Ciao tick
suppongo tu ti riferisca all'assunzione sistemica dell'argilla che, indipendentemente dalla possibile azione benefica sulla capigliature, è un ottimo concentrato rimineralizzante ed antisettico.
Per quanto riguarda la sua preparazione non esiste una posologia ben definita ma è sufficiente scogliere in un bicchiere riempito per 3/4 di acqua fredda un cucchiaino da caffè raso di argilla. Lasci riposare per una nottata e poi bevi l'acqua risultante dopo il deposito (se hai coraggio - cosa che io non ho avuto! - puoi bere anche il deposito della sostanza).
E' bene ricordare che l'assunzione può provocare stipsi quindi, come con ogni cosa, è sempre bene non abusarne e tenersi sotto controllo!
Un buon articolo riepilogativo è quello presente sul sito Demetra:
http://www.erboristerie.com/article_info.php/articles_id/32
x ardecore
come frequenza personalmente penserei ad un paio di volte al mese o poco più...per quanto riguarda la quantità generalmente è sufficiente miscelare due bicchieri di argilla con 2 bicchieri di acqua lasciando a riposo il composto per un paio di ore in modo tale da permettergli di amalgamarsi bene diventando una sorta di crema densa. A questo punto si coprono i capelli cercando di far aderire il composto il più possibile al cuoio capelluto e si lascia in posa per una decina di minuti (oltre comincia ad indurirsi e diventa complicato eliminarlo facilmente!)...si lava poi abbandandemente con acqua tiepida e si procede, solo se lo si desidera, con un normale shampoo!
Un abbraccio
Cleopatra...[

]