Atleta squalificato causa FINASTERIDE

procter

Utente
28 Aprile 2005
43
0
15
DAL SITO http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=325613

DUISBOURG, 26 APR - Il giocatore del Duisbourg e della nazionale tedesca di pallanuoto, Tobias Kreuzmann, e' risultato positivo a un controllo antidoping. Kreuzmann, che ha 23 anni ed ha fatto parte della selezione tedesca ai Giochi di Atene, e' stato trovato positivo al finasteride, una sostanza - proibita da pochi mesi dalla Wada - contenuta in una medicina utilizzata per combattere la caduta dei capelli. Il giocatore, che ha rinunciato alle contro-analisi, e' stato sospeso con effetto immediato. NAN (Riproduzione Riservata)

Secondo voi e' giusto?
 

procter

Utente
28 Aprile 2005
43
0
15
DAL SITO http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=325613

DUISBOURG, 26 APR - Il giocatore del Duisbourg e della nazionale tedesca di pallanuoto, Tobias Kreuzmann, e' risultato positivo a un controllo antidoping. Kreuzmann, che ha 23 anni ed ha fatto parte della selezione tedesca ai Giochi di Atene, e' stato trovato positivo al finasteride, una sostanza - proibita da pochi mesi dalla Wada - contenuta in una medicina utilizzata per combattere la caduta dei capelli. Il giocatore, che ha rinunciato alle contro-analisi, e' stato sospeso con effetto immediato. NAN (Riproduzione Riservata)

Secondo voi e' giusto?
 

procter

Utente
28 Aprile 2005
43
0
15
DAL SITO http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=325613

DUISBOURG, 26 APR - Il giocatore del Duisbourg e della nazionale tedesca di pallanuoto, Tobias Kreuzmann, e' risultato positivo a un controllo antidoping. Kreuzmann, che ha 23 anni ed ha fatto parte della selezione tedesca ai Giochi di Atene, e' stato trovato positivo al finasteride, una sostanza - proibita da pochi mesi dalla Wada - contenuta in una medicina utilizzata per combattere la caduta dei capelli. Il giocatore, che ha rinunciato alle contro-analisi, e' stato sospeso con effetto immediato. NAN (Riproduzione Riservata)

Secondo voi e' giusto?
 

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
giustissimo
usare finasteride implica più testosterone nel sangue
il testosterone è l'ormone essenziale per un alteta, grazie ad esso si sente meno fatica e tante altre cosette...

 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
ahahah quindi sto kreuzmann ha avuto oltre al danno la beffa: o rinuncia alla carriera agonistica e continua a prendere la finasteride o rinuncia alla chioma!
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Ho una paura??! Ogni settimana devo prendere l'ultima compressa di fina il giovedì mattina per non risultare positivo la domenica dopo la gara!!!!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Da questa notizie sembra che chissà quanto testosterone in più provochi la fina!! Assurda sta regola!!
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
anche lo spironolattone è sostanza dopante ma il testo lo annienta!
ragà mi sa che la fina (ma potrei sbagliarmi)è considerata dopante perchè maschera sostanze dopanti e non perchè di per se dopa
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
esatto...è una soatanza mascherante e non dopante di x sè almeno non considerata di x sè dopante...contrariamente agli inibitori dell'aramatasi come l'anastrozolo o il letrozolo..tuttavia la finasteride se assunta x una patologia come può essere considerata l'aga dovrebbe cmq essere consentita...visto che nessuno si sognerebbe di proibire ad un atleta diabetico di usare l'insulina....
 
18 Maggio 2003
524
0
265
esatto viene considerata mascherante! Comunque da quello che so in 2 giorni scompare dalle urine quindi si può prendere fino a due giorni prima della gara!
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il doping come male assoluto imperversa nella nostra società frivola e ipocrita...vorrei vedere sopportare x esempio nelle gare come il tour de france o il giro d'italia tappe che sono sovraumane ecc..senza contare il giro di soldi che c'è nello sport:vincete non mi frega come è il motto....
senza polemizzare + di tanto nelle copertine delle riviste non mettono l'uomo medio ma il dopato e ti scrivono mangia grasso e diventa magro...mi riferisco a men's health tanto x fare un esempio il cui direttore si è presentato al maurizio costanzo dicendo che il doping fa male uccide e cc e tutti i mesi pubblica immagini in copertina di uomini pieni di sostanze dopanti...
 

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
il doping come male assoluto imperversa nella nostra società frivola e ipocrita...vorrei vedere sopportare x esempio nelle gare come il tour de france o il giro d'italia tappe che sono sovraumane ecc..senza contare il giro di soldi che c'è nello sport:vincete non mi frega come è il motto....
senza polemizzare + di tanto nelle copertine delle riviste non mettono l'uomo medio ma il dopato e ti scrivono mangia grasso e diventa magro...mi riferisco a men's health tanto x fare un esempio il cui direttore si è presentato al maurizio costanzo dicendo che il doping fa male uccide e cc e tutti i mesi pubblica immagini in copertina di uomini pieni di sostanze dopanti...



come non quotarti

però la finasteride maschera ma il testosterone in più nel sangue aiuta parecchino, non tantissimo, ma qualcosa fa.[:D]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma che aiuta!...no mi sembra improbabile...e poi è il dht che aiuta mentalmente a fare sforzi!
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Emulat
giustissimo
usare finasteride implica più testosterone nel sangue
il testosterone è l'ormone essenziale per un alteta, grazie ad esso si sente meno fatica e tante altre cosette...




Se non sbaglio, non stanno cosi' le cose. Di quello che hai detto, il responsabile e' il DHT, la cui concentrazione ben sappiamo che viene diminuita dall'assunzione di finasteride.
 

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Matthew
Citazione:Messaggio inserito da Emulat
giustissimo
usare finasteride implica più testosterone nel sangue
il testosterone è l'ormone essenziale per un alteta, grazie ad esso si sente meno fatica e tante altre cosette...




Se non sbaglio, non stanno cosi' le cose. Di quello che hai detto, il responsabile e' il DHT, la cui concentrazione ben sappiamo che viene diminuita dall'assunzione di finasteride.



no questo lo do per certo è il testosterone. Almeno così mi hanno rimbambito in palestra
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no..la finasteride non è considerata sostanza dopante...ma altera i valori dei test antidoping sugli steroidi anabolizzanti di conseguenza è possibile che un atleta che assuma finasteride e anche steroidi anabolizzanti questi ultimi non vengano rilevati...
 

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
no..la finasteride non è considerata sostanza dopante...ma altera i valori dei test antidoping sugli steroidi anabolizzanti di conseguenza è possibile che un atleta che assuma finasteride e anche steroidi anabolizzanti questi ultimi non vengano rilevati...


ma il testosterone in più in circolo nel sangue, aiuta o non aiuta?
 

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
Per quel che ne so il dht,terminata la maturazione sessuale, agisce prevalentemente a livello periferico....nei muscoli agisce il testosterone.se poi il testo con la fina aumenti in modo rilevante non so,ma in linea teorica l'aumento di testo dovrebbe aumentare la forza muscolare........