ansia da matrimonio

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
tra meno di un anno dovrei sposarmi..e solo l'idea mi fa seccare la gola e aumentare i battiti del cuore, non so se sono davvero pronto, amo la mia ragazza,ma c'è qualcosa che mi fa sembrare la data come un conto alla rovescia verso la fine..boh. a qualcuno è capitato?
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
tra meno di un anno dovrei sposarmi..e solo l'idea mi fa seccare la gola e aumentare i battiti del cuore, non so se sono davvero pronto, amo la mia ragazza,ma c'è qualcosa che mi fa sembrare la data come un conto alla rovescia verso la fine..boh. a qualcuno è capitato?
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
tra meno di un anno dovrei sposarmi..e solo l'idea mi fa seccare la gola e aumentare i battiti del cuore, non so se sono davvero pronto, amo la mia ragazza,ma c'è qualcosa che mi fa sembrare la data come un conto alla rovescia verso la fine..boh. a qualcuno è capitato?
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Prova ad immaginare la tua vita senza di lei...se la gola si seccherà e i battiti del cuore aumenteranno più di quanto hanno fatto quando hai pensato al matrimonio...sposala[ov]!
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
L'ansia mi sembra un chiaro indice di malessere...se è così meglio frenare.

Non credo molto nel matrimonio, ma c'è anche da dire che sei hai già chiesto alla tua ragazza di sposarti e ti ha detto di si, allora tornare indietro è veramente difficile.

Per essere chiari: se dici alla tua ragazza che ci hai ripensato potresti giocarti tutto.

Non ti invidio, ma in ultima analisi, non fare cose di cui non sei convinto.

ciao
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
hai perfettamente ragione..solo che io ero convintissimo di amarla e forse lo sono ancora, gia' ho mandato all'aria il matrimonio l'anno scorso quando era bello e preparato il tutto... è un passo fondamentale per lei ma sarei stato piu' sereno con la convivenza..boh ,forse il vederla coll'abito da sposa oggi m'ha stordito..
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
provo a sviluppare il punto, magari ti può essere d'aiuto.

Le donne hanno spesso una tendenza assolutamente legittima al matrimonio, se sentono che una relazione funziona e che l'uomo con cui stanno è una persona di cui fidarsi.

Pensano in questo modo di essere più protette da improvvisi cambiamenti dell'uomo. Insomma se fra 7 anni dovessi perdere la testa per un'altra (faccio un esempio) un matrimonio ti impedisce una via d'uscita facile: solo l'idea di separarti, di divorziare etc. con tutti i costi associati (non solo finanziari)mette talmente paura alle persone che si cerca sempre di trovare una soluzione di compromesso. O si nasconde, o ci si tarpa le ali.

Anche io, come molti uomini, sono sotto pressione da diverso tempo per sposarmi. Non ho ricevuto ancora un aut aut anche perchè il mio comportamento nella relazione è molto apprezzato dalla mia ragazza, stiamo insieme benissimo così e non potrei amarla certo di più se mi sposassi. Tuttavia so che potrebbe arrivare un giorno in cui sarò posto davanti all'aut aut e non so come mi comporterò.

Per ora, da uomo di 40 anni (quindi non certo giovane) penso così: se due persone si amano veramente, si scelgono ogni giorno. Ogni giorno della nostra vita abbiamo una opportunità per aumentare o diminuire l'amore che ci scambiamo all'interno della coppia. Ogni giorno abbiamo l'opportunità per impegnarci nel fare sentire desiderata e amata la persona con cui vogliamo condividere il nostro cammino. Ogni giorno abbiamo l'opportunità di essere corretti, leali, onesti comprensivi, dolci, oppure essere l'esatto contrario. Questo energia positiva data e ricevuta è una energia spontanea, che nessun contratto terreno può ingabbiare a priori.

E' una pura illusione - e se lo mettano in testa tutte le donne - pensare che con il matrimonio un rapporto faccia un salto di qualità. O che si abbiano maggiori garanzie di amore e di fedeltà. Se le cose vanno male si creano solo le premesse per maggiori sofferenze reciproche.

Amare una donna (o un uomo) per 30-40-50 anni è amare quell'uomo o quella donna giorno giorno per tutto quel tempo, come scelta spontanea, voluta e reciproca.

Saluti

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Dovrebbe esser finito il tempo in cui le donne pensavano col matrimonio di fare un salto di qualita'..o almeno lo spero.

Quando suona un campanellino d'allarme, bisogna assolutamente ascoltarlo, onde evitare che col tempo diventi una campana assordante.

Ogni decisione che NON si prende per non far del male a qualcuno, col tempo finira' per fare inevitabilmente del male a tutti, in maniera amplificata.



 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Esatto quoto al 100% Jador..
Prima o poi il male ve lo farete lo stesso !!
Pensaci molto molto bene,non fare il passo se non hai le basi poi te ne pentirai e subirai tutte le conseguenze del caso.

ciauzzz[8D]
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265

E' giusto ponderare bene la cosa, però bisognerebbe anche capire quanto tu tieni realmente a questa ragazza, quanto la ami o quanto le vuoi bene...

Se io amassi tantissimo una donna non avrei problemi a sposarmi e quest'ansia la tramuterei in felicità.

Come ultima cosa, se decidi di non sposarti come qualcuno qua dentro ti suggerisce, devi mettere in preventivo la possibilità di perdere questa donna e mi domando allora come reagiresti... riusciresti davvero a fare meno di questa persona?

Pensa unicamente col cuore...


Cordialità a te





 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

Non puoi sposarti

perchè con il tempo perderai i capelli e tua moglie ti lascerà


ricordati il famoso detto:

alle donne piacciono capelli e piselli

[:)]

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Suvvia, dag è dag, la sua ironia, a volte (diciamolo pure) un pò invadente, porta il sorriso, almeno a me. :)

Per il resto quoto quanto detto dagli altri. Indubbiamente il tuo timore è l'espressione di qualche insicurezza, di qualche turbamento non proprio chiaro. Non c'è dubbio che con tutto l'amore che ci può essere e con tutta la volonta di intraprendere un passo del genere possa esserci un timore improvviso, può succedere. C'è solo da capire se si tratta di un timore legato semplicemente al passo in sè (l'idea del matrimonio può spaventare come atto in sè) o basato su motivazioni concrete. Il fatto che tu abbia rinunciato al tuo matrimonio già lo scorso anno mi fa capire che il tuo timore non è una cosa del momento.
Allora il mio consiglio resta quello degli altri: non ti sposare per adesso. Se la tua ragazza dovesse prenderla male non la biasimerei, avrebbe tutte le ragioni. E' giusto che tu faccia chiarezza nella tua mente e nel tuo cuore.

In bocca al lupo!