Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Evidentemente non mi spiego...
il 17 alfa estradiolo e il minoxidil sono due molecole diverse e agiscono su fronti diversi. Allora per me non ha senso fare uno studio con le pere e con le mele mettendole a confronto, sempre pere e mele restano! Allora dico come mai allora non si è fatto uno studio minox + alfa estradiolo contro solo minox? (oppure placebo contro 17 alfa)? Allora questo si avrebbe potuto dare un'idea dell'efficacia del 17 alfa. Studi, placebo contro 17 alfa, che poi esistono e che si trovano anche nella homepage, anzi andrò a frugare se è uscito qualcosa di nuovo.
Tutti scemi gli altri intendo non certo i dermatologi, ma tutti coloro che si sono occupati di questa molecola e che hanno pubblicato gli studi sull'efficacia del 17 alfa estradiolo in campo tricologico.
1) Che il 17 alfa estradiolo sia attivo a e abbia una qualche efficacia è riconosciuto da tutti. quindi in questo senso nessuno è scemo. Sta solo adesso quantificarne l'efficacia, cioè vedere se è poco, abbastanza o molto efficace e che contributo aggiuntivo può dare ad una cura.
Non basta dire efficace. Bisogna anche vedere efficace quanto
2) Anche gli studi originari sul 17 alfa estradiolo -quelli che lo mettevano in confronto al placebo- dimostrano che l'efficacia c'è ma è comunque blanda, minima. Non basta dire è attivo, è efficace. Bisogna vedere appunto anche è efficace quanto?
Se non ricordo male persino la melatonina topica credo che abbia dato risultati più significativi.
3)Gli studi comparativi con il minoxidil sono invece utili perchè lo confrontano con quello che è il principale topico per l'aga, e che è quindi e il termine di paragone naturale, il punto di riferimento.
In medicina difficilmente si sperimentano i miscugli di sostanze insieme (minoxidil insieme all'estradiolo, estradiolo insieme al ciproterone etc) perchè interessa avere la percezione del valore di una singola sostanza.
4) comunque quelli studi postati su minoxidil verso estradiolo non è che l'abbia fatti la Tosti (e nemmeno io) sono studi indicizzati fatti da degli scienziati tedeschi che sono i più ben predisposti e favorevoli all'uso di queste sostanze, quindi sono al di sopra di ogni sospetto.
5)Che minoxidil e alfa estradiolo siano 2 sostanze diverse poco importa, quello che conta in medicina e in dermatologia è che risultati concreti possono dare. Ovviamente l'uso dell'uno non esclude l'altro (infatti si usano quasi sempre insieme)
6) Comunque nessuno demonizza il 17 alfa estradiolo anzi ben venga. Però, senza suonare le fanfare, quando uno utilizza una sostanza è bene che sappia anche che cosa in teoria ci si può aspettare
Insomma, per dirla con una metafora, una volta appurata che la macchina cammina (e tutti sono daccordo che cammina) bisogna anche vedere se va a 10 all'ora a 80 all'ora o a 200 all'ora.