Antiossidanti

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
1
415
Senza ricorrere a integratori

http://www.blogdelbenessere.it/post/419/il-te-rosso-e-ricco-di-antiossidanti.html

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Mah, io ho bevuto il rooibos per un bel pò e non mi sono accorto di nulla [:)]
Bevanda per bevanda, credo che il tè verde sia un bel pò di volte meglio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,338
2,460
2,015
Milano
Qui il rooibos andava di moda diversi anni fa...(forse Julien ha continuato a berlo, io no, anche se finisco ogni tanto per assaggiare qualche bibita che lo contiene).

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
1
415
romero ha scritto:
Mah, io ho bevuto il rooibos per un bel pò e non mi sono accorto di nulla [:)]
Bevanda per bevanda, credo che il tè verde sia un bel pò di volte meglio.

Ok ma di cosa dovresti accorgerti?[:D]
Si parla di antiossidanti quindi è bene berlo come stile di vita e avrai benefici negli anni,

Comunque avevo letto in un altro articolo che il rooibos non ha nulla da invidiare ai te verdi

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,219
9
1,415
il rooibos e utile nelle ore tarde, il carcadè è altrettanto valido.
Come bevande hanno effetti differenti non solo antiossidanti. Il karkadé diminuisce trigliceridi, glicemia e colesterolo, oltre che abbassare la pressione, IL rooibos è utile contro le allergie e nelle sindromi da stress cronico.
Il tè verde è utile per altri impieghi ancora. Purtroppo per farne un uso episodico mirato occorre andare oltre il semplice consumo, accostarsi a una dimensione legata alla conoscenza dell'etnomedicina.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ti accorgi prima di tutto dello stato della pelle, che con il tè verde diviene meno untuosa e più idratata. E tante altre cose che succedono. Io credo che di antiossidanti se ne pigliano già abbastanza. Scommettiamo che se mangio cioccolata o frutta secca o extravergine o la maggior parte delle verdure che vuoi, dalle analisi compare poi che i rispettivi polifenoli determinano un significativo aumento delle difese antiossidanti plasmatiche?
Il rooibos è privo di catechine e soprattutto di EGCG, prerogativa quest'ultima del tè verde, quindi non si vede come possano essere equiparati i due tè. Del resto se si vanno a vedere gli studi, da una parte abbiamo tutta la letteratura del tè verde che è sconfinata come le pampas argentine, dall'altra abbiamo una frazione minima e articoletti del menga come quello sopra.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,338
2,460
2,015
Milano
No beh il rooibos e' molto ricco di antiox, come dicevo, ne parlammo a lungo anni fa, ma va anche detto che e' meno economico del the, soprattutto il suo estratto ha costi molto elevati (ho provato a metterlo in un integratore).

Anche io punto, involontariamente sull'ibisco/karkade' infatti e' in pratica il componente principale della tisana lampone & echinacea.

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
1
415
romero ha scritto:
Ti accorgi prima di tutto dello stato della pelle, che con il tè verde diviene meno untuosa e più idratata. E tante altre cose che succedono. Io credo che di antiossidanti se ne pigliano già abbastanza. Scommettiamo che se mangio cioccolata o frutta secca o extravergine o la maggior parte delle verdure che vuoi, dalle analisi compare poi che i rispettivi polifenoli determinano un significativo aumento delle difese antiossidanti plasmatiche?
Il rooibos è privo di catechine e soprattutto di EGCG, prerogativa quest'ultima del tè verde, quindi non si vede come possano essere equiparati i due tè. Del resto se si vanno a vedere gli studi, da una parte abbiamo tutta la letteratura del tè verde che è sconfinata come le pampas argentine, dall'altra abbiamo una frazione minima e articoletti del menga come quello sopra.

È vero Il te verde è ottimo, ma non perchè la letteratura è vasta ed è molto popolare significa che sia meglio o peggio di altri alimenti,
Il te rosso è privo di catechine ma ha altre caratteristiche e ha forti proprietà antiossidanti,
Marlin o chi è piu esperto puó entrare nei dettagli tecnici
In questo articolo il rosso equiparato al te verde in termini di antiossidanti,
mi pare vengano citate le fonti
http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/5748-rooibos-te-rosso

siccome non possiamo bere trenta tipologie di bevande differenti...lampone/echinache,te verde,giallo rosso etc.
Volevo capire quali caratteristiche spiccano in ciascuno poi ognuno sceglierà quello che preferisce

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,338
2,460
2,015
Milano
Secondo me lampone ed echinacea sono più specifici per i capelli a rischio aga (tenendo conto che dentro hanno l'ibiscus/karkadè in prevalenza), il resto come anti-age generale, il rooibos ha in più il vantaggio di non avere caffeina/teina.

Ciao

MA - r l i n

st_jimmy

Utente
31 Maggio 2013
48
0
15
Ciao Marlin, ma il karkadè oltre ad avere proprietà anti-infiammatorie è quindi anche un blando anti-dht? Se è così quali attività biochimiche svolge in questa funzione?
Inoltre il tè verde: quale è il migliore e dove andrebbe acquistato? Io prendo quello Star Tea.
Grazie [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,338
2,460
2,015
Milano
No, che io sappia sinora all'hibiscus non vengono riconosciute proprietà anti-dht, quelle sono più dell'echinacea, mentre il lampone ha il famoso chetone che pare attivo per la crescita dei capelli.

Il the verde migliore per me è quello in capsule in estratto concentrato, mentre qui i cultori del the rifuggono dalle bustine e in particolare dalle marche di largo consumo (le considerano scarti di produzione ben poco titolati).

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
noel830 ha scritto:

È vero Il te verde è ottimo, ma non perchè la letteratura è vasta ed è molto popolare significa che sia meglio o peggio di altri alimenti,
Il te rosso è privo di catechine ma ha altre caratteristiche e ha forti proprietà antiossidanti,

Da una parte c'è anche l'esperienza millenaria di intere popolazioni, dall'altra c'è qualche studio che a mio modestissimo parere è solo uno sfacciato pompaggio mediatico. Io il rooibos lo bevevo perchè mi piaceva. Se piace, benissimo, visto che comunque rimane un'alimento. Se ci si crede, meglio ancora [:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,219
9
1,415
mah, sembra dalle ultime ricerche - autorevoli peraltro - che l'inibisco contenga anche una buona quantità di isoflavoni.
http://chromsci.oxfordjournals.org/content/early/2012/06/13/chromsci.bms101.abstract
Anzi se qualcuno può scaricare il presente articolo ci terrei davvero a leggerlo per intero.