Anche in questo caso abbiamo medici deramatologi ed endocrinologi che la pensano diversamente tra loro..
I medici del Si.Tri. affermano che il progesterone topicamente agisce come un potente inibitore della 5 alfa reduttasi , adesso c'è questo dr.Sawaya che afferma che topicamente il progesterone agisce anche da antagonista recettoriale , proprio come il ciproterone acetato e lo spironolattone topici .
A chi credere ?
Condivido in pieno quanto detto da Marlin , il quale fa presente che mentre l'azione del progesterone topico come un inibitore della 5 alfa reduttasi è ormai accettato e consolidato da tutti , la presunta azione come antagonista recettoriale a livello del complesso pilo-sebaceo dello stesso ad un attenta analisi risulta essere dubbia e non certa .
JulienSorel , una farmaco per uso topico può non avere la stessa modalità d'azione di come se lo assumessimo oralmente .
Posso fare l'esempio degli estrogeni , delle xantine , della melatonina , dei cortisonici , dei retinoidi ed anche dello stesso ketoconazolo .
Oralmente gli estrogeni , hanno tra le altre azioni , quella di diminuire la quota libera ed attiva di tesosterone nel plasma , favorendo la produzione epatica di Sex Hormone Binding Globulin ( SHBG ) fattore positivo per i capelli , al contempo gli estrogeni possono provocare un aumento iatrogeno ( o non ) dei livelli ematici della prolattina rendendo possibile un defluvio in telogen per incremento dell'attività della 5 alfa reduttasi e questo non è certo un fattore positivo per i capelli .
Ebbene , topicamente l'estrogeno che noi comunemente usiamo l'estrone base pur promuovendo la fase anagen ed ottimizzando il catagen , mai ha provocato nella pratica clinica un aumento della SHBG o della prolattina .
Per quanto concerne il ketoconazolo la sua azione oralmente , è legata alla inibizione dell'ergosterolo ( principale lipide di membrana dei funghi e dei lieviti ) .
Il ketoconazolo inibisce , oralmente , l'attività della 14 alfa demetilasi del lanosterolo , precursore dell'ergosterolo , bloccando il citocromo P 450 . Il blocco del citocromo P 450 porta anche all'inibizione degli altri enzimi da esso dipendenti : 17 - 20 liasi , 11 beta Idrossilasi , 17 alfa idrossilasi , 20 - 22 desmolasi .
Il Dr.De Coster per primo ha dimostrato che il ketoconazolo , somministrato ogni 8 ore alla dose di 400 mg per 14 giorni , produce effetti scarsi sulle concentrazioni plasmatiche di cortisolo ed aldosterone , mentre si produce una elevazione delle concentrazioni plasmatiche di 11 - desossicorticosterone , 11 - desossicortisolo e corticosterone . Questi risultati fanno pensare che si possa verificare anche un eccesso di attività mineralcorticoide .
Il Nizoral compresse non si usa per la cura dell'aga .
Il Nizoral compresse , crema e shampoo trovano indicazione nella dermatite seborroica che spesso ma non sempre si accompagna all'aga , ma anche in pazienti affetti da dermatite seborroica che di aga non soffrono affatto .
Oltretutto converrai che per via orale non so quanto possa essere utile per l'aga inibire la citocromo P 450 aromatsi , anzi mi sembra piuttosto dannoso inibirla per chi soffre di aga . ( Nel foglietto illustrativo del Nizoral compresse tra gli effetti collaterali si parla anche di caduta di capelli )
Con questo voglio dire che l'azione di un farmaco assunto oralmente può esplicarsi diversamente a livello del complesso pilo sebaceo se invece lo si assumesse topicamente .
Il progesterone topico non farà ricrescere i capelli , ma bisognarebbe aggiungere che allo stato attuale non c'è nessuna sostanza ( e non solo il progesterone ) che fa ricrescere i capelli ) . Ma questo non vuolo dire che il progesterone topico è acqua fresca come qualcuno qui sul forum vuole far credere..
Vero è che il progesterone topico ha un razionale nella a.a.
L'esperienza clinica dei medici del Si.Tri. , che non è uno studio , ha comunque dimostrato che dal 1987 al 1990 sono stati seguiti 237 pazienti maschi con 1 ) conta tricologica , 2 ) tricogramma deduttivo , 3 ) esame microscopico dei capelli , utilizzando solo e soltanto una soluzione di progesterone al 2,5% ( 120 mg die ) .
In questi pazienti hanno documentato una riduzione dei telogen prematuri all'esame microscopico nell'87% dei casi ( 206 pazienti ) , una riduzione della percentuale dei telogen al tricogramma nel 92% dei casi ( 218 pazienti ) , un aumento del numero dei capelli alla conta tricologica nel 6% dei casi ( 14 pazienti ) .
Questi dati stanno a significare che il progesterone 2,5% non è una sostanza miracolosa , ma i risultati notati sui pazienti con i vari esami tricologici dimotrano che obbiettivamente con il progesterone topico si può ottenere nella maggior parte dei casi un rallentamento/stabilizzazione del processo androgenetico , ed in pochissima percentuale 6% addirittura ricrescita .
I medici del Si.Tri. non hanno alcun interesse economico a gonfiare i risultati di questi dati ( si potrebbero limitare anche a prescrivere solo finasteride e minoxidil come fa una Dr.ssa che per prescrivere aminexil , finasteride e minoxidil chiede 300 euro a visita , c'è bisogno di andare da lei a spendere tutti quei soldi per questo ? ) invece alcune aziende industriali che producono un dato farmaco sono poi le stesse che conducono e/o finanziano gli studi che dovrebbero dimostrare la loro efficacia , gonfiando i risultati e sminuendo i possibili effetti collaterali per vendere di più il prodotto . Ed ecco quindi che ci vediamo sommersi da pubblicità in tv , cartelloni in farmacia ecc , riguardanti prodotti per capelli che promettono riscrescite miracolose ( dell'ordine del 70% - 80% ) con tanto di studi in mano ( in doppio cieco e contro placebo ) e la gente se li va pure a comprare salvo poi ricredersi qualche mese dopo , ma nel frattempo alcune aziende farmaceutiche avranno già proposto qualcosa di miracoloso con tanto di studi attirando la gente disperata e così si alimenta il giro , come una ruota .
Quando sento e vedo parlare queste pubblicità mi chiedo spesso se davvero chi scrive queste cose sa cosa significhi il termine ricrescita in tricologia .
Con le attuali cure realisticamente si può avere un rallentamento della caduta , un mantenimento dei capelli presenti ( e non è affatto poco per chi soffre di aga ) ed in alcuni casi anche ricrescita intesa come un aumento del numero dei capelli ripetto a prima di iniziare una certa cura , ma nessuna cura tricologica provoca ricrescite miracolose come quelle che vediamo leggendo giornali , pubblicità , ecc.
[
][
]
Ciao Chopin