Aswagandha effetti dannosi sull'alopecia?

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Salve a tutti, da un po di mesi sto usando Ashwagandha per motivi di stress.
Dato che so che può aumentare il testosterone, sapreste dirmi se può aumentare la Alopecia andrognetica in corso? Ultimamente è peggiorata (complice anche l'età) e vorrei capire se l'Aswagandha può influire negativamente. Sto aumentando la caduta capelli e la miniaturizzazione ma non so se c'è anche un collegamento.
Oltre all'Aswagandha sto assumendo pure il Reishi.

Grazie :cautious:
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non mi pare che ci sia un collegamento, non mi pare che sia nota per aumentare il testosterone, magari lo dicono per far ingolosire gli utilizzatori in cerca di forze ed energia di vario tipo, ma finora non è stato nel novero di quei fitoterapici utilizzati per migliorare il vigore sessuale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Ho letto alcuni studi a riguardo. Ma, ammesso e non concesso che aumenti il testosterone, in quel caso sarebbe controindicato per Alopecia Androgenetica?
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Nessun problema perché l' eventuale aumento sarebbe dentro al range fisiologico.
Beh certo non diventi un culturista, ma quello che intendo dire, aumenta il DHT, anche di poco? In tal caso comunque una seppure minima ripercussione ci dovrebbe essere. Però cercando su internet non trovo niente, anzi alcuni dicono che faccia addirittura bene.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'importante è che non aumenti il DHT. Per esempio il tribulus dicono che aumenta il T libero e questo può trasformarsi in DHT, ma se aumenta solo il T basta un anti-dht per evitare eventuali problemi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
L'importante è che non aumenti il DHT. Per esempio il tribulus dicono che aumenta il T libero e questo può trasformarsi in DHT, ma se aumenta solo il T basta un anti-dht per evitare eventuali problemi.

Ciao

MA - r l i n
Quindi considerando cheio sto prendendo solo serenoa al momento come anti dht, il problema potrebbe essere quello? Che a discapito di un piccolo aumento di testosterone dovuto al ashwagandha non c'è una nuova adeguata risposta contro il dht? Insomma sto cercando di capire se in linea teorica l'ashwaganda può incidere anche in piccola parte sul mio peggioramento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per l'Ashwaganda non può dare incrementi del T significativi se poi prendi serenoa stai già agendo contro eventuali aumenti del DHT, le cause di un peggioramento possono essere quelle stagionali.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Grazie ma purtroppo il peggioramento dura ormai da parecchi mesi, quasi 10 e si determina in ricrescita di peli più sottili :(
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
10 mesi sempre con l'Ashwaganda ? Se è così puoi provare a sospenderla e vedere come va, ma il mio sospetto è che sia il momento di passare a cose più potenti e non a causa dell'Ashwaganda.

Ciao

MA - r l i n
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Beh forse l'aswagandha è un po' meno che la assumo in ogni caso volevo solo capire se c'entrava qualcosa, so bene che non è l'unica causa, ma di certo nn è un problema da effluvio stagionale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Prova a sospenderla in modo che potrai escludere o meno che sia la causa.

Ciao

MA - r l i n
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Se c'è qualche motivo logico che possa avere effetti sui capelli in negativo provo a sospenderla, anche se mi stava dando diversi benefici .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per me non c'è qualche motivo logico che possa avere effetti negativi sui capelli, ma mi sembra che tu ne sia convinto, sopra hai citato degli studi...

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Per me non c'è qualche motivo logico che possa avere effetti negativi sui capelli, ma mi sembra che tu ne sia convinto, sopra hai citato degli studi...

Ciao

MA - r l i n
Ho letto alcuni articoli su come l'aswagandha sia buona per stimolare il testosterone, secondo loro, non so assolutamente se questo possa incidere negativamente su miniaturizzazione dei capelli.
 
Ultima modifica da un moderatore:

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
>>Ho letto alcuni articoli su come l'aswagandha sia buona per stimolare il testosterone, secondo loro, non so assolutamente se questo possa incidere negativamente su miniaturizzazione dei capelli.

aumentare di un po' il testosterone totale significa poco, dato che quello che conta è la frazione libera. Anche l'esercizio fisico aumenta il testosterone totale ma non mi risulta che tra gli atleti maschi vi sia una prevalenza maggiore di alopecia androgenetica. Semmai è vero il contrario (ossia maggiore prevalenza nella popolazione sedentaria e obesa). Detto questo non ci si possono comunque attendere miracoli se si pretende di gestire lo stress con una pillola, meglio sarebbe affrontare il problema in modo più articolato.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Ma qui il p
>>Ho letto alcuni articoli su come l'aswagandha sia buona per stimolare il testosterone, secondo loro, non so assolutamente se questo possa incidere negativamente su miniaturizzazione dei capelli.

aumentare di un po' il testosterone totale significa poco, dato che quello che conta è la frazione libera. Anche l'esercizio fisico aumenta il testosterone totale ma non mi risulta che tra gli atleti maschi vi sia una prevalenza maggiore di alopecia androgenetica. Semmai è vero il contrario (ossia maggiore prevalenza nella popolazione sedentaria e obesa). Detto questo non ci si possono comunque attendere miracoli se si pretende di gestire lo stress con una pillola, meglio sarebbe affrontare il problema in modo più articolato.


Ma qui il problema non è gestire lo stress, è capire se l'ashwagandha può avere un mimimo impatto su alopecia (di sicuro non è la causa) ma influisce o no?.
Si parla di un aumento del 15% secondo gli studi. Quanto di questo si trasforma in Dht? https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6438434/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
"Lo studio" (non "gli studi). A parte che uno studio solo non fa testo (e quindi neppure testo-sterone :)) ci sono comunque limitazioni visto che è su anziani e sovrappeso, che sono sotto in quanto a testosterone. Poi anche le otto settimane sono poche, pensa che serenoa pure nei primi tempi fa alzare il T, ma combatte l'aga. La situazione nel lungo periodo può normalizzarsi anche per retroazione (feedback) ossia l'autoregolazione ormonale. Può essere che quel T in più venga trasformato in parte in estradiolo dall'aromatasi e in parte in DHT dalla 5 AR, ma se appunto prendi un anti-dht l'effetto sull'aga sarebbe praticamente nullo.

Ciao

MA - r l i n
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
"Lo studio" (non "gli studi). A parte che uno studio solo non fa testo (e quindi neppure testo-sterone :)) ci sono comunque limitazioni visto che è su anziani e sovrappeso, che sono sotto in quanto a testosterone. Poi anche le otto settimane sono poche, pensa che serenoa pure nei primi tempi fa alzare il T, ma combatte l'aga. La situazione nel lungo periodo può normalizzarsi anche per retroazione (feedback) ossia l'autoregolazione ormonale. Può essere che quel T in più venga trasformato in parte in estradiolo dall'aromatasi e in parte in DHT dalla 5 AR, ma se appunto prendi un anti-dht l'effetto sull'aga sarebbe praticamente nullo.

Ciao

MA - r l i n

A parte che non ho avuto il tempo di cercarli ma ci sono molti articoli sul web che parlano di aumento di testosterone con aswagandha.
Poi c'è una cosa che vorrei chiedere. Se uno prende la Serenoa e blocca, diciamo per ipotesi il 40% di dht, se c'è una sostanza che aumenta la produzione di testosterone e dht sempre per ipotesi del 10%,, questo 40 anti dht non diventa un 30%?

Ps è evidente che un Aga non peggiora solo per 1 fattore ma il principale è l'età anche se io l'avevo tenuta a bada fino a 47 anni, però capire anche eventuali co-fattori può essere utile in certe fasi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Gli articoli non contano ripetono quello che hanno letto in uno studio. La percentuale di inibizione del DHT non varia, altrimenti sarebbe personalizzata sulla quantità di testosterone prodotta da ciascun individuo invece è piuttosto omogenea anche se ha delle variazioni individuali intorno alla media. Gli anti-dht agiscono sugli enzimi che producono il DHT e questi tendono a essere costanti a parità di condizioni, in pratica non eliminano direttamente il DHT, ma ne bloccano in parte la produzione.

Peraltro si tenga sempre conto che solo il T libero che è una piccola percentuale del T totale può essere trasformato in DHT.

Ciao

MA - r l i n