Io non intendevo dire che dalle info di quel forum si può arrivare ad una scelta pienamente consapevole.Sulla base di questo, voi che sapete come studiare, mi spiegate come si può essere sicuri dell'esattezza delle informazioni ricevute? E soprattutto come essere sicuri della media delle cliniche tra casi riusciti e non riusciti ? Non è assolutamente una polemica ma una curiosità reale
Credo ci si possa fare un idea sul trapianto in generale, sulle aspettative, sulle cure ecc ecc.
Sul chirurgo "più capace" mi pare ovvio che ci siano molte variabili da considerare.
Indubbiamente si cerca di farsi un idea con le esperienze personali di altri pazienti meno che mai con i casi postati dalle stesse cliniche..Ma come detto da qualcuno l attendibilità o meno degli stessi chi la garantisce? Ovviamente nessuno.
Il consiglio è quello di osservare più casi possibili, saper leggere le lamentele ( che cmq, pur bannate, alla fine salgono a galla), guardare anche i forum esteri, e soprattutto, fatta una selezione di quei chirurghi che personalmente vi sembrano più attendibili, andarci a parlare di persona prima ancora di fare l intervento.
Capisco che può risultare complicato tutto questo..Ma si tratta di un operazione e pertanto non andrebbe fatta a cuor leggero ma cercando di ridurre al minimo i rischi di ogni tipo. Io la penso così.
Che poi si cada nelle mani della clinica sbagliata, che l intervento non soddisfi, che peggio ancora se ne esca con più danni che altro, tutto questo può capire ovunque.
Tant é che molti, i più prudenti forse, scelgono di non operarsi dopo essersi fatta una cultura in merito.