Assorbimento estrone LEGGETE

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
E' cmq importante, dav, che tu indaghi un pò di più sullo sballamento del tuo estrone.
cut

Gli altri dosaggi che avevo fatto erano tutti in regola, testosterone compreso.
L'unica cosa che posso fare è ripetere il dosaggio dell'estrone fra qualche mese, se si sarà abbassato probabilmente avevo un assorbimento troppo elevato di quella seppur piccola dose che applicavo.
Nel caso fosse ancora alto probabilmente era sempre stato così.
Poi sentirò un endocrinologo se è il caso di indagare o meno.
I range ormonali sono molto più flessibili di quanto c'è scritto nelle analisi di laboratorio cmq...
Ciao

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ma se ti fai fare il galenico è possibile che invece dell'alfa ti mettano il beta dannoso? L'ell crannel è più sicuro?
E se sì, perché l'ell cranell bisogna mettersene ben 3 ml mentre se ti mettono in unica lozione minoxidil ed alfa estradiolo te ne devi mettere molto molto meno?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo , valutabile nel 10 - 14% , ed il loro uso topico ha in passato dimostrato un effetto sistemico evidente .

Tuttavia , per uso topico lo steroide più attivo , in senso tricologico , sembra essere il debole estrone a concentrazioni intorno allo 0,05% .
L'applicazione topica a tale concentrazione comporta un totale di 0,5 mg di ormone per ml di soluzione ; con un assorbimento del 10% ( teorico ) si potrà valutare la dose assorbita intorno a 0,05 mg e consderando la potenza dell'estrone per via generale ( pari a circa 1/20 di quella dell'estradiolo ) , si vede come questo assorbimento ( pari come attività ad una dose di 0,0025 mg di estradiolo ) potrà essere accettato come sicuro .

Inoltre l'estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe essere identificato nell'estrone , che è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero corredato di solfatasi , ma completamente inattivo se assorbito dal circolo sistemico .

Per cui io personalmente escluderei che l'aumento plasmatico dell'estrone sia dovuto all'assorbimento di una lozione contenente estrone 0,05% , in quanto l'estrone è uno steroide biologicamente inattivo e facilmente utilizzabile solo da tessuti bersaglio muniti di solfatasi ( come appunto il follicolo pilifero ) .

[:D][:D]

Ciao Chopin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Ma non dovrebbe essere l'introvabile estrone solfato quello utilizzabile dal follicolo pilifero dotato di solfatasi ?

Se invece si utilizza l'estrone base come si è costretti a fare di solito, questo se potrebbe andare in giro ovunque.

Comunque confermo, gli estrogeni sono transdermici, quindi sono assorbiti abbastanza bene, sia proprio la stessa cosa per gli antiandrogeni.

Ciao

MA - r l i n

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
scusate un informazione, marlin, julien o chi vuole rispondere

Secondo voi assumere a lungo termine una lozione contenente tra le altre cose idrocortisone buttirrato, che è un cortisonico, mi provoa aumento di peso? Perche lo uso da tre mesi e qualche chilo l'ho preso, però è anche vero che per un prob alla caviglia da un po' ho sospeso la palestra e complice il periodo natalizio ho mangiato di più..che ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Penso che sia più valida la seconda ipotesi che la prima, ossia, se sospendi la palestra metti su più massa grassa.

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Quoto Marlin

Escludo nel modo più assoluto che una lozione contenente idrocortisone-17-butirrato , alle percentuali comunemente usate , possano essere la causa del tuo aumento di peso .

E' molto più probabile che questo tuo aumento sia dovuto all'interruzione dell'attività fisica insieme all'aumento delle calorie dovuto al periodo natalizio .

Marlin , condivido quanto da te affermato sull'estrone . Anche se ho i miei dubbi sul fatto che il debole estrone allo 0,05% possa provocare un consisiente aumento ematico dell'estrone di molto al di sopra del suo valore massimo come nel caso di dav30 .

[:)][:)]

Ciao Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X JulienSorel :

Ho i mei dubbi che il progesterone topico agisca anche come antagonista recettoriale .

Tutto ciò che io ho potuto leggere per quanto concerne il progesterone topico parla della sua azione di inibizione dell'attività della 5 alfa reduttasi .

Ciao Chopin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Lo penso anch'io, Chopin, però ricordo che quando prendevo il Premarin, sapevo da documenti SITRI che l'equilina, un estrgeno equino peraltro, sarebbe restata in circolo per 3-4 mesi dopo la sospensione in dosi ampiamente rilevabili e anche il Premarin aveva una dose minima di estrogeni coniugati, 0,06% se non erro, e si trattava di una crema e non di una lozione.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Ho i mei dubbi che il progesterone topico agisca anche come antagonista recettoriale .

ti linko questo stralcio di articolo del celebre Sawaya, ma puoi anche consultare su altri documenti endocrinologici.

Progesterone

Progesterone is a compound that has high structural similarity
to testosterone; therefore, is able to utilize the same enzyme,
5a-R, and bind to the AR, acting both as an antiandrogen and
androgen inhibitor. Some progestins have inherent estrogenic
as well as androgenic effects. Although progesterone binds to
its own intracellular transcription receptor, it has affinity to
the AR (after 5a-R producing 5a-pregnane dione, similar to
DHT), which renders its ability to act as an androgen or
antiandrogen.
[...]
Most therapeutic indications for progesterone are for
ovarian disorders and contraception. Off-label uses have
indicated variable effectiveness as a topical agent for treating
AGA at 2% concentrations. We have not found that topical
progesterone is of great value in the treatment of AGA.

fonte: http://www.hairlosstalk.com/download/sawaya2.pdf

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
io prendo progesterone a 1g e 17alfa estradilo a0, 25g, per via topica ovviamente.Secondo voi un uso prolungato può causare sides? è possibile?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Il dr.Campo ed il dr.Marliani , che è un endocrinologo , in tutte le loro pubblicazioni parlano dell'azione del progesterone topico ( non orale ) come di un potente inibitore della 5 alfa reduttasi e non come antagonista recettoriale .

Probabilmente Sawaya si riferisce all'azione del progesterone all'interno dell'organismo umano o se assunto per via orale . Per cui agendo come antagonista recettoriale non può essere assunto oralmente dall'uomo . E qui siamo tutti d'accordo .

Anche il Dr.Marliani parla di fissazione diretta sui recettori degli androgeni da parte dei progestinici ma in questo caso il Dr.Marliani si riferisce alla sua azione all'interno dell'organismo umano o se i progestinici vengono assunti oralmente .

Ma quando si parla dell'azione del progesterone per via topica io tutto quanto ho potuto leggere parla solo di una sua azione di inibizione della 5 alfa reduttasi , sottolineo , a livello del complesso pilo-sebaceo .

X Marlin :

Per quanto tu sappia , il progesterone topicamente e non oralmente agisce anche come antagonista recettoriale .

Ciao Chopin

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
Probabilmente Sawaya si riferisce all'azione del progesterone all'interno dell'organismo umano o se assunto per via orale . Per cui agendo come antagonista recettoriale non può essere assunto oralmente dall'uomo . E qui siamo tutti d'accordo .

Anche il Dr.Marliani parla di fissazione diretta sui recettori degli androgeni da parte dei progestinici ma in questo caso il Dr.Marliani si riferisce alla sua azione all'interno dell'organismo umano o se i progestinici vengono assunti oralmente .

Ma quando si parla dell'azione del progesterone per via topica io tutto quanto ho potuto leggere parla solo di una sua azione di inibizione della 5 alfa reduttasi , sottolineo , a livello del complesso pilo-sebaceo .

No, Sawaya fa proprio riferimento a uso topico, tanto è vero che successivamente nel parla indicando anche la contentrazione (2%) e soggiungengo che non è di gran valore per la cura dell'aga.

in quest'altro articolo invece:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=2715647&query_hl=27&itool=pubmed_docsum

parla del progesterone negli stessi termini: Topical treatment was carried out with the androgen antagonist 17 alpha-propylmesterolone (PM), with 4-androsten-3-one-17 beta-carboxylic acid (17 beta-C), and 17 beta-N,N-diethylcarbamoyl-4-methyl-4-aza-5 alpha-androstan-3-one (4-MA), both described as specific 4-steroid-5 alpha-reductase inhibitors, and with progesterone (PRO), which is an androgen receptor antagonist with 5 alpha-reductase inhibiting properties. più avanti sempre nello stesso abstarct è scritto:
Our results support the view that the DHT formation rate has no regulatory function for growth of sebaceous glands in hamsters and that PM and PRO counteract the androgenic stimulus by their competitive antagonistic binding to the androgen receptor, but not by their influence on testosterone metabolism.

E poi scusa, se uno steroide ha affinità per il substrato attivo di un recettore presenta la caratteristica sia topicamente che sistemicamente, tanto è vero che il ketoconazolo è un antiandrogeno sistemico ma ha anche dimostrato di agire topicamente (di qui l'uso per la cura dell'aga del Nizoral). Su quali basi invochi un comportamento differente, antiandrogeno a livello sistemico e meramente di inibizione anti 5alpha-reduttasi a livello topico? potrebbe essere così se a essere andiandrogeno non fosse il progesterone, ma un suo metabolita epatico, rinvenibile nei tessuti solo dopo somministrazione orale, ma non è il nostro caso.
COmunque sono cavilli, datoche che il progesterone non farà ricrescere i capelli di nessuno.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Lo schemino che mi ero fatto sull'azione della strana coppia proge e spiro, Chopin, indicava che mentre il primo si occupa della 5AR, il secondo si occupa del recettore AR, in modo da avere con entrambi un'azione combinata e completa.
Credo che questo sia lo schemino che si sono fatti tutti gli interessati agli antiandrogeni.

Ciò non toglie che il progesterone, che pure ha un recettore suo proprio -che non so se è presente in tutti i tipi di cellule-qualche interferenza con l'AR, vista la sua struttura, potrebbe pure averla, sopratutto se nelle cellule bersaglio mancasse il recettore specifico (con il quale immagino abbia maggiore affinità). Quindi, dando per scontato che penetri bene dove deve agire, bisogna vedere se trova poi il suo recettore, quanto ne trova (gli estrogeni aumentano la presenza di questi recettori, ma questo avviene anche nelle cellule del follicolo ?)e se in mancanza di questo in tutto o in parte vada a legarsi al recettore degli androgeni e che effetto finale produca.
Quindi la differenza più che tra uso orale e topico passerebbe per le cellule bersaglio, siamo sicuri che tutte hanno recettori per il progesterone e se li hanno, sono quantitativamente significativi ?

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Anche in questo caso abbiamo medici deramatologi ed endocrinologi che la pensano diversamente tra loro..

I medici del Si.Tri. affermano che il progesterone topicamente agisce come un potente inibitore della 5 alfa reduttasi , adesso c'è questo dr.Sawaya che afferma che topicamente il progesterone agisce anche da antagonista recettoriale , proprio come il ciproterone acetato e lo spironolattone topici .

A chi credere ?

Condivido in pieno quanto detto da Marlin , il quale fa presente che mentre l'azione del progesterone topico come un inibitore della 5 alfa reduttasi è ormai accettato e consolidato da tutti , la presunta azione come antagonista recettoriale a livello del complesso pilo-sebaceo dello stesso ad un attenta analisi risulta essere dubbia e non certa .

JulienSorel , una farmaco per uso topico può non avere la stessa modalità d'azione di come se lo assumessimo oralmente .

Posso fare l'esempio degli estrogeni , delle xantine , della melatonina , dei cortisonici , dei retinoidi ed anche dello stesso ketoconazolo .

Oralmente gli estrogeni , hanno tra le altre azioni , quella di diminuire la quota libera ed attiva di tesosterone nel plasma , favorendo la produzione epatica di Sex Hormone Binding Globulin ( SHBG ) fattore positivo per i capelli , al contempo gli estrogeni possono provocare un aumento iatrogeno ( o non ) dei livelli ematici della prolattina rendendo possibile un defluvio in telogen per incremento dell'attività della 5 alfa reduttasi e questo non è certo un fattore positivo per i capelli .

Ebbene , topicamente l'estrogeno che noi comunemente usiamo l'estrone base pur promuovendo la fase anagen ed ottimizzando il catagen , mai ha provocato nella pratica clinica un aumento della SHBG o della prolattina .

Per quanto concerne il ketoconazolo la sua azione oralmente , è legata alla inibizione dell'ergosterolo ( principale lipide di membrana dei funghi e dei lieviti ) .
Il ketoconazolo inibisce , oralmente , l'attività della 14 alfa demetilasi del lanosterolo , precursore dell'ergosterolo , bloccando il citocromo P 450 . Il blocco del citocromo P 450 porta anche all'inibizione degli altri enzimi da esso dipendenti : 17 - 20 liasi , 11 beta Idrossilasi , 17 alfa idrossilasi , 20 - 22 desmolasi .

Il Dr.De Coster per primo ha dimostrato che il ketoconazolo , somministrato ogni 8 ore alla dose di 400 mg per 14 giorni , produce effetti scarsi sulle concentrazioni plasmatiche di cortisolo ed aldosterone , mentre si produce una elevazione delle concentrazioni plasmatiche di 11 - desossicorticosterone , 11 - desossicortisolo e corticosterone . Questi risultati fanno pensare che si possa verificare anche un eccesso di attività mineralcorticoide .

Il Nizoral compresse non si usa per la cura dell'aga .
Il Nizoral compresse , crema e shampoo trovano indicazione nella dermatite seborroica che spesso ma non sempre si accompagna all'aga , ma anche in pazienti affetti da dermatite seborroica che di aga non soffrono affatto .

Oltretutto converrai che per via orale non so quanto possa essere utile per l'aga inibire la citocromo P 450 aromatsi , anzi mi sembra piuttosto dannoso inibirla per chi soffre di aga . ( Nel foglietto illustrativo del Nizoral compresse tra gli effetti collaterali si parla anche di caduta di capelli )

Con questo voglio dire che l'azione di un farmaco assunto oralmente può esplicarsi diversamente a livello del complesso pilo sebaceo se invece lo si assumesse topicamente .

Il progesterone topico non farà ricrescere i capelli , ma bisognarebbe aggiungere che allo stato attuale non c'è nessuna sostanza ( e non solo il progesterone ) che fa ricrescere i capelli ) . Ma questo non vuolo dire che il progesterone topico è acqua fresca come qualcuno qui sul forum vuole far credere..

Vero è che il progesterone topico ha un razionale nella a.a.

L'esperienza clinica dei medici del Si.Tri. , che non è uno studio , ha comunque dimostrato che dal 1987 al 1990 sono stati seguiti 237 pazienti maschi con 1 ) conta tricologica , 2 ) tricogramma deduttivo , 3 ) esame microscopico dei capelli , utilizzando solo e soltanto una soluzione di progesterone al 2,5% ( 120 mg die ) .
In questi pazienti hanno documentato una riduzione dei telogen prematuri all'esame microscopico nell'87% dei casi ( 206 pazienti ) , una riduzione della percentuale dei telogen al tricogramma nel 92% dei casi ( 218 pazienti ) , un aumento del numero dei capelli alla conta tricologica nel 6% dei casi ( 14 pazienti ) .

Questi dati stanno a significare che il progesterone 2,5% non è una sostanza miracolosa , ma i risultati notati sui pazienti con i vari esami tricologici dimotrano che obbiettivamente con il progesterone topico si può ottenere nella maggior parte dei casi un rallentamento/stabilizzazione del processo androgenetico , ed in pochissima percentuale 6% addirittura ricrescita .

I medici del Si.Tri. non hanno alcun interesse economico a gonfiare i risultati di questi dati ( si potrebbero limitare anche a prescrivere solo finasteride e minoxidil come fa una Dr.ssa che per prescrivere aminexil , finasteride e minoxidil chiede 300 euro a visita , c'è bisogno di andare da lei a spendere tutti quei soldi per questo ? ) invece alcune aziende industriali che producono un dato farmaco sono poi le stesse che conducono e/o finanziano gli studi che dovrebbero dimostrare la loro efficacia , gonfiando i risultati e sminuendo i possibili effetti collaterali per vendere di più il prodotto . Ed ecco quindi che ci vediamo sommersi da pubblicità in tv , cartelloni in farmacia ecc , riguardanti prodotti per capelli che promettono riscrescite miracolose ( dell'ordine del 70% - 80% ) con tanto di studi in mano ( in doppio cieco e contro placebo ) e la gente se li va pure a comprare salvo poi ricredersi qualche mese dopo , ma nel frattempo alcune aziende farmaceutiche avranno già proposto qualcosa di miracoloso con tanto di studi attirando la gente disperata e così si alimenta il giro , come una ruota .

Quando sento e vedo parlare queste pubblicità mi chiedo spesso se davvero chi scrive queste cose sa cosa significhi il termine ricrescita in tricologia .

Con le attuali cure realisticamente si può avere un rallentamento della caduta , un mantenimento dei capelli presenti ( e non è affatto poco per chi soffre di aga ) ed in alcuni casi anche ricrescita intesa come un aumento del numero dei capelli ripetto a prima di iniziare una certa cura , ma nessuna cura tricologica provoca ricrescite miracolose come quelle che vediamo leggendo giornali , pubblicità , ecc.

Ciao Chopin

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Chopin

JulienSorel , una farmaco per uso topico può non avere la stessa modalità d'azione di come se lo assumessimo oralmente .

Posso fare l'esempio degli estrogeni , delle xantine , della melatonina , dei cortisonici , dei retinoidi ed anche dello stesso ketoconazolo .

Scusa dove avrei scritto ciò? Io mi sono limitato a dire che se uno steroide ha affinità per il substrato attivo di un recettore presenta la caratteristica sia topicamente che sistemicamente non che l'effetto farmacologico complessivo a livello sistemico è lo stesso dell'impiego topico! (il che mi pare ovvio). L'affinità dipende strettamente dalla geometria molecolare e quindi è strettamente legata alla configurazione sterica della molecola in sé.
La caffeina, ad esempio, ha affinità per i recettori dell'adenosina e può fungere se asssunta per os nelle giuste dosi da antagonista dell'adenosina stessa, causando un aumento di dopammina a livello cerebrale che è responsabile dell'attività psicoattiva di questo alcaloide. Diversamente dall'assunzione per os, che causa rapidamente un passaggio dell'alcaloide nel torrente sanguigno e lo trasporta nei vari tessuti causando gli effetti stimolatori suddetti, se applichi della caffeina topicamente avrai che la caffenina legherà esclusivamente con i recettori dell'adenosina delle cellule dell'epidermide, quindi senza agire in altri tessuti.
Il fatto che gli effetti sono diversi dipende quindi dal fatto che la caffeina non passa nel torrente sanguigno e non interagisce in altri tessuti, ma l'affinità per il recettore è un qualcosa che permane perché è funzione della forma della molecola che combacia, magari anche solo parzialmente, con il substrato attivo del recettore.
Quindi se una sostanza dimostra una affinità per un recettore a livello sistemico, non vedo perché non dovrebbe presentare la stessa affinità anche in un impiego topico.

Ora il progesterone è molto simile al testosterone e quindi non faccio fatica ad accettare questo dato:
wis2d.gif

Comunque non solo Sawaya sostiene ciò, come hai scritto sopra (ti ricordo che Sawaya non è il signor nessuno, prova a cercare su Medline i suoi studi... è anche citato nei libri online di Marliani). Puoi consultare ad esempio questo studio dove è stato proprio utilizzato progesterone naturale topico sulla hamster flank organ, una ghiandola sebacea androgeno-sensibile presente nei criceti, un test che è stato utilizzato come modello animale per testare l'efficacia antiandrogena di altre sostanza (fra cui anche diversi nutraceutici come il GLA):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=2715647&query_hl=26&itool=pubmed_docsum

Citazione:Oltretutto converrai che per via orale non so quanto possa essere utile per l'aga inibire la citocromo P 450 aromatsi , anzi mi sembra piuttosto dannoso inibirla per chi soffre di aga . ( Nel foglietto illustrativo del Nizoral compresse tra gli effetti collaterali si parla anche di caduta di capelli )

Non ho mai parlato di una assunzione orale. Mi sembra che l'unico impiego autoevidente è quello topico, data la tossicità del ketoconazolo, con lo shampo all' 1% o al 2%.
Riguardo al nizoral shampoo e sull'utilità del suo impiego nell'aga ci sono già diversi studi recenti che ne accertano l'utilità. Mi è giunta voce peraltro che alcuni dermatologi lo inseriscono nelle lozioni idroalcoliche.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=12227482&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...t_uids=9669136&query_hl=6&itool=pubmed_DocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16997533&query_hl=18&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=14729013&query_hl=33&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=15863844&query_hl=33&itool=pubmed_docsum

Segnalato anche su WIkipedia alla voce baldness treatment:
http://en.wikipedia.org/wiki/Baldness_treatment

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ma a noi ciò che interessa veramente e di cui stavamo parlando è l'azione concreta ( farmacologica ) del progesterone che è diversa se assunta oralmente dall'azione topica , non la sua affinità per il substrato attivo di un recettore..

I medici del Si.Tri. affermano che il progesterone topico è un potente inibitore della 5 alfa reduttasi ma non agisce come antagonista recettoriale come il ciproterone acetato e lo spironolattone , tanto è vero che il progesterone viene proposto da loro in associazione con lo spironolattone per evitare un possibile accumulo di diidrotestosterone dovuto al blocco del suo metabolismo , infatti il diidrotestosterone , se non metabolizzato rapidamente ad androstendiolo , potrebbe favorire l'inibizione della adenilciclasi e quindi una riduzione dei processi metabolici della matrice e della papilla del follicolo del capello ( Dr. Adachi K. ) . L'associazione del progesterone con lo spironolattone dovrebbe poter evitare l'eccessiva formazione di diidrotestosterone ed inoltre realizzare un blocco sequenziale sul metabolismo del testosterone .

Adesso il Dr.Sawaya dice che il progesterone topico agisce anche come antagonista recettoriale..

Ed io tenuto conto di quanto affermano in medici del Si.Tri. , delle preplessità di Marlin ma anche del punto di vista del Dr.Sawaya , posso dire che per quanto concerne il progesterone topico , certamente ha un'azione inibente di ambedue gli isoenzimi della 5 alfa reduttasi ma concedimi il dubbio lecito e le perplessità per quanto riguarda l'azione del progesterone topico come antagonista recettoriale al pari del ciproterone acetato e dello spironolattone .

Credo che anche tu dovresti tener presente non solo quanto detto dal Dr.Sawaya ma anche dai medici del Si.Tri. e le giuste osservazioni di Marlin che ci pongono di fronte a degli interrogativi ( riguardo il progesterone topico come antagonista recettoriale ) .

Per quanto concerne il ketoconazolo la sua indicazione terapeutica compe shampoo è quella di ( cito testualmente ) : Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Pityrosporum come la pityriasis versicolor , la dermatite seborroica e la pityriasis capitis Il ketoconazolo come shampoo viene utilizzato nell'aga in quanto spesso in questa patologia è presente la dermatite seborroica e , migliorando la dermatite seborroica migliora indirettamente ( il discorso è lungo..) anche la situazione di un paziente affetto da aga ma non colpisce direttamente l'aga , inoltre il ketoconazolo viene usato anche da persone che pur avendo dermatite seborroica non soffrono affatto di aga .

Ciao Chopin