Applicare oli sulla cute ogni notte?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Pensavo di applicare ogni notte, sulla cute, degli oli come l'extra vergine, il jojoba, etc, e lasciarli sino al mattino seguente.

Li userei a rotazione, ad esempio:
1) Olio evo + olio di jojoba
2) Olio cocco + olio di ricino
3) Olio di mandorle + olio di borragine

Cosa ne pensate? Applicare ogni notte degli oli e lasciarli 8-9 ore può, alla lunga, rendere più 'deboli' i capelli? (teoricamente dovrebbero rinforzarli, però magari utilizzandoli ogni giorno non vorrei ottenere l'effetto opposto)

Edit: Non aggiunto gli oli essenziali in quanto li utilizzo già in una lozione idroalcolica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per me è solo un modo per dormire unti, quindi male, sporcando tutto e senza poter sostenere questa cura a lungo perché si finisce per stancarsi e le cure per l'aga se funzionano devono durare una vita...

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Beh una prova non costa nulla farla!
La mia preoccupazione è che alla lunga possano rendere i capelli più deboli [?]


dimenticavo, ieri ho letto su un articolo che gli ambienti acidi promuovono l'infiammazione, questo vuol dire che anche gli olii, contenendo grassi acidi, possono promuovere l'infiammazione? Non dovrebbero servire per sfiammare la cute?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E la teoria dell'acidità-basicità che non sta molto in piedi. Nasce per i cibi e l'alimentazione, ma non tiene conto che il corpo ha meccanismi per mantenere gli equilibri acidi-basi che stanno di solito in range ristretti, poi esiste l'acidosi, ma fare di tutte le patologie o quasi una questione di acidosi leggera è una forzatura. Gli acidi grassi c'entrano con l'infiammazione e la disinfiammazione in un altro senso, ossia perché portano alla produzione di eicosanoidi di un tipo (infiammatorio) o dell'altro. Sono cose comunque più pertinenti all'ambito sistemico che topico, anche perché la cute è notoriamente un poco acida (5,5 pH) e le stesse staminali dei capelli pare abbiano bisogno di fattori legati all'infiammazione per attivarsi (tipicamente si parla di PGE2 che è una prostaglandina considerata infiammatoria). Infine si può anche ricordare che la 5 alfa reduttasi si inattiva con certi livelli di acidità (non consigliabili per la salute).

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Perfetto, se non c'è il rischio di provocare un'infiammazione da domani inizio ad applicare gli olii ogni notte.. [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quando mai dell'olio ha provocato infiammazione ? Il problema è che è unge e, almeno per me, è fastidioso.

Ciao

MA - r l i n