Applicazione minoxidil su capelli lunghi

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma non ti può sembrare strano su..la dermatite spesso è cronica e si può forse risolvere in tempi lunghi mica dopo due lavaggi dai

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Squat ma non riesci a postare una foto prima del lavaggio?
Non riesco veramente a cupire il tuo problema,vorrei vedere che cavolo hai veramente in testa,scusa ma sono come San Tommaso[:D]

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Lo dico perché leggo spesso di gente che in due/tre lavaggi di nizoral o shampoo simili riuacivano a togliere tutte le crosticine o quasi dalla testa... Peró capisco anche che è meglio non leggere troppo il web..
Proxy, non capisco.. Che dovrei avere in testa?[:D] ho solo detto che ho prurito e leggero bruciore alla testa dopo aver applicato il minox

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
Squatman90 ha scritto:
Lo dico perché leggo spesso di gente che in due/tre lavaggi di nizoral o shampoo simili riuacivano a togliere tutte le crosticine o quasi dalla testa... Peró capisco anche che è meglio non leggere troppo il web..
Proxy, non capisco.. Che dovrei avere in testa?[:D] ho solo detto che ho prurito e leggero bruciore alla testa dopo aver applicato il minox

Nel mio caso con Nizoral non riuscivo a risolvere neanche io. Certo, non ero arrivato al livello delle croste ma desquamazione forfora ed irritazione ne avevo in abbondanza. Alla fine ho optato in primis per la sostituzione del minoxidil in favore di uno che non avesse glicole e poi ho cominciato a fare uso dei rame peptides che dopo due settimane di applicazione (4/5 volte a settimana) mi hanno quasi completamente azzerato i problemi di cui in precedenza.

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
@freerunner, proviamo a continuare con questo shampoo poi in caso non risolva nulla vedró.. Comunque neanche la mia è forte come dermatite ho solo piccole desquamazioni ogni tanto sulla chierica con due/tre capellini attaccati
Comunque una domanda ai più

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Squatman90 ha scritto:

Quindi nulla di che,non hai DS,solo un leggero prurito...
Se il prurito persiste,potresti essere anche allergico alla lozione,ecco perché ti chiedevo di vedere che hai in testa[;)]
Consigli d'uso:
-Il minox puo'causare caduta indotta?
Si puo' succedere che dopo i primi mesi ci sia un'aumento della caduta,segno che il prodotto inizia a funzionare
-Posso applicare il minox in una sola volta?
Si e' possibile fare una sola applicazione di due ml
-Posso usare il minox in estate?
Certo l'unico accorgimento e' quello di applicarlo magari alla sera,perche' durante il giorno con il caldo potrebbe colare aumentando la possibilita'di crescita di peluria.
-Il minox puo' creare sbalzi di pressione?
Si e' possibile nei soggetti gia' predisposti,sensibile e con preblemi di pressione.Nel caso sospendere e rivolgersi al proprio medico.
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.
Per quanto riguarda l'applicazione,si consiglia la doppia mattino e sera.Molti derma ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguiti il loro consiglio.
-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)
-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)
-Dove devo applicareil minoxidil?
Il minoxidil deve essere applicato dove c'e'bisogno,zone che necessitano di ricrescita.

lobos

Utente
3 Ottobre 2010
31
4
15
una domanda...ma il minox deve essere messo solo dove ce ne bisogno oppure facendo delle righe su tutta la testa....perchè mi pare che le due alternative siano quasi impossibili da conciliare qualora il diradamento sia solo sul vertex ad esempio.
thks

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Il minox va messo dove c'e'il diradamento,se e' generalizzato,ovviamente andra' distribuito su tutta la capa,in caso contrario in zone circoscritte(tempie,vertice ecc )

23 Novembre 2007
595
7
265
Proxy una domanda...se uno vuole seguire la terapia anticalvizie e quindi minoxidil, ma nello stesso tempo è uno che ha i capelli lunghi come nel caso di chi scrive o anche nel mio caso, e non vuole tagliarli....come si fa per applicare bene il minoxidil ?
Mi spiego meglio: se io sono uno che vuole il reinfoltimento di capelli diradati anche perchè MI PIACE tenerli lunghi...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Spiegato tante volte,applichi il minox facendo delle righe tra i capelli,meglio in pipette con beccuccio lungo..
Ovviamente i capelli si sporcano,quindi devono essere lavati spesso.
Purtroppo se ti vuoi curare e' cosi',anchio quando ho iniziato avevo i capelli lunghi ed e' stata dura affrontare le cure.
Ma poi trovi il tuo medoto

23 Novembre 2007
595
7
265
si Proxy, io posso capire che le cure siano abbastanza fastidiose...una pillola ogni giorno che può pure avere effetti collaterali brutti ed è un rischio, una lozione che non puoi limitarti a spruzzare (una volta pensavo di poterla mettere in un flacone spray e di spruzzarla e basta sui capelli...mi pare di capire che cosi non funzionerebbe) ma che devi massaggiare sulla testa, impregnandola, appiccicando i capelli, e se li hai lunghi e li foni per tentare di coprire i diradamenti....non puoi nemmeno farlo perchè OGNI GIORNO i capelli saranno appiccicosi....ma mi chiedo una cosa: se uno fa questa cura (il minox in particolare) perchè vuole il risultato del reinfoltimento anche dopo un anno...a che pro se poi, se li vuole tenere lunghi, li deve sempre avere impregnati, sporchi di minoxidil e quindi non può tenerli asciutti fonati e se non nel caso di lavarli ogni giorno o addirittura 2 volte al giorno ? è davvero un inferno...

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Basta mettere il minox alla sera prima di andare a dormire e lavarli appena svegli, non trovo sia una cosa così insostenibile, anzi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Purtroppo è così, devi fare una scelta o ti curi o fai a meno.
Ripeto all'inizio è difficile, ma poi prendi l'abitudine,io sono quasi 20 anni che lo metto [:D]

23 Novembre 2007
595
7
265
No Proxy (e altri) non intendevo che è una schiavitù, quello mi spiace dirlo ma sappiamo già che è cosi.
E ci sta, come è stato detto: vuoi tenerti i capelli ? non c'è altro da fare allo stato attuale, sono cure limitative, tampone, che devi fare sempre all'infinito...però i risultati si ottengono....ok fin qui tutto bene.

Mi chiedo CHI come me ha i capelli LUNGHI (molto, quasi a coda per capirci) ha ANCHE il problema di applicarlo...perchè
1) rischia che non va sulla testa, con tutta la buona volontà di applicazione...poi metti pure che ho un diradamento diffuso quindi non devo metterlo solo nel frontale, ma anche in diverse zone della testa....sembra molto complesso
2) il guaio - a mio avviso - dell'applicazione di un galenico è che SE SEI DIRADATO e vuoi il reinfoltimento, e per caso il minox dopo mesi te lo da, devi COMUNQUE CONTINUARE A METTERLO: ma se lo metti, di solito chi è diradato e copre con i capelli puliti e fonati (come me) rischia di impiastrare icapelli e il diradamento torna a vedersi, non so se mi seguite...è un gatto che si morde la coda...

da questo punto di vista, paradossalmente, ESTETICAMENTE parlando, sembrerebbe meglio la finastedide che è una pillola giornaliera, dai seppur pesanti sides, però NON INCIDE sullo sporcarsi dei capelli, che appunto bagnandosi di minoxidil, si aprono e anche con risultati ottenuti, torni a vederli diradati....
Almeno, in quasi tutti o proprio tutti, me compreso, se BAGNI i capelli che hanno un pò di diriadamento, lo si fa vedere....

per questo aspetto non vedo soluzione, e mi chiedo....a che pro a questo punto se un farmaco li reinfoltisce ma devi tenerli quotidianamente sporchi, bagnati di minoxidil...e bagnandosi si vedono le zone diradate ?....

non vorrei fare il polemico....però mi sembra un bel problema estetico...a meno che uno non lava i capelli ogni giorno....

anche questo va bene....va male, credetemi, per chi ha i capelli molto lunghi come i miei: fare lo shampoo ogni giorno ed asciugarli, per ani e anni...mi sembra un bello stress...io son abituato a farlo max 2 volte a settimana...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Ma il punto e',ci sono soluzioni?
Risposta :NO

La finasteride non e' uno stimolatore della crescita,ecce perché fina e minoxidil vengono sempre usati assieme.
La fina rallenta la miniaturizzazione,il minox stimola la crescita.

La fina non e' detto che abbia PESANTI SIDES,io come ho detto centinaia di volte,la prendo dal 98,fatti quattro conti.
La maggior parte di chi riscontra problemi,o li ha latenti(vedi varicocele)oppure sono di natura psicologica.
Molti non lo dicono,ma assumono farmaci ansiolitici e comunque medicinali contro la depressione.
Quindi altro che sides da finasteride..quelli sono a mio modo di vedere molto rari

mr_brightside

Utente
19 Aprile 2016
36
0
15
Proxy ha scritto:
-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.

Scusate, ho un dubbio: dovendo applicare il Minoxidil in un'unica volta (2 ml la sera), come devo fare? Io lo uso per tempie e front, ma i 2ml devono essere complessivi? Cioè, 0,6ml circa sulla tempia destra, 0,6ml su quella sinistra e i restanti 0,6 sul front, oppure 2ml per la tempia sinistra, 2ml per quella destra e 2ml per il front?

Scusate le pippe mentali, ma mi sa che sbaglio e ne sto mettendo troppo!

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
mr.brightside ha scritto:

Scusate, ho un dubbio: dovendo applicare il Minoxidil in un'unica volta (2 ml la sera), come devo fare? Io lo uso per tempie e front, ma i 2ml devono essere complessivi? Cioè, 0,6ml circa sulla tempia destra, 0,6ml su quella sinistra e i restanti 0,6 sul front, oppure 2ml per la tempia sinistra, 2ml per quella destra e 2ml per il front?

Scusate le pippe mentali, ma mi sa che sbaglio e ne sto mettendo troppo!

2ml è il totale giornaliero. Nell'esempio da te riportato 0,6 circa x 3