Anti-sides, anti-fatica, > concentrazione

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/Rhodiola_rosea

Se cercate un adattageno che faccia anche da antisides mi sento di consigliare questo estratto, l'eleuterococco a confronto è acqua fresca... su di me è risultata efficace sotto molti punti di vista (specialmente per aiutarmi a passare un periodo davvero stressante); uso long life 2 compress al dì,mattino e sera;

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
R. rosea promotes the release of NO from rat penile corpus cavernosum smooth muscle cell and artery endothelium cell, which was correlated with its effect to resist senility.[20]
-->Effect of Rodiola on level of NO and NOS in cultured rats penile corpus cavernosum smooth muscle cell and artery endothelium cell Kong X., Shi F., Chen Y., Lu H., Yao M., Hu M. Chinese Journal of Andrology 2007 21:10 (6-11)

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Quello che mi rende perplesso e' l'aumento della setonina.
Certo potrebbe essere bilanciato dall'aumento della dopamina, ma non so...
Non ho mai approfondito piu' di tanto, tu conosci studi che riguardino l'assunzione di rodiola e la sua correlazione con gli ormoni (testosterone e prolattina soprattutto) e gli effetti sulla libido?
Thank you [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io mi fiderei solo di un'esperienza diretta, non di uno studio sui topi come ce ne sono tanti....[:)] Mi aspettavo che Julien garantisse per questo effetto anti-sides...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ma io non faccio testo perché io sono molto sensibile allo stress, ogni cosa che mi sollevi da un picco stress mi solleva anche la libido (che in quei periodacci scende di molto);

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sì, anch'io avevo letto di queste meraviglie riguardo la Rodiola, tant'è che ho voluto provarla. Boh, a me non ha fatto niente...Quello che mi ha poi fatto desistere definitivamente è l'aver appreso che la rodiola può aumentare lo stato infiammatorio, stimolando la produzione delle citochine tnf-alpha e IL6:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16873090

Da notare che la tnf-alpha, che comunque aumenta progressivamente con l'età, sarebbe anche implicata, tra le varie cose, anche nei problemi di erezione, andando a creare infiammazione nell'apparato vascolare dei corpi cavernosi con conseguenze negative nel rilascio di NO.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19267854

Non so fino a che punto la Rodiola incida in queste cose. Probabilmente poco, in un generale stato infiammatorio basso. Comunque anche solo l'ipotesi che vada a gettare altra benzina sul fuoco, non è che mi faccia impazzire :)

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21036578

Personalmente preferisco la Bacopa:

http://www.wellcorps.com/files/TherapeuticEffectsofBacopaMonnieri.pdf

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Rhodiola è la famiglia, ma il genus è ROSEA, non IMBRICATA; fra gli effetti è descritto anche un effetto antinfiammatorio

42. Anon. Rhodiola rosea. Monograph. Altern Med Rev. 2002 Oct;7(5):421-3.

43. Abidov M, Crendal F, Grachev S, Seifulla R, Ziegenfuss T. Effect of extracts from Rhodiola rosea and Rhodiola crenulata (Crassulaceae) roots on ATP content in mitochondria of skeletal muscles. Bull Exp Biol Med. 2003 Dec;136(6):585-7.

44. Shevtsov VA, Zholus BI, Shervarly VI, et al. A randomized trial of two different doses of a SHR-5 Rhodiola rosea extract versus placebo and control of capacity for mental work. Phytomedicine. 2003 Mar;10(2-3):95-105.

45. Abidov M, Grachev S, Seifulla RD, Ziegenfuss TN. Extract of rhodiola rosea radix reduces the level of C-reactive protein and creatinine kinase in the Blood. Bull Exp Biol Med. 2004 Jul;138(1):63-4.

46. Brown RP, Gerbarg PL, Graham B. The Rhodiola Revolution: Transform Your Health with the Herbal Breakthrough of the 21st Century. Emmaus, PA: Rodale Books; 2004.

47. Spasov AA, Wikman GK, Mandrikov VB, Mironova IA, Neumoin VV. A double-blind, placebo-controlled pilot study of the stimulating and adaptogenic effect of Rhodiola rosea SHR-5 extract on the fatigue of students caused by stress during an examination period with a repeated low-dose regimen. Phytomedicine. 2000 Apr;7(2):85-9.

48. Kelly GS. Rhodiola rosea: a possible plant adaptogen. Altern Med Rev. 2001 Jun;6(3):293-302.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Julien per lo stress hai provato le noci e pesce grasso inserito nella dieta? Qualcosina dovrebbero farlo, sempre se non ci sono carenze altre.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Gentilissimo Marlin,
mi pare per l' appunto che l' abstract sia sulla Rosea.
Detto ciò,ma qua vorrei la tua conferma,il meccanismo a livello cerebrale sembra essere quello di inibizione Mao A/B.Nulla di male,sia chiaro.Infatti sono un fan della selegina,a mio avviso un farmaco dal reale potenziale preventivo delle neurodegenerazioni connesse con l' età.Ma inibisce,a bassi dosaggi,selettivamente le Mao B,mentre la Rodhiola sembra farlo per entrambe le Mao esponendo così a rischi maggiori di effetti collaterali.
Meglio allora la bacopa,ad azione colinergica,e forse correlata anche alla sua potente attività antinfiammatoria a livello cerebrale,dato che i suoi composti attivi sono in grado di superare la barriera ematoencefalica agevolmente.

Cordiali saluti

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Gentile Crack,
la selegilina è senza dubbio interessante,ma al fine di dipanare eventuali equivoci chiarisco che è un farmaco e che come tale er utilizzi off-label è richiesta la ricetta medica.

Cordiali saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La disputa tra rosea e imbricata non mi è chiara (forse una svista di Julien...).

Comunque la Bacopa io non l'ho mai potuta mettere, come avrei voluto, negli integratori, perché è nella lista del Ministero delle (numerose) sostanze naturali vietate (e non credo l'abbiano tolta...).

Ciao

MA - r l i n

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Gentile Marlin,
io la utilizzo in integratori di origine americana legalmente distribuiti in tutta Europa.....

Cordiali saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Aqueous Extract of Rhodiola IMBRICATA Rhizome Stimulates Proinflammatory Mediators via Phosphorylated I#954;B and Transcription Factor Nuclear Factor-#954;B
Read More: http://informahealthcare.com/doi/abs/10.1080/08923970600815139

è lo studio che suggerisce un nome diverso, ma anche se la famiglia è la stessa il genere è differente (Es. amanita phaloydes, amanita cesarea)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì Julien, ma non è lo studio postato sopra da pv.

Gentile pv78,

ero certo che non coltivassi la Bacopa in casa, ma ho voluto dare questa informazione, anche per fare il paio con la tua sulla selegilina ottenibile solo con ricetta medica...(in pratica anche la Bacopa lo è se messa in un galenico...).

Ciao

MA - r l i n

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Funziona! ho usato quella della long life per 2 mesi, 2 compresse al giorno. Effetti: diminuisce lo stress, aumenta la resistenza e l'energia, diminuisce il senso di fatica.
Per quanto tempo si può assumere in maniera continuata?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ottimo, mi fa sempre piacere riscontrare pareri positivi (come per lo zenzero);
Ho letto che è contemplabile una assunzione anche prolungata a dosaggi non troppo sostenuti. Pure io lo devo riprendere ;-)