Antidepressivo

C

china girl

Visitatore
Salve ragazzi.. Un parere :
Il dottor Marliani da cui ho avuto diagnosi di effluvio a maggio, mi ha consigliato di assumere cipralex perché a suo avviso il mio essere ansiosa e tendendente alla depressione, non fa agire correttamente le cure per i capelli senza serotonina ogni cura è inutile
Ovviamente me l'ha consigliata a dosi basse, che non agiscono come antidepressivo ma a suo avviso apportano solo beneficio ai capelli.

Io ho avuto paura e non ho mai iniziato a prenderlo poiché fra gli effetti collaterali c'è proprio caduta di capelli, ho cercato di agire in altro modo insomma.

Voi che ne pensate? Cosa potrei prendere? Qualcuno ha provato questa via ?
 

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Scusa ma non ha senso non ascoltare i consigli di un medico e chiedere soluzioni su un forum...non stiamo mica parlando di uno shampoo... per favore...
 
C

china girl

Visitatore
Ha senso chiedere pareri, un dottore non è la verità rivelata in terra e ti assicuro che conosco molti non-medici che mi hanno dato consigli migliori dei medici...per favore ;-)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Tra gli effetti collaterali di molti farmaci c'è la caduta dei capelli, anche per il minox è così, infatti può dare la famosa caduta indotta, che però è seguita da ricrescita.

La posizione di Marliani sulla serotonina è qui dettagliata:

https://www.calvizie.net/la-serotonina-il-ruolo-di-questo-neurotrasmettitore-nella-crescita-dei-capelli/

Vale la pena di prenderla in considerazione.

Ciao

MA - r l i n
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
Non sapevo che Marliani reputasse così importante la serotonina per i capelli... Questo mi fa ripensare alla mia esperienza personale, in cui ho notato un certo rapporto fra perdita di capelli e interruzione degli psicofarmaci

Visto che parli di Cipralex, posso dirti di averlo preso per un solo anno e in quel periodo avevo notato una stabilizzazione del diradamento. Non facevo alcun tipo di cura per i capelli e presi quell'antidepressivo solo per motivi psicologici. Anche io avevo notato nel bugiardino che si parlava di possibile caduta dei capelli e mi ero un po' preoccupato, avessi saputo del parere di Marliani sarei sicuramente stato più sereno nell'assumerlo
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

a basse dose gli antidepressivi agiscono come ansiolitici, ma è una cura che consiglierei come ultima spiaggia, certamente non prima di aver suggerito ad esempio attività fisica regolare e una serie di sedute presso uno psicologo cognitivo comportamentale.; le indicazioni ci sono per i disturbi d'ansia, ma devono avere rilevanza clinica importante, con una significativa compromissione del funzionamento sociale (es. disturbo d'ansia generalizzata, DOC, ipocondria o fobia).
Ricordo inoltre che i SSRI sono associati varie problematiche iatrogene che non starò ad elencare per cui il rischio deve valere il beneficio.
Da parte mia consiglierei una visita specialistica in quanto non tutti i disturbi d'ansia sono uguali, e non tutti hanno la stessa terapia. Occorre quindi avere un giusto inquadramento.