Sinceramente sono io che invece non capisco....
Non ho capito perché prima dici che gli estrogeni in via topica non sono di nessuna utilitá, poi dici che il 17 alfa é l'unico che é stato studiato ma metti in dubbio la sua efficacia anche se ammetti che puó essere minima... Poi dici
Citazione:che l'alfa estradiolo non prumuove la crescita dei capelli, non migliora l'anagen, non migliora nemmeno la densità o il diametro dei capelli esistenti, ma si limita a ridurre la percentuale dei capelli in telogen (quindi detto in soldoni può aiutare a stabilizzare o rallentare la caduta
Io ti ho postato degli articoli e degli studi che confutano quello che hai scritto. Gli articoli poi si riferiscono agli studi....
Gli estrogeni aumentano la fase anagena.
L'articolo della Tosti spiega i meccanismi degli estrogeni sui capelli, quindi il fatto che allunga la fase anagena
Citazione:4. La carenza di estrogeni: gli estrogeni come abbiamo visto hanno un effetto positivo sul ciclo follicolare in quanto inducono l'inizio e prolungano la durata dell'anagen. Questi effetti sono conseguenza di 3 meccanismi sinergici:
a) effetto antiandrogeno: gli estrogeni inibiscono la 5a-reduttasi e riducono la produzione di DHT, l'ormone responsabile della miniaturizzazione nell'alopecia androgenetica.
b) stimolano la produzione del fattore di crescita per l'endotelio vascolare (VEGF), fattore di crescita che induce il prolungamento dell'anagen e quindi previene l'entrata in riposo dei follicoli e quindi la caduta dei capelli.
c) Effetto stimolante la proliferazione delle cellule della papilla dermica. Oggi si ritiene che la papilla dermica sia la struttura che induce la moltiplicazione delle cellule staminali del bulge con induzione dell'anagen.
Che gli estrogeni in via topica non funzionino mi pare che lo dica solo lei, visto che quasi tutti i dermatologi invece li prescrivono....
E gli altri studi che ho postato?
Citazione:Tra le pazienti donne, già dopo soli 4 mesi di terapia si è evidenziato un netto aumento dei capelli nella fase anagen. Per gli uomini ciò si è constatato alla fine dello studio.
Citazione:Questi risultati indicano che lozioni per capelli contenenti il 17 alfa estradiolo potrebbero avere un valore terapeutico nella riduzione della caduta dei capelli dovuta ad alopecia androgenetica, se applicate in modo topico per un lungo periodo di tempo, simili al 17 beta estradiolo.
Citazione:I nostri risultati in vivo suggeriscono che sotto l’influenza del 17 –a estradiolo ha luogo una maggiore conversione del testosterore in 17ß-estradiolo e androstendione in estrione. In teoria, questo processo può diminuire la quantità di testosterone intrafollicolare disponibile per la conversione in DHT e dato che il DHT è il maggiore mediatore per l’a.a., questo processo potrebbe spiegare gli effetti benefici del 17-a estradiolo nello sviluppo e nella progressione della .a.a.
Citazione
a questo emerge che, tra le diverse ipotesi, quella corretta è proprio quella più utile terapeuticamente, ovvero che il 17 alfa estradiolo non solo diminuisce la formazione di DHT ma che attivando l'enzima aromatasi trasforma una parte di testosterone in estradiolo ovvero in un ormone utile nel reprimere i geni della calvizie e nel favorire direttamente la ricrescita.
In questo articolo si parla proprio dell'uso locale del 17 alfa estradiolo, anche se non collegato direttamente con i capelli:
Citazione:8. Surprisingly, we have discovered that a relatively unimportant entity which has low potency in biological systems, 17-.alpha.-estradiol, may be used as a topical treatment that is more selective in its effects on skin. Our studies show that topical 17-.alpha.-estradiol is just as effective as 17-.beta.-estradiol at inducing the synthesis of new connective tissue molecules in the dermis of mouse skin, yet, because of its weak activity as a systemically administered estrogen, 17-.alpha.-estradiol is expected to exert insignificant biological responses on non-cutaneous tissues such as the reproductive tract if it is absorbed into the bloodstream after topical application. While the use of 17-.alpha.-estradiol has been reported in connection with alopecia, hair loss or hair growth, there has been no data showing that it was effective in the treatment of other skin conditions. Quindi il 17 alfa é efficace anche topicamente, non avendo i side effects del 17 beta.
L'articolo sul minox contro 17 alfa ti ho giá detto che sono mele e pere a confronto....
In ogni caso la Galderma non é una ditta farmaceutica nata ieri... Se ha messo in commercio l'Ell Cranell ha testato anche la sua efficacia.
Oltretutto come ho giá detto piú volte, ho amici che usano SOLO il 17 alfa, non avendo mai usato altro e la loro testimonianza é positiva per quanto riguarda il mantenimento della situazione e il blocco della caduta. Che non sia equiparabile alla finasteride siamo tutti d'accordo....