Avrei modesta riflessione da fare. Premetto che la biologia non è il mio mestiere e pertanto potrei dire molte sciocchezze. Non massacratemi. Premetto anche che ho iniziato ad occuparmi dei miei capelli da un anno o poco più e non sapevo niente dei meccanismi a monte della calvizie. Proprio niente.
La prima considerazione riguarda la procianidina B2 e l'integratore che, seppur assunto oralmente, sembrerebbe avere un target ben preciso: unghie e capelli. Questo renderebbe superfluo una lozione locale. Lo studio di Kamimura (2006) citato dalla dott.sa ha dato riscontri come lozione. Piuttosto mi chiedo perché sia stata abbandonata quella direzione.
Cito la risposta della dott.sa a tal riguardo:
I dati in vitro dimostrano che linee cellulari di cheratinociti trattati con l’estratto di AppleMets, esprimono isoforme di cheratina, tipiche esclusivamente di capelli ed unghie.
Ad ogni modo nessuno dei soggetti reclutati nel trial ha mostrato segni di irsutismo.
La seconda considerazione riguarda invece il ruolo del DHT su TGF beta-2.
Cercando (neanche tanto a fondo) questa relazione, sembrerebbe che il DHT stimola la sintesi della TGF-ß2, che quindi induce la fase catagen, e giù a cascata per successive miniaturizzazioni, infine piazza deserta.
Qui l'articolo di Hibino, Nishiyama, 2004.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0923181103002706
Stando così le cose, probabilmente, noi che assumiamo finasteride e produciamo solo 1/3 di DHT, esprimiamo comunque una certa quantità di TGF beta2 residuo dal DHT rimanente.
Da questo punto di vista, AppleMets è più simile a finasteride, negli effetti, che minoxidil. Mi sembra di aver letto che il minoxidil ha un funzionamente semi-sconosciuto: alcuni dicono che agisce sulla circolazione, aprendo i periciti, altri che mimerebbe appunto il TGF.
In linea teorica (teoria che come dicevo non conosco) la procianidina B2 potrebbe proprio sostituire finasteride, se annullasse completamente l'effetto di TGF, con target specifico per unghie e capelli, dunque anche assunto oralmente.
Dunque la domanda: AppleMets... quanta TGF beta2 contrasta? E se non tutta, perché? Aumentando le dosi, o i tempi, potrebbe?
Infine una suggestione. Non è mia intenzione riportare qui la discussione sulla lozione del prof. Brotzu, che dio me ne scampi, ma non posso non pensare a una sinergia tra i prodotti essendo complementari nel funzionamento, e essendo la lozione topica a base di procianidina B2 già testata e funzionante (Kamimura et al., 2006).
Ovvero, posto che non esistono sulla lozione Brotzu riscontri scientifici, pubblicati intendi, almeno per ora, potremmo persino osare chiedere nuova lozione ai liposomi cationici sviluppata dalla Federico II senza violare brevetti, contenente DGLA, il precursore della PGE1, che agisce su microcircolazione riparando le cellule endoteliali, l'equolo, che inibendo la 5-a-reduttasi contrasta una parte di DHT, e la procianidina B2 che annulla la rimanente parte di TGF beta2.
Mi offro volontario con tanto di colletta per finanziare la ricerca.
Domanda azzardatissima: chi potrebbe mettere in contatto la prof. Guerra con il prof Brotzu? Mi sembrano entrambi molto disponibili e gentili.
Adesso taccio prima che i MOD mi sospendano...!
PS: che dio mi scampi dalle polemiche, se posso dare la mia esperienza a una settimana dall'assunzione di AppleMets LDL + AppleMets Hair, ho unghie più dure e lucide. Sui capelli non mi esprimo, anche perché io, personalmente, parto da una situazione già molto avanzata e le mie aspettative sono molto lievi, in generale, tanto che, pur non avendo sides da finasteride, pur assumendo finasteride, trovo ancora abbastanza insensato assumere un anti-androgeno per un problema di capelli. Questo per dire che, comunque la si pensi, sembra che la ricerca scientifica abbia un po' latitato sulla calvizie. Pur riconoscendo chiaramente la complessità del problema. Pare ci sia più speranza da piccole e medie imprese che da quelle grandi. Le grandi aziende farmaceutiche investono sul molto futuribile, tipo clonazione di organi, poi a strascico capelli etc. Solo una opinione.