Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Citazione
abbassano) solo su testosterone
se abbassano il testosterone c'e' ne meno da convertire non credi?
Certo abbassa il testosterone se queste sostanze le assumi per via sistemica: su questo non ci piove che danno ottimi risultati, però con tutti gli effetti collaterali inevitabili che ne conseguono.
Ma a livello di follicolo applicati topicamente sono inattivi...
E' come dire: l'aspirina mi fa passare il mal di testa quindi se invece di prenderla per via sistemica la sciolgo nell'acqua e me la la metto in testa (cioè la applico topicamente) è ugualmente (o anche solo un pò meno) efficace.
Provate a farvi lo shampoo con l'aspirina e vedete se vi passa il mal di testa o di denti.
Purtroppo c'è questo grande bluff degli antiandrogeni:
- i dermatologi sono classificati in due categorie: quelli bravi ed esperti in tricologia -praticamente 5 persone in tutta Italia-: Gigli, Campo, Marliani, Speziali e D'Ovidio, bravi ma per l'immaginario collettivo sono tali solo perchè ti mettono insieme al minoxidil qualcuna di queste sostanze, e tutti i rimanenti (cioè il 99,9% dei dermatologi) che poichè non prescrivono questi intrugli sono automaticamente non bravi e non esperti in tricologia.
-la gente, in una escalation di delusioni, fa a gara a bombarsi di antiandrogeni inizia con la spiro al 2% poi passa con spiro e proge al 2%, poi passa alla spiro al 5%, poi passa alla spiro liposomale, poi agli antiandrogeni strani che si vendono su genhair (tipo flutamide), poi si butta sulla Proxycream e così via....collezionando sempre più delusioni e frustrazioni per poi finire ad interessarsi di trapianti. Quanti veterani di questo forum possono confermare , e si riconoscono, in questo quadretto?? Tanti se non tutti.
Se l'unica sostanza che funziona è il minoxidil tuttalpiù è più razionale (oltre che sicuro) provare ad aumentare la % al di là di quella canonica al 2%... Io personalmente diffido (ma è una mia personale opinione) di quei dermatologi che magari centellinano il minoxidil (l'unica sostanza di efficacia universalmente riconosciuta e dai side trascurabili) e poi ti bombardano di ormoni topici (perdippiù inutili) come un vitello dopato...
Ma tant'è ormai c'è il pensiero unico da forum dove la bravura di un dermatologo la si misura da quanti ormoni ti mette nella lozione e l'ultimo ritrovato della calvizie ormai è la Proxicream....
Già non possiamo aspettarci niente dalle multinazionali dei farmaci mentre aspettiamo trepidanti l'ultima versione della Proxicream!!!