Assorbimento estrone LEGGETE

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve
nell'ultimo preparato che ho preso c'era l'estrone base come consigliato da parecchi dermatologi sul forum e tra l'altro dal prof. Marliani
La percentuale era dello 0,05%
Ho eseguito di recente dei controlli del sangue e ho fatto dosare l'estrone per curiosità.
Beh ho lasciato il foglio al lavoro, non mi ricordo le unità di misura cmq il range era 30-60 e io avevo 90.
Considerate che faccio una sola applicazione da 1 ml.
Ora non so se l'estrone ce l'ho sempre avuto alto, fra un paio di mesi lo ricontrollo, intanto mi faccio preparare un nuovo galenico senza estrone. E non so nemmeno se quei valori possono dare dei problemi a lungo termine. Volevo solo segnalare un rilievo interessante credo per tutti. Ciao

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve
nell'ultimo preparato che ho preso c'era l'estrone base come consigliato da parecchi dermatologi sul forum e tra l'altro dal prof. Marliani
Ho eseguito di recente dei controlli del sangue e ho fatto dosare l'estrone per curiosità.
Beh ho lasciato il foglio al lavoro, non mi ricordo le unità di misura cmq il range era 30-60 e io avevo 90.
Ora non so se l'estrone ce l'ho sempre avuto alto, fra un paio di mesi lo ricontrollo, intanto mi faccio preparare un nuovo galenico senza estrone. E non so nemmeno se quei valori possono dare dei problemi a lungo termine. Volevo solo segnalare un rilievo interessante credo per tutti. Ciao

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Salve

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Molto interessante: in realtà gli estrogeni presentano un assobimento non trascurabile (infatti vengono impiegati cerotti transdermici a lento rilascio), al contrario di altri antiandrogeni, come lo spironolattone, il cui effetto esclusivamente periferico se applicato topicamente, è dimostrato da diversi studi.
io resto contrario all'uso dell'estrone topico, dato che sicuramente non ti farà ricrescere una chioma rigogliosa e nel lungo periodo nessuno ha dei dati relativi alla sicurezza nell'impiego topico.

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Io l'ho usato solo per poco tempo, 3 mesi scarsi, e a dosi basse. Non escludo che chi fa più di una applicazione con dosi magari maggiori potrebbe avere un assorbimento importante.
Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei luminari...
Io non posso essere sicuro che quel valore dipenda dall'estrone, però se non mi fossi controllato magari l'avrei usato per anni non so con quali conseguenze.
Su questo dovremmo riflettere. Credo che gli unici farmaci sicuri siano i soliti 2 prescritti da tutti.
Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il 17-alpha-estradiolo è lo stereoisomero del 17 beta estradiolo e può essere usato topicamente nell'uomo, anche se i risultati non appaiono troppo convincenti.

Due to unwanted side effects like gynaecomastia, 17beta-estradiol should not be used in men since very high topical doses seem to be required to obtain measurable hair growth effects (84), whereas the inactive stereoisomer 17alpha-estradiol may also be prescribed
for men. Its claimed efficacy for male or female pattern balding (290), however, remains as yet unsupported, by solid, professionally designed and executed, prospective, double-blind, placebo-controlled long-term clinical trials. However, that 17alpha-estradiol has been reported to induce aromatase activity in organ-cultured human anagen hair follicles, with the consequence of an increased conversion of testosterone to 17beta-estradiol and androstendione (293) certainly encourages one to systematically explore the use of 17alpha-estradiol for androgenetic alopecia in men and women.

fonte: http://edrv.endojournals.org/cgi/rapidpdf/er.2006-0020v1.pdf

certo che mi viene da pensare che se assunto oralmente il 17-alpha estradiolo può aumentare l'aromatasi allo stesso modo della sua applicazione topica, senza contare che anche se 400 volta meno potente della finasteride, è pur sempre un inibitore della 5alpha reduttasi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Io ho utilizzato per parecchio tempo la crema Premarin con estrogeni coniugati(10 mesi del 2005)e quindi una lozione con estrone base per tutto il 2006. Non ho avuto effetti collaterali importanti, ma nemmeno ricrescita. Esami specifici però non ne ho fatti. Ora da poco sto provando 17-alfa estradolo e ciproterone acetato solo sul diradamento che ho davanti (per non confondermi, se dovessero esserci risultati, con i trattamenti che sto facendo sul vertex).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E così Marlin tenti la carte degli antiandrogeni topici? Io ho utilizzato il progesterone base al 2% (oltre a minox e compagni) nel 2005 per 8 mesi è non ne ho avuto beneficio alcuno.
Eppure sulla carta il progesterone topico dovrebbe avere una certa efficacia dato che inibisce la 5 alpha reduttasi e compete con DHT e testosterone per il recettore citosolico. Anche il celebre Sawaya l'ha utilizzato senza successo. (lo ammette in un pdf che puoi scaricare da http://www.hairlosstalk.com , dice esattamente che è di scarso valore per la cura dell'aga). ora il ciproterone acetato è un progestinico (per l'esattezza un derivato dal 17-idrossiprogesterone) e topicamente si limiterebbe a competere con recettore citosolico (pare che inibisca anche la 3beta-hydroxysteroid dehydrogenase), mentre sistematicamente, oltre a competere per il recettore androgeno, inibirebbe le gonadotropine provocando nel sesso maschile la castrazione chimica ( poiché LH è l'ormone che stimola i testicoli a produrre il testosterone ). Nella letteratura internazionale rinvenibile attraverso Medline non si trova traccia di studi sul ciproterone topico nell'alopecia andronetica maschile e le uniche sperimentazioni pare siano state eseguite dai medici della sitri.
Io sono del parere che non ti darà ricrescita ma spero di essere smentito.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Tutto, Julien, è cominciato con la melagrana [:)]che contenendo estrone e 17-alfa estradiolo mi aveva incuriosito, per provare l'efficacia della prima sostanza, oltre alla melagrana stessa (olio, estratto di semi) ho voluto provare l'estrone per vedere l'effetto che fa[:)]. Non essendo stato eccezionale, posso dire che forse il problema non stava nella melagrana, ma proprio nell'estrone.

Finita questa lunga esperienza, ho pensato cosa si sarebbe potuto provare ancora sulla falsariga di questi topici e quindi ecco qui questa nuova prova, stavolta con un antiadrogeno di tutto rispetto, diciamo il più quotato, almeno qui da noi.

Come ho spiegato varie volte, ho molta curiosità e non soffro di ansia per avere di nuovo tanti capelli, che alla mia età non ritengo certo fondamentali, almeno per quello che faccio io e per le situazioni di vita in cui mi trovo.
Purtroppo devo dire che anche un indebolimento della libido per me non sarebbe una cosa del tutto negativa (ma in questo ammetto di essere abbastanza particolare anche per la mia età), temo comunque, Julien, che non si verificherà[:D][:D][:D]

Ciao

MA - r l i n

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
x marlin e julien sorel

scusate, io prendo minox con progesterone a 19, idrocortisone butirr a 50mg ed estradiolo 17alfa a 25mg, più100 g di glicerina.
Oh devo dire che la caduta si è quasi azzerata, anche nel lavaggio ne perdo pochi, però, come ho sollevato già tante volte qui sul forum, non credete che quest sostanze siano pericolose se ad uso prolungato? ginecomastia, cellulite, prostata, pressione bassa ecc ecc..farmacisti e medici sconsigliano l'uso prolungato per tali motivi, io non so che fare sinceramente, sonmo contrario a fina e farmaci per via orale ma mi chiedo se queste lozioni nn siano anche più pericolose, seppur efficaci.
Non vorrei ritrovarmi una mattina con i capelli in testa ma senza qualcos altro che funzioni, e con magari un bel paio di seni nel petto..
Aiuto..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Mr_Dave
x marlin e julien sorel

scusate, io prendo minox con progesterone a 19, idrocortisone butirr a 50mg ed estradiolo 17alfa a 25mg, più100 g di glicerina.
Oh devo dire che la caduta si è quasi azzerata, anche nel lavaggio ne perdo pochi, però, come ho sollevato già tante volte qui sul forum, non credete che quest sostanze siano pericolose se ad uso prolungato? ginecomastia, cellulite, prostata, pressione bassa ecc ecc..farmacisti e medici sconsigliano l'uso prolungato per tali motivi, io non so che fare sinceramente, sonmo contrario a fina e farmaci per via orale ma mi chiedo se queste lozioni nn siano anche più pericolose, seppur efficaci.
Non vorrei ritrovarmi una mattina con i capelli in testa ma senza qualcos altro che funzioni, e con magari un bel paio di seni nel petto..
Aiuto..

Io credo che il progesterone all'1% sia sicuro. il 17 alpha estradiolo può essere applicato topicamente anche nell'uomo e lo confermano svariati studi (1l 17-alpha estradiolo è uno stereoisomero che non porta agli effetti collaterali dovuti al 17-beta-estradiolo, quello sì pericoloso, anche per via topica).
L'idrocortisone butirrato io non lo applicherei in modo cronico, comunque è una mia opione personale.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
L'esperienza più lunga in proposito pare proprio quella dei medici della Sitri e in tanti anni (più di due decenni) non hanno riscontrato questi effetti collaterali. Mi pare che l'uso sia stato testato su più anni per paziente e quindi non si dovrebbe temere più di tanto. Peraltro, se gli effetti si dovessero manifestare, non è che siano irreversibili, almeno quelli da te descritti.

Ciao

MA - r l i n

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
Marlin, gli effetti che ho descritto sono quelli che mi ha dscritto il farmacista che mi prepara la lozione, gli ho posto io la domanda e lui ha detto che teoricamente un uso prolungato puòcausare quei sides, anche se poi all'atto pratico dice che non gli sono capitati casi specifici.
Il punto è che io la ritenevo una cosa del tutto impossibile essendo presi per via topica, ed è per questo che ho portato avanti questo tipo di cura, con ottimi risultati sulla caduta tra l'altro. La novità è che più che impossibile dalle risposte che date sembra più improbabile, che è diverso. Io ad esempio non ho voluto prendere fina perchè per quanto efficace non è sicuro e non mi va di rischiare i sides, sulle lozioni topiche cado dalle nuvole di fronte alla possibilità di effetti collaterali sistemici, certo l'idea che non ci sia certezza assoluta riguardo la loro impossibilità, per me è una cosa nuova.

Julien sorel, perchè sconsigli l'uso prolungato di idroc butirrato?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
Io credo che i dubbi ci vengano soprattutto leggendo alcune esperienze isolate, ma che fanno clamore, su questi forum, perchè, come detto, l'esperienza della Sitri non li ha registrati in anni e anni di utilizzo.

Penso che molti sides denunciati sul forum siano dovuti ad altre cause, ossia, che in buona parte non dipendano direttamente dalle sostanze impiegate nella lotta all'aga.
Per quanto riguarda questo tipo di lozioni io credo che il primo ostacolo all'assorbimento sia proprio la non sempre facilissima penetrazione delle sostanze in questione. Dello stesso minox non arriva sull'obbiettivo che una percentuale minima, sebbene in molti casi sufficiente a far qualcosa.

Credo anche che alcuni non adottino le dovute precauzioni quando usano queste lozioni, magari semplicemente perchè applicano la lozione tamponando con le dita e poi non si sciacquano subito le mani con acqua e sapone (e magari si mangiano pure le unghie, o le pellicine[:)], o poco dopo afferano dei cibi e altre varie ed eventuali).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Julien sorel, perchè sconsigli l'uso prolungato di idroc butirrato?

gli effetti collaterali dei cortisonici topici sono atrofia epi-dermica e dermica con fragilità cutanea e formazione di strie; teleangectasie, depigmentazione e facilità alla formazione di petecchie; tachifilassi (diminuzione della risposta terapeutica); aumentato rischio di sovrainfezioni batteriche e fungine; vasodilatazione ed infiammazione rebound alla sospensione degli steroidi e non ultimo il rischio di autoprescrizione.
Marliani riporta nel suo manuale online che questi effetti collaterali sono imputabili ai cortisonici alogenati, mentre l'idrocortisone e alcuni suoi esteri - come l'idrocortisone butirratohttp://moldb.nihs.go.jp/jp/gif/Hydrocortisone_Butyrate.gif - potrebbero essere usati anche per periodi lunghi. Però l'idrocortisone butirrato ha una potenza media nella scala dei cortisonici e secondo la mia esperienza personale (applicavo una lozione dove c'era anche idrocortisone butirrato) l'uso dei cortisonici può essere controindicato in chi soffre di forfora. Inoltre non mi convince la sua utilità teorica in una patologia come l'aga. Altro discorso per i casi di effluvio acuto, lì serve ma quando l'effluvio è cessato va dismesso.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cari amici
io applico due lozioni, una a base di estrone ed ua a base di 17-alfa-estradiolo, da oltre un anno e le analisi ematiche effettuate all'inizio della cura e dopo 6 mesi non hanno mostrato alcuna alterazione. E' cmq importante, dav, che tu indaghi un pò di più sullo sballamento del tuo estrone.
Per quanto riguarda la continuità nel tempo delle cure e quindi la conseguente possibile assimilazione sistemica di una piccolissima quantità di sostanza, personalmente ritengo che ci siano, in linea generale, situazioni in cui è necessario effettuare, almeno con determinati preparati, degli stop o delle riduzioni. Il locoidon, ad esempio, per quanto leggero, è pur sempre un corticosteroide per cui, almeno per quello che mi rigurada, cerco sempre di alternare lunghi periodi di applicazione, con momenti di riduzione al minimo o di vera e propria sospenzione. Nei periodi in cui il mio effluvio sembra darmi trega riduco le applicazioni dei vari intrugli a due a settimana, per poi riprendere quando il canonico periodo nero si ripresenta.
Certo, non con tutto è possibile (basta pensare al minoxidil) e non tutto lo richiede...ci sono studi che testimoniano che l'applicazione prolungata per anni non ha alcuna controindicazione ma è importante sempre monitorarsi e cercare di conoscersi a fondo per valutare se il nostro corpo ci chiede una pausa!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
ciao cleo..scusa cosa intendi per indagare di più sullo sbandamento del tuo estrione?
che tipo di analisi consigliate di fare?semplici analisi del sangue?
cmq ci avevo pensato al fatto di sospendere dopo un tot, per ora applico questa lozione da tre mesi, la uso altri tre mesi se tutto va bene poi chiederò a gigli lumi sul da farsi

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Mr Dave
intendevo di valutare, tra un pò, la possibilità di rieffettuare le analisi per vedere se i valori sono rientrati.
Se sei in cura con il dott. Gigli allora continua con ciò che ti ha prescritto e poi, in base ai risultati che ottieni, valuti con lui la possibilità di continuare o di variare qualcosa.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]