antiadrogeni non funzionano?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,351
2,015
Qui le cose sono un'po' diverse,una ha alle spalle dei colossi (della cosmetologia e farmaceutica),l'altro una piccola realta,con mezzi promozionali molto limitati,credo non si possa fare un confronto,non trovi ???

ciauzz[8D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,351
2,015
Semplicemente perche' la calvizie non e' cosiderata una VERA MALATTIA ,(purtroppo per noi)ma solo un BUSSINES !!!

Ecco quindi che le fialettine e il minox possono bastare.

ciauzzz[8D]
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Appunto quelli citati sono tutti studi:

1) dove non è specificato l'uso topico in molti si parla esplicitamente dell'uso sistemico nella donnna.Cioè tutta un'altra cosa.

2)la quasi totalità come si può vedere riguardano l'acne e la seborrea. Cioè tutta un'altra cosa.

3)nessuno di questi studi citati parla esplicitamente dell'efficacia nell'alopecia androgenetica e di ricrescita dei capelli

4)al di là dei titoli (che non dicono nulla) bisognerebbe andare a leggere cosa dicono effettivamente questi studi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,457
7,351
2,015
Essendo farmaci utilizzati per quel tipo di problema,ovviamente parlano di quel tipo di problema.
Da quegli articoli si possono pero' estrapolare i meccanismi di azione di ogni singolo prinpio attivo,cosa che ha fatto molto bene il doc Marliani.
Anche lo stesso minoxidil ai suoi arbori non era usato per la stimolazione della crescita dei capelli,lo stesso per la finasteride.

ciauzz[8D]
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salugi

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da matty25

Tralaltro non in Italia ma IN NESSUN PAESE DEL MONDO queste sostanze sono approvate per la calvizie pur esistendo ben prima del minoxidil (quindi non è che sono delle novità sotto osservazione). Mi pare che due più due fa quattro.



Quindi nemmeno la duta che non è ufficialmente approvata per la cura della calvizie, è efficace per te, Matty?
2+2=4
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Citazione:(abbassano) solo su testosterone
se abbassano il testosterone c'e' ne meno da convertire non credi?


Certo abbassa il testosterone se queste sostanze le assumi per via sistemica: su questo non ci piove che danno ottimi risultati, però con tutti gli effetti collaterali inevitabili che ne conseguono.
Ma a livello di follicolo applicati topicamente sono inattivi...

E' come dire: l'aspirina mi fa passare il mal di testa quindi se invece di prenderla per via sistemica la sciolgo nell'acqua e me la la metto in testa (cioè la applico topicamente) è ugualmente (o anche solo un pò meno) efficace.
Provate a farvi lo shampoo con l'aspirina e vedete se vi passa il mal di testa o di denti.

Purtroppo c'è questo grande bluff degli antiandrogeni:
- i dermatologi sono classificati in due categorie: quelli bravi ed esperti in tricologia -praticamente 5 persone in tutta Italia-: Gigli, Campo, Marliani, Speziali e D'Ovidio, bravi ma per l'immaginario collettivo sono tali solo perchè ti mettono insieme al minoxidil qualcuna di queste sostanze, e tutti i rimanenti (cioè il 99,9% dei dermatologi) che poichè non prescrivono questi intrugli sono automaticamente non bravi e non esperti in tricologia.

-la gente, in una escalation di delusioni, fa a gara a bombarsi di antiandrogeni inizia con la spiro al 2% poi passa con spiro e proge al 2%, poi passa alla spiro al 5%, poi passa alla spiro liposomale, poi agli antiandrogeni strani che si vendono su genhair (tipo flutamide), poi si butta sulla Proxycream e così via....collezionando sempre più delusioni e frustrazioni per poi finire ad interessarsi di trapianti. Quanti veterani di questo forum possono confermare , e si riconoscono, in questo quadretto?? Tanti se non tutti.

Se l'unica sostanza che funziona è il minoxidil tuttalpiù è più razionale (oltre che sicuro) provare ad aumentare la % al di là di quella canonica al 2%... Io personalmente diffido (ma è una mia personale opinione) di quei dermatologi che magari centellinano il minoxidil (l'unica sostanza di efficacia universalmente riconosciuta e dai side trascurabili) e poi ti bombardano di ormoni topici (perdippiù inutili) come un vitello dopato...

Ma tant'è ormai c'è il pensiero unico da forum dove la bravura di un dermatologo la si misura da quanti ormoni ti mette nella lozione e l'ultimo ritrovato della calvizie ormai è la Proxicream....
Già non possiamo aspettarci niente dalle multinazionali dei farmaci mentre aspettiamo trepidanti l'ultima versione della Proxicream!!!

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Citazione:Messaggio inserito da matty25

Tralaltro non in Italia ma IN NESSUN PAESE DEL MONDO queste sostanze sono approvate per la calvizie pur esistendo ben prima del minoxidil (quindi non è che sono delle novità sotto osservazione). Mi pare che due più due fa quattro.



Quindi nemmeno la duta che non è ufficialmente approvata per la cura della calvizie, è efficace per te, Matty?
2+2=4





mi riquoto
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Citazione:Messaggio inserito da matty25

Tralaltro non in Italia ma IN NESSUN PAESE DEL MONDO queste sostanze sono approvate per la calvizie pur esistendo ben prima del minoxidil (quindi non è che sono delle novità sotto osservazione). Mi pare che due più due fa quattro.



Quindi nemmeno la duta che non è ufficialmente approvata per la cura della calvizie, è efficace per te, Matty?
2+2=4



chè centra la dutasteride? LA dutasteride è una nuova molecola che ha dato ampie sperimentazioni di efficacia parallelamente a dei sides piuttosto alti (come dimostrano sia i dati ufficiali) sia a livello aneddotico le testimonianze di tanti che l'hanno usata.Per questo motivo non è ancora approvata....
Gli antiandrogeni topici sono sostanze VECCHIE DI 40/50 ANNI che sono state usate, sperimentate, testate e di cui si è vista l'inefficacia

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho semplicemente ragionato alla tua maniera senza fare troppe precisazioni. Tutto qui.

Per il resto, per un mio bisogno di conoscenza personale si intende, saresti così gentile da farmi avere alcuni degli studi ai quali fai riferimento, per affermare la non efficacia dei prodotti dei quali si sta ragionando? Te ne sarei grato.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Ho semplicemente ragionato alla tua maniera senza fare troppe precisazioni. Tutto qui.

Per il resto, per un mio bisogno di conoscenza personale si intende, saresti così gentile da farmi avere alcuni degli studi ai quali fai riferimento, per affermare la non efficacia dei prodotti dei quali si sta ragionando? Te ne sarei grato.


Mi associo a Matty25. Gli studi su progesterone e spironolattone strettamente in relazione all'uso topico nell'alopecia androngenetica maschile sono scarsi e datati. Per me l'efficacia di queste lozioni è dubbia e l'ho già ribadito altre volte...
(Io stesso le ho usate, con minox al 2%, per 8 mesi senza risultati)

Se poi si va a guardare su Medline gli studi sugli estrogeni topici se ne trova solo uno sul 17 alpha estradiolo. Ma il mio dubbio sugli estrogeni persiste in quanto ci sono svariati studi che mostrano come nei mammiferi applicati topicamente si siano rivelati potenti induttori del catagen
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Grazie per la risposta Julien ma in definitiva, non si possono consultare in qualche modo?


Prova ad andare su www.pubmed.com e digita spironolactone + alopecia o progesterone + alopecia o estrone + alopecia
potrai almeno visualizzare gli abstract.
Compare fra gli studi sullo spironolattone un caso aneddotico di una persona anziana che per altri disturbi ha dovuto assumere spironolattone all'età di 79 anni. Da quando ne aveva 28 era calvo.
Ebbene si è visto rispuntare i capelli... Ma qui si parla di uso sistemico.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Come spiegate questo articolo in cui la dott.ssa Tosti limita i problemi delle lozioni a base di estrogeni a problemi di dosaggio dovuti alla differenza di penetrazione delle stesse?
In parole povere da questo articolo sembrerebbe che l'efficacia di queste lozioni non sia del tutto esclusa ma dipenda in qualche modo dallo spessore del cuoio capelluto, dalla sua penetrabilità.
Anche sul sito di Rinaldi si parla dell'efficacia dell'estradiolo.
Forse è l'unico ormone su cui sono un pò tutti daccordo.
Comunque tutto questo è davvero sconfortante, gli interessi economici enormi che ci sono dietro tutto ciò finiscono per falsare tutto il quadro d'insieme e per farci dubitare persino di noi stessi.
Probabilmente la nosrtra calvizie peggiorerà qualunque cosa facciamo e la risposta soggettiva dipende unicamente dalla soggettiva gravità con cui la cosa progredisce per ognuno.
Scusatemi ma oggi sono molto molto giù.

http://www.lapelle.it/tricologia/estrogeni_%20e_%20capelli.htm
 

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da elina
Come spiegate questo articolo in cui la dott.ssa Tosti limita i problemi delle lozioni a base di estrogeni a problemi di dosaggio dovuti alla differenza di penetrazione delle stesse?
In parole povere da questo articolo sembrerebbe che l'efficacia di queste lozioni non sia del tutto esclusa ma dipenda in qualche modo dallo spessore del cuoio capelluto, dalla sua penetrabilità.

http://www.lapelle.it/tricologia/estrogeni_%20e_%20capelli.htm


In questo articolo si fa riferimento all'estrone che è l'unico estrogeno che applicato topicamente ha un altissimo assorbimento sistemico si sono lette infatti più di un caso di testimonianze sia qui che su Salus di persone che sbagliando per eccesso la dose di questo estrogeno nella lozione hanno accusato effetti collaterali simili all'assunzione degli estrogeni per bocca (ginecomastia, calo della libido, problemi sessuali, mal di testa)

E infatti questo articolo conclude dicendo questo:
In alcuni paesi europei vengono frequentemente utilizzati estrogeni topici in lozione che pero' non agiscono per via locale, ma attraverso un assorbimento sistemico e quindi non debbono essere considerati una terapia locale ma generale.

Ci sono sostanze (spironolattone, progesterone, ciproterone) che hanno un basso assorbimento sistemico questo viene visto come una sicurezza ma è anche il motivo della loro inefficacia dal momento che queste sostanze sono inattive a livello di bulbo ma possono essere efficaci solo per via sistemica (e quindi anche per assorbimento transcutaneo entrando in circolo nel sangue etc).

Tertium non datur: per essere efficaci devono abbassare il livello di testosterone in tutto il corpo (assumendoli per via sistemica o per via transdermica ad alti dosaggi)però con conseguenti e inevitabili effetti collaterali per l'uomo.
Non c'è il miracolo della sostanza che agisce solo ed esclusivamente sul testosterone presente nel bulbo.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
più che all'estrone penso che si riferisca all'alfa e beta estradiolo, già presenti anche in lozioni commerciali testate in Germania.
concludendo probabilmente hai ragione tu e forse queste lozioni hanno un senso solo nella donna a dosaggi altitali da avere un assorbimento sistemico come coadiuvanti delle terapie per bocca
 
24 Febbraio 2005
302
0
265
grazie matty25 allora voglio provare as usare lo spironalettone ed il progesterone orale per 6-7 mersi e poi ti riferisco se sono efficaci...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
leggete questo.....
http://www.hairlosspharmacy.com/Article_Display.cfm?ArticleID=48&CategoryID=30
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
leggete questo.....
http://www.hairlosspharmacy.com/Article_Display.cfm?ArticleID=48&CategoryID=30


Do not combine medications containing spironolactone and minoxidil in the same container. The medications slowly react with each other, resulting in a compromise of their pharmacological activities. However, since it requires many hours for spironolactone and minoxidil to chemically react with each other, they can be consecutively applied to the scalp without compromising each other.

interessante questo trafiletto, dato che quasi tutti miscelano gli antiandrogeni insieme al minoxidil...