Attivita antiossidanye in ORAC....

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ORAC significa oxygen radical absorbance capacity e rappresenta la capacita di un prodotto di contrastare i radicali liberi...
io utilizzo un prodotto chiamato OXIPUR che ha un attivita antiossidante di 3000 orac...avrei un paio di domande...
1)sulla cofezione e consigliato di assumerla al mattino...ma e sbagliato pensare che, siccome il corpo si Xxxxxxx di notte, sarebbe piu giusto assumerlo prima di dormire csi si aiuta il corpo a rigenerarsi cn meno radicali liberi in circolo??????
2)x esperti...la sua efficacia varia se si e a stomaco pieno oppure vuoto quando lo si assume????????
3)conoscete qlc prodotto piu potente facilmente reperibile???????

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ORAC significa oxygen radical absorbance capacity e rappresenta la capacita di un prodotto di contrastare i radicali liberi...
io utilizzo un prodotto chiamato OXIPUR che ha un attivita antiossidante di 3000 orac...avrei un paio di domande...
1)sulla cofezione e consigliato di assumerla al mattino...ma e sbagliato pensare che, siccome il corpo si Xxxxxxx di notte, sarebbe piu giusto assumerlo prima di dormire csi si aiuta il corpo a rigenerarsi cn meno radicali liberi in circolo??????
2)x esperti...la sua efficacia varia se si e a stomaco pieno oppure vuoto quando lo si assume????????

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
E' molto meglio ragionare in termini di composizione dell'integratore in questione.....comunque:

1)Indifferente....ma considera che certi principi attivi è meglio prenderli al mattino perchè dotati di proprietà stimolanti(per esempio il thè verde che contiene anche caffeina)
2)Non ci dovrebbe essere particolari differenze anche se solitamente, ove possibile e ove il mio stomaco regge bene, prendo gli antiossidanti a stomaco vuoto....comunque non farti troppi problemi per questo.....
3)Dipende dalla composizione del prodotto che stai assumendo...
Ciao
-Dep-

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ciao dep...buon natale a tutti!!!!!!!!!
la composizione e la seguente:
Ingredienti di ogni opercolo da 480 mg:

Thè verde (Camellia sinensis) foglie polvere, Rooibos (Aspalathus linearis) foglie polvere, Gelatina, OxiBlend® - Estratto liofilizzato multingrediente di: Timo (Thymus vulgaris) sommità, Salvia (Salvia officinalis) foglie, Cannella (Cinnamomum zeylanicum) corteccia, Rosmarino (Rosmarinus officinalis) foglie, Origano (Origanum vulgare) foglie -, Propoli estratto secco (Propol pur®), Thè verde (Camellia sinensis) foglie estratto liofilizzato, Rooibos (Aspalathus linearis) foglie estratto liofilizzato.

Quantitativi per dose giornaliera consigliata - 2 opercoli
Thè verde foglie concentrato totale
titolato in:
340 mg
epigallocatechingallato 6,5% 22,1 mg
unità ORAC 3.760/g 1.278 unità ORAC
Rooibos foglie concentrato totale
titolato in: 276 mg
flavonoidi totali espressi in iperoside 1,7% 4,7 mg
unità ORAC 1.500/g 414 unità ORAC
Oxiblend® estratto liofilizzato
titolato in 76 mg
unità ORAC 5.200/g 396 unità ORAC
Propol Pur® (estratto secco nativo di Propoli)
titolato in: 76 mg
pinocembrina + galangina 11% 8,4 mg
unità ORAC 12.000/g 912 unità ORAC

che ne pensi?????grazie

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ah oxiblend sarebbe estratto liofilizzato multingrediente di: Timo, Salvia, Cannella, Rosmarino, Origano.

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ah dep...scusa un ultima cosa...la dose giornaliera consigliata corrisponde a 3000 unita orac...che succede,a livello fisico, se io invece ne assumessi 9000 0 12000??????

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Rapa
A mio modo di vedere puoi certamente usare quel prodotto[;)]
Anche se i miei antiossidanti preferiti rimangono altri (per esempio NAC, Acido lipoico, fitotocotrienoli etc)
Certamente comunque puoi alternare i vari prodotti....
-Dep-

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ma che succede se aumenti all infinito qst azione antiradicale???ringiovanisco??????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Scusa Rapa ma la domanda è questa?

Citazione:Messaggio inserito da RAPA
ma che succede se aumenti all infinito qst azione antiradicale???ringiovanisco??????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Eheheh....mo' non esageriamo...mica è la cura highlander[:D]

Meglio che fai dei cicli (2-3 mesi seguiti da uno stop) di antiossidanti magari alternando i principi attivi utilizzati....sebbene in generale non ci siano particolari controindicazioni
-Dep-

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
[:D][:D][:D]ok....se assumessi sempre qst anti radicali cn gli stessi princiupi attivi il corpo si assefuerebbe?
cmq se riesci mi risp anche a qst domanda???a dose giornaliera consigliata corrisponde a 3000 unita orac...che succede,a livello fisico, se io invece ne assumessi 9000 0 12000??????

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Rapa, come per tanti integratori, NON sono d'accordo nell'utilizzarli vita-natural-durante[:D]

Per quanto riguarda il valore ORAC (che comunque è solo un modello, diciamo così, teorico)....quantità estemamente esagerate di antiossidanti sono nella miglior delle ipotesi inutili, nelle peggiore delle ipotesi possono essere dannosi......di ogni sostanza esiste la giusta posologia[;)]

Ciao
-Dep-

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ok....grazie davvero!!!!!!alternero i vari antiossidanti e nn superero le dosi consigliate...[:D]