo ad avere i capelli ricci!
Vi è mai capitata una cosa del genere? Da cosa può essere data? Ho letti alcuni articoli che dicevano che è uno dei sintomi dell'AGA, ma mi sembra un po' strano.

Ne approfitto anche per chiedervi se conoscete qualche "tecnica" per evitare i ricci, grazie

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,120
560
415
Roma
Ciao ragazzi,

avrei una domanda su una cosa che mi sta capitando ultimamente e per la quale non trovo spiegazione.
Ho sempre avuto i capelli un po' mossi, che soprattutto quando si allungavano tendevano a fare un po' di riccio sulle punte.

L'altro giorno ho tagliato i capelli che mi si erano allungati e li ho fatti più corti, e da quel momento, da 2 settimane a questa parte, ho improvvisamente i capelli RICCI soprattutto nel front.
Ho provato in tutti i modi, usato prodotti anti crespo, asciugato capelli con aria fredda e fatto doccia con acqua non calda (cosa che comunque facevo anche prima, ma ho provato a starci più attento). Ma niente da fare, continuo ad avere i capelli ricci!
Vi è mai capitata una cosa del genere? Da cosa può essere data? Ho letti alcuni articoli che dicevano che è uno dei sintomi dell'AGA, ma mi sembra un po' strano.

Ne approfitto anche per chiedervi se conoscete qualche "tecnica" per evitare i ricci, grazie :)
Beh, con l'AGA tendono a diventare più fini, crespi, sfibrati e "ricci".
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
24
4
15
Beh, con l'AGA tendono a diventare più fini, crespi, sfibrati e "ricci".
Ciao Vivanco, grazie per la risposta! :)

Ad oggi non noto una grossa differenza a livello di AGA rispetto anche solo a qualche mese fa, per questo non capisco. Questo cambio di tipologia del capello è stato piuttosto improvvisto. Ripeto, li ho sempre avuti un po' mossi e che tendevano a fare tipo i boccoli in punta quando si allungavano, ma da corti non ho mai avuto dei ricci così, li avevo mossi ma non in questo modo :eek:
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,120
560
415
Roma
Ciao Vivanco, grazie per la risposta! :)

Ad oggi non noto una grossa differenza a livello di AGA rispetto anche solo a qualche mese fa, per questo non capisco. Questo cambio di tipologia del capello è stato piuttosto improvvisto. Ripeto, li ho sempre avuti un po' mossi e che tendevano a fare tipo i boccoli in punta quando si allungavano, ma da corti non ho mai avuto dei ricci così, li avevo mossi ma non in questo modo :eek:
Guarda non voglio metterti nel panico ma tutto ciò è sintomatico di AGA (che in questo caso sembrerebbe incidere più sulla qualità del capello). Normalmente l'AGA modifica in peggio prima la qualità del capello e poi la quantità
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
233
64
165
È capitata la stessa identica cosa a me da circa un paio di anni, da mossi a "ricci".
Con un prodotto idratante non stanno forse neppure così male (diverse persone mi hanno chiesto se abbia fatto la permanente), ma se non uso nulla si vede che sono secchi e sfibrati.
Con cure classiche per Aga+ la mela annurca non sono mai più tornati come prima, anzi col passare del tempo sono più sfibrati ancora (l'alcool delle lozioni di certo non aiuta).
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,072
1,086
615
Ma quale Aga ....vi state trasformando in Angelo Branduardi ....ora imparate a strimpellare il violino e siete a posto
A parte gli scherzi nell'aga più che passare da mosso a riccio passi da capello a pelo che rimane sempre meno pettinabile ,tenete d'occhio i diametri ,se non notate involuzione e depigmentazione non dovrebbero esserci problemi di sorta anche perchè un capello agato inizia ad "arricciarsi" da displasico
 

Allegati

  • fasi-miniaturizzazione-1.png
    fasi-miniaturizzazione-1.png
    279 KB · Vista: 4

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
24
4
15
È capitata la stessa identica cosa a me da circa un paio di anni, da mossi a "ricci".
Con un prodotto idratante non stanno forse neppure così male (diverse persone mi hanno chiesto se abbia fatto la permanente), ma se non uso nulla si vede che sono secchi e sfibrati.
Con cure classiche per Aga+ la mela annurca non sono mai più tornati come prima, anzi col passare del tempo sono più sfibrati ancora (l'alcool delle lozioni di certo non aiuta).
Ciao gigi, posso chiederti che prodotti usi per idratare i capelli? Magari funzionano anche su di me 🙏
Ma quale Aga ....vi state trasformando in Angelo Branduardi ....ora imparate a strimpellare il violino e siete a posto
A parte gli scherzi nell'aga più che passare da mosso a riccio passi da capello a pelo che rimane sempre meno pettinabile ,tenete d'occhio i diametri ,se non notate involuzione e depigmentazione non dovrebbero esserci problemi di sorta anche perchè un capello agato inizia ad "arricciarsi" da displasico


Ciao Kiske,

come dicevo prima, non noto una differenza particolare nei diametri dei capelline al tatto ne visivamente.
C'è anche da dire che ho sempre usato Mela Annurca (a volte anche troppo continuativa, senza fare cicli) e quindi per evitare di "drogare" troppo il capello, ho smesso di prenderla circa un anno fa, e l'ho riniziata da un mese, quindi forse anche questo c'entra 🤔
In ogni caso, se c'è stato un cambiamento non è niente di così drastico, ecco

Sicuramente una volta li avevo più spessi, però ahimè ho iniziato le cure dopo anni che la mia aga era iniziata e quindi ho perso molta qualità/spessore rispetto a quando ero adolescente.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
233
64
165
Metto una crema idratante "curly hydrating curl booster cream" (non so se posso fare il nome del marchio) sui capelli bagnati appena fatto lo shampoo e li asciugo poi col diffusore.
I diametri comunque passando la mano sembrano diminuiti e il colore sembra leggermente più "castano" (ma sembra me ne sia accorto solo io perché le persone mi prendono per pazzo). Un anno di finasteride orale non ha migliorato la situazione anzi, forse con la topica erano migliori i capelli.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
233
64
165
Nel mio caso forse c'è anche una componente psicogena, visto che il diradamento non è grave ma è diffuso.
Ho notato il cambiamento drastico nella qualità dei capelli in concomitanza di cambiamenti nella vita con aumento di stress (cambio città per lavoro, vita da solo a cui non ero abituato, aumento di responsabilità improvviso, ansia, sonno meno regolare ecc.).
Il fatto che siano ricci non mi dispiace, la "pagliosità" e la sottigliezza danno fastidio.