Aree rosse sullo scalpo

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Ciao a tutti,

da qualche giorno, complici anche i capelli corti, noto diverse macchie rosse chiare sul cuoio capelluto. Sinceramente non ci ho mai fatto caso e solo ultimamente me ne sono accorto. Il tutto e' solamente superficiale. Nessuna sporgenza e nessun prurito. Nulla di nulla. Ho capelli molto fini e si sporcano ogni giorno. Lo scalpo a fine giornata risulta un po' grasso/oleoso.
Non ho mai avuto alcuna dermatite o forfora in nessuna forma. Mi chiedo cosa possa essere.
Da qualche settimana ho iniziato ad usare il kit2 di Nioxin ma dopo questa manifestazione, stamani ho usato un altro shampoo che ho usato per mesi e mesi ed il problema persiste ancora. All'inizio pensavo fosse a causa dell'acqua calda della doccia.
Verso sera, ogni tanto, se mi gratto la testa (un numero di volte ragionevole da poter dire di non avere prurito costante, ma normale prurito come potrei averlo al braccio) noto come delle pellicine/crosticine di brufoli minuscoli. Questo lo noto se passo con le unghie invece che con i polpastrelli.

Qualche consiglio?

Allego qui la discussione che avevo aperto sul mio caso, dove si possono notare queste piccole macchie rosse nelle foto che ho postato.

Specialmente nelle foto a capelli corti e nella quinta, sesta ed ultima foto.

Ultima precisazione. L'acqua con cui mi lavo e' parecchio dura ed ha una quantità di calcare medio/alta.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Una precisazione non fatta. Alcune volte (non ho quantificato) noto alcune aree dello scalpo molto sensibili anche al tatto. Queste sono sempre circoscritte alla parte superiore dello scalpo e non sono grosse. Durano dai 2/3 giorni max ma alla vista non ho nulla. Zero arrossamento o pelle secche o nulla. Percepisco solo la zona più sensibile al tatto.