Consigli utili!

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Ciao a tutti,

mi sono unito da poco alla community ed ho avuto modo di leggere parecchie cose già. La trovo un utile piattaforma di scambio di idee, informazioni e perché no, motivazione.
Ho deciso di aprire questo thread per richiedere consigli utili riguardo la mia personale situazione.

Alcune precisazioni:
- non sono mai stato a fare una visita dermatologica/tricologica.
- ho prenotato la prima seduta disponibile dal Dr. Gigli a Settembre.
- non ho intenzione di assumere farmaci o terapia (a meno di integratori) prima del consulto medico.
- risiedo in Germania (magari utile informazione per consigli su marche e/o prodotti)
- ho superato la trenita
- al momento assumo 10mg di biotina la sera
- come shampoo uso il kit 2 Hair Kit Nioxin (non tutti i giorni, ~ 3/week. Lavo comunque tutti i giorni i capelli ma nei giorni intermedi non applico nulla, solo acqua)
- uso da poco accorgimenti come acqua non troppo calda, massaggio dello scalpo ~5/7 min/gg
- mia madre ha i capelli finissimi. Mio nonno materno diventato pelato dopo i 50. Miei zii materni pelati più giovani.
- mio padre capelli foltissimi e durissimi, cosi come la maggior parte della sua famiglia. Tendono a perderne in età avanzata (dai 65/70 in su).
- non uso gel o creme o cere
- di solito li tengo lunghi tra i 4 e 5 cm
- i capelli sopra mi sembrano, oltre che più fini e fragili, anche di un nero spento. Quelli inferiori invece sono nerissimi.


Detto questo, premetto che della mia situazione non sono mai stato particolarmente soddisfatto. Fatico un po' a ricordare quando era accettabile, ma direi di aver iniziato a prestare maggiormente attenzione negli ultimi 4/5 anni. Prima sollevavo sempre questioni ma erano fini a se stesse.
Non ho buchi o punti in cui posso percepire solo "pelle", ma evidenti zone di diradamento che ovviamente lasciano intravedere molto il cuoio capelluto. Direi che la situazione comunque a me non sembra peggiorata rispetto a 4/5 anni fa appunto. Direi assolutamente stabile. Da sempre ricordo di aver i capelli molto fini, almeno da dopo l'adolescenza. Ovviamente nella parte bassa il problema non si presente. Diciamo solo vertex, parte superiore e frontale.
L'idea che mi faccio quando mi vedo allo specchio e' sempre migliore di quella quando mi faccio foto. E' normale? Allo specchio la situazione non la vedo tragica come quando ho una fotocamera puntata solo nella zona interessata.

Allego comunque delle foto per far capire meglio.
Il fattore più triste per me e' non averli mai avuti corposi (non folti), ma proprio forti, con struttura. Essendo molto fini e non forti, la forza di gravità vince sempre sul minimo accenno di style che possa fare.

LUNGHI LAVATI FRONTALE
Photo5861889851299836528

FRONTALE ALZATO (piccola rientranza centrale che non avevo 15 anni fa, ma che riguardando foto di 4/5 anni sembrava già esserci)
Photo5861889851299836524

SUPERIORE
Photo5861889851299836508

VERTEX
Photo5861889851299836504

In tutte queste foto i capelli erano lunghi circa 7cm (nessun parrucchiere nei paraggi di questi tempi).

Allego qui sotto invece foto dopo che ho tagliato tutto a 13mm a capelli appena lavati e bagnati

FRONTALE
Photo5861889851299836509

SUPERIORE (tristissima)
Photo5861889851299836526

VERTEX
Photo5861889851299836521


Un ulteriore foto il giorno seguente credo a capelli asciutti (ma non lavati)
Photo5861889851299836512

In ultimo una foto della parte posteriore a lunghezza normale
PRE-TAGLIO
Photo5861889851299836500

POST-TAGLIO
Photo5861889851299836507

Ringrazio fin da subito chi vorrà intervenire per un confronto e consigli utili.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, sembra diradamento diffuso, non so se solo prodotti naturali possano bastare, nell'attesa della visita , mancando tanto, potresti iniziare la serenoa come anti dht.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Ciao @simwe9one grazie per la tua risposta. Ho letto molto sui prodotti naturali ma non ho capito ad esempio la differenza tra serenoa e DHT blocker della vitaminity (che contiene serenoa). Inoltre pensavo magari di integrare con MelaAnnurca.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
il dht blocker oltre ad avere serenoa alla giusta dose e titolazione ha anche altre sostanze anti dht ed antiossidanti, è piu completo della sola serenoa.
La melaannurca è ottima, ma non è per aga, si può sicuramente aggiungere per completezza ma da sola per aga non basta.
 

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
293
119
265
Roma
Ciao @simwe9one grazie per la tua risposta. Ho letto molto sui prodotti naturali ma non ho capito ad esempio la differenza tra serenoa e DHT blocker della vitaminity (che contiene serenoa). Inoltre pensavo magari di integrare con MelaAnnurca.
Se la tua intenzione è quella di migliorare e infoltire le zone diradate fina e minox sono un obbligo in futuro. Cerco di essere il più diretto possibile per non illuderti, senza farmaci e lozioni topiche ahimè con il tempo la tua situazione peggiorerà. Valuta molto bene quello che ti ho detto, io al tuo posto farei la combo fina minox senza neanche pensarci due volte,sempre se ti interessano i capelli eh ..
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ma iniziare dei farmaci prima della visita è sempre un azzardo, al massimo può fare minoxidil + serenoa prima della visita e dopo la visita sostituire serenoa con finasteride.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Grazie per gli interventi. Sicuramente dopo la visita il quadro della situazione sarà completo e potrò valutare meglio. Per quanto riguarda marche di prodotti, come detto essendo in Germania, avete consigli? Avevo letto un thread che diceva che i prodotti tedeschi erano molto buoni ma vi erano problemi di importazione per chi era in Italia. Problema che io non avrei.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
ma iniziare dei farmaci prima della visita è sempre un azzardo, al massimo può fare minoxidil + serenoa prima della visita e dopo la visita sostituire serenoa con finasteride.

Non vorrei iniziare una cura farmacologica senza previa consulenza medica da un esperto.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
il dht blocker oltre ad avere serenoa alla giusta dose e titolazione ha anche altre sostanze anti dht ed antiossidanti, è piu completo della sola serenoa.
La melaannurca è ottima, ma non è per aga, si può sicuramente aggiungere per completezza ma da sola per aga non basta.

Posso chiedere cosa intendi con titolazione e in cosa la melaannurca risulta più efficace?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
titolazione della serenoa che deve essere almeno all'85% se in estratto oleoso o 45% se in estratto secco.
La melaannurca , le procianidine di mela, aumentano il diametro dei fusti, ma nulla fanno contro la miniaturizzazione che sta alla base dell'aga.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Grazie. Quindi il consiglio iniziale sarebbe DHT blocker della vitaminity e Melaannurca sempre vitaminity? In quali quantità, dosaggi e metodologie?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
dht blocker 2 compresse al giorno insieme a colazione.
Melannurca sempre 2 al giorno ma in momenti diversi quindi 1+1 e preferibilmente lontano dai pasti.
Se vuoi c'e anche il prodotto serenoa+apple che racchiude serenoa e mela insieme in un unico integratore.
 

daseba

Utente
23 Aprile 2020
28
0
15
Italy
Ciao a tutti,

domanda generale sul Minoxidil. Leggevo in vari post che chi lo usa e ne ha provati diversi consigliava quelli di Biorga per via di un fattore che non ricordo. In generale si concludeva con un minor effetto patina bianca sul capello o qualcosa di simile. Chi potrebbe spiegarmi meglio?

Grazie