Lèggevo un commento sulle lozioni che si usano soprattutto in Italia, effettivamente da nessuna altra parte ho letto di particolari lozioni. Come mai? Perché qui il minox costa molto?
Se ti riferisci agli antiandrogeni come il 17alfa-estradiolo, il progesterone e l'idrocortisone butirrato, beh, è una storia lunga e sempre molto dibattuta.
All'estero non li usano semplicemente perché non ci sono studi a loro supporto, ma in realtà se si spulcia bene nella rete è possibile trovare già resoconti degli anni 70 in cui questi attivi venivano dichiarati utili; il progesterone ad esempio veniva proposto in soluzione topica all'1-2%.
Diciamo che il contributo che danno è talmente minimo - attenzione, non nullo! - paragonato a quello dell'accoppiata finasteride e minoxidil che vengono ignorati bellamente all'estero a mio parere sbagliando, visto che in questa lotta non bisogna buttare via niente. Costano relativamente poco, quindi complementare la cura col loro supporto non fa certamente male.
Il 17-alfa poi ha addirittura un po' di studi recenti dietro, tant'è vero che ne esiste la formulazione industriale allo 0.025%.
Tutta roba utile nell'economia della cura, quindi, che però apporta poco rispetto alla terapia canonica ma che non va certamente per questo scartata.
Alla scuola italiana si riconosce il merito di continuare a investire su questi attivi snobbati dal resto del mondo.