argilla??

tiks

Utente
24 Novembre 2006
177
0
165
Attualmente sto provando due volte a settimana dell argilla ventilata eil risultato è stato incoraggiante ( capelli smbravano piu forti e spessi) Sapete dirmi la preparazione giusta (dosaggi ecc..) é stato provato che l argilla ha effetti positivi?? un saluto[pt]

tiks

Utente
24 Novembre 2006
177
0
165
Attualmente sto provando due volte a settimana dell argilla ventilata eil risultato è stato incoraggiante ( capelli smbravano piu forti e spessi) Sapete dirmi la preparazione giusta (dosaggi ecc..) é stato provato che l argilla ha effetti positivi?? un saluto[pt]

tiks

Utente
24 Novembre 2006
177
0
165

tiks

Utente
24 Novembre 2006
177
0
165

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
l'argilla assorbe anche il sebo in eccesso hai fatto caso?anche io sarei interessato a sentire il parere di qualcuno che sa di più sull'argilla.purtroppo sul grande libro dell'argilla macroedizioni,non dice ne frequenza e nè quantità dei cataplasmi.cmq credo che sia bene non caricare troppo il fazzoletto o il pezzo di stoffa dove stendere l'argilla per evitare di far appiccicare pezzi interi di argilla sullo scalpo,difficilmente poi risciaquabili.cmq l'argilla ha effetti positivi,per qualunque impiego,sicuramente.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao tick
suppongo tu ti riferisca all'assunzione sistemica dell'argilla che, indipendentemente dalla possibile azione benefica sulla capigliature, è un ottimo concentrato rimineralizzante ed antisettico.
Per quanto riguarda la sua preparazione non esiste una posologia ben definita ma è sufficiente scogliere in un bicchiere riempito per 3/4 di acqua fredda un cucchiaino da caffè raso di argilla. Lasci riposare per una nottata e poi bevi l'acqua risultante dopo il deposito (se hai coraggio - cosa che io non ho avuto! - puoi bere anche il deposito della sostanza).
E' bene ricordare che l'assunzione può provocare stipsi quindi, come con ogni cosa, è sempre bene non abusarne e tenersi sotto controllo!

Un buon articolo riepilogativo è quello presente sul sito Demetra:
http://www.erboristerie.com/article_info.php/articles_id/32

x ardecore
come frequenza personalmente penserei ad un paio di volte al mese o poco più...per quanto riguarda la quantità generalmente è sufficiente miscelare due bicchieri di argilla con 2 bicchieri di acqua lasciando a riposo il composto per un paio di ore in modo tale da permettergli di amalgamarsi bene diventando una sorta di crema densa. A questo punto si coprono i capelli cercando di far aderire il composto il più possibile al cuoio capelluto e si lascia in posa per una decina di minuti (oltre comincia ad indurirsi e diventa complicato eliminarlo facilmente!)...si lava poi abbandandemente con acqua tiepida e si procede, solo se lo si desidera, con un normale shampoo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

tiks

Utente
24 Novembre 2006
177
0
165
Grazie mille per le informazioni Cleopatra!
é grazie a mia nonna che ho conosciuto l argilla.Un giorno avevo l unghia della mano infettata, si era anche formato del pous e mi faceva un male cane,é allora che mi applicò intorno una crema densa di argilla.Il risultato fu magico!! Finora mi sono fatto solo uno shampoo con due cucchiai di argilla salinata un cucchiaino di miele dell acqua e... il rossso d uovo (mamma mia che puzza!!!) e ho fatto riposare mezz ora.Che ne pensi?? Proverò la tua cura che mi sembra più seria.
Un abbraccio tiks

7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao Tiks, io ogni tanto mescolo in una tazza un paio di cucchiai abbondanti d'argilla verde ventilata, pochissima acqua e un pochino di un buon balsamo o gel di aloe. Mischiando deve diventare una crema morbida. Spalmo prevalentemente sulla cute, indosso una cuffia da doccia, e lascio riposare il maggior tempo possibile prima dello shampoo (almeno 1 ora, ma spesso mi metto a faccendare per casa e passano anche 3-4 ore):poi lavo i capelli con uno shampoo delicato per lavaggi frequenti.
in questo modo l'argilla viene rimossa bene e l'effetto sui capelli è di maggior corpo. Mettendo il balsamo i capelli non risultano troppo secchi o opachi.
Baci la[:X]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la verdestiva ha da poco messo in commercio lo shampoo con l'argilla...e la verdestiva usa sostanze molto delicate e naturali per i suoi prodotti..appena lo comprerò vi dirò come è.cià