Astaxantina vs Polypodium Leucotomos

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Salve a tutti, ogni estate prima di andare al mare e durante, uso sempre l'astaxantina, così evito di bruciarmi (sono chiaro di pelle) e come antiossidante so che fa molto bene anche ai capelli. Tra l'altro l'ho fatta provare anche a mia madre l'estate scorsa ed é rimasta contenta, mi diceva che le cadevano molti meno capelli del solito.
Ora ho visto in giro questo Polypodium Leucotomos, sembra molto buono come antiossidante x la pelle e ha anche un sacco di sostanze attive diverse dentro, essendo una felce tropicale (alcune mi sembra di averle già sentite in questo forum).
Volevo chiedere qualcuno lo usa?
E per @marlin cosa ne pensi? Soprattutto riguardo i capelli?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Sì per la protezione anti-UV è consigliato. Per i capelli dovrebbe essere molto benefico perché contiene polifenoli come "ferulic acid, caffeic acid, vanillic acid, p-coumaric acid, and chlorogenic acid".

Proprio nell'ultimo articolo abbiamo parlato anche dell'acido p-cumarico (presente nello scalogno, che forse potrebbe essere una soluzione a più buon mercato;)):

https://calvizie.net/nuovi-rimedi-naturali-per-calvizie-androgenetica/

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Non si è mai capito erano usciti due studi diversi anni fa, uno indipendente e l'altro no, che mostravano un inibizione del DHT con serenoa e astaxantina pari al 90%, per questa era stata aggiunta nel k-max anti-dht. Non credo però che la cosa sia realistica, comunque l'astaxantina dovrebbe in qualche modo aumentare l'attività della serenoa, quindi potrebbe essere una 5ari indiretta.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Non si è mai capito erano usciti due studi diversi anni fa, uno indipendente e l'altro no, che mostravano un inibizione del DHT con serenoa e astaxantina pari al 90%, per questa era stata aggiunta nel k-max anti-dht. Non credo però che la cosa sia realistica, comunque l'astaxantina dovrebbe in qualche modo aumentare l'attività della serenoa, quindi potrebbe essere una 5ari indiretta.

Ciao

MA - r l i n
Capito, io ho ordinato un barattolino da 4mg qualche giorno fa sempre per proteggermi dagli UV quest'estate. Poi gli antiossidanti male per l'AGA non fanno.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Interessante la correlazione di AGA con gli stress ossidativi.

Ma se tanto mi da tanto, visto che i ROS non fanno così bene, c'e' anche una correlazione tra durata "media" della vita e l'AGA allora?
Ditemi di no... ??

Anche io prendo 4 mg di astaxantina, compro un paio di barattoli, ma dato che bel nel mezzo dell'estate mi finiscono, ne prendo in genere altri 2.
Quindi mi faccio 4 mesi di astaxantina ogni anno, spero siano davvero utili per i capelli, per l'abbronzatura lo sono.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,261
2,015
Milano
Mah, le cose sono più complicate di quanto si pensasse 20 anni fa, i ROS hanno anche una loro funzione positiva pure nella crescita dei capelli.

Diciamo che ci sono sostanze che oltre ad essere antiossidanti hanno anche altre attività che aiutano a contrastare l'aga in varia misura.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015