Androgenetica e pillola

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisina,
significa che i valori degli ormoni sono sballati a livello di analisi del sangue, quindi al livello sistemico significa quelli circolanti.
Come sistemico in medicina si indica un qualcosa che coinvolge la totalitá dell'organismo, contrapposto al locale che invece é circoscritto ad una zona particolare.
La cura sistemica infatti avviene di solito per via orale (o endovenosa, dipende), in quanto i principi attivi attraverso stomaco e intestino, vengono assorbiti ed entrano in circolo attraverso il sangue (o nel caso della via endovenosa direttamente nel sangue) in tutto l'organismo, mentre la cura locale é appunto circoscritta e interessa solo la zona colpita.
Un abbraccio
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara Claudia,
Ho deciso di non smettere di prendere la diane quest'estate e di continuare ma potrò prendere il sole? E le lampade possono provocare le macchie scure sul viso?
Naturalmente con i dovuti accorgimenti tipo creme e filtri solari.
Puoi consigiarmi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara felisia,
beh se la pillola la smettevi solo per le macchie, allora direi che puoi continuare a prenderla, ma senti sempre il ginecologo!
Per non farti venire le macchie (quelle provocate dalla pillola si chiamano cloasma o melasma) basta solo mettere una buona crema solare ad alta protezione UVA-UVB. Le creme protettive sono piú o meno tutte uguali (non é assolutamente detto che piú cara sia migliore), ce ne sono di speciali per il viso, che devi mettere sempre, anche se vai a spasso per dire. Se la metti la mattina come base idratante dovresti evitare le macchie, ovviamente se vai in spiaggia al sole la devi mettere piú frequentemente. Le lampade fanno venire le macchie cosí come l'esposizione solare, quindi eviterei, o se proprio devi fare la lampada, proteggi sempre il viso con la crema solare.
Personalmente metto una crema con filtro solare in viso pure d'inverno! Uso quella Total effects della Oil of Olaz, che peró d'estate ha una protezione troppo bassa. Non ti so dire delle marche precise, ma in profumeria o in farmacia ti sapranno senza dubbio consigliare. Direi che potresti provare con la protezione 30...
Un bacio
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Io mi trovo bene con quelle della Bioderma, io uso la protezione 30 (mi sa tra poco la 40) ma una mia amica che ha il tuo problema con la protezione 30 cmq si è ritrovata con una macchia sul mento, secondo me dovresti puntare su una protezione 50...
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
cara Elisina, io sono esattamente nella tua situazione. Quando raccontavi la tua storia mi rivedevo al 100%in te. Be dopo anni e anni di ricerche, di cure sono arrivata alla conclusione che i miei problemi sono causati dagli ormoni. L'ovaio multifollicolare (o micropolicistico) non è una vera patologia ma cmq porta al rialzo di alcuni valori ormonali.La causa di qs disfunzione non è stata identificata con chiarezza anche se sembra che tutto possa essere determinato da una alterata secrezione di ormoni secreti dall'Ipofisi: l'ormone Follicolo Stimolante (FSH) e quello Luteinizzante (LH), molto importanti per il regolare funzionamento dell'ovaio.
Sono arrivata alla conclusione (analizzando il mio caso) che non è necessario avere dei valori ormonali super sballati o altissimi, per vedere gli effetti degli ormoni sui miei capelli e sulla mia schiena (acne): Io ho alcun valori ormonali leggermente più alti della media e poi sono in certe settimane del ciclo (per ciclo intendo i 28 giorni circa tra una mestruazione e l'altra). Le mie ovaie portano ad una minima secrezione in + di alcuni ormoni ma probabilente il mio organismo è molto sensibile a quegli ormoni.
Io a differenza di Marliani sono convinta della mia alopecia androgenetica.
ti dico qs perchè l'unica cura che mi dà qualche miglioramento è la pillola; non è necessario però prendere i super pilloloni ma basta una pillola leggera basta che sia giusta (cioè con gli ormoni giusti al ns problema).
l'unica cura infatti per il ns problema è la pillola....più che cura direi che è l'unica cosa che ci consente di tenere un pò sotto controllo gli ormoni o meglio gli effetti di essi sul ns corpo.
Secondo me il tuo endocrinologo è molto valido perchè ha deciso di farti una pillola su misura per te! Anch io dovrei trovarne uno cosi! ma tu di dove sei?
ciao

 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
Aggiungo tre cose:
- devi stare tranquilla perchè sai da cosa è dovuto il tuo prob ai cap (alcune persone non lo sanno!). E non farti incantare da chi ti dice che le ovaie non contano!
- con la pillola non devi aspettarti super miglioramenti ma solo una stabilizzazione della tua situazione ( anche perchè appena la smetti la situazione torna come prima). Non voglio demoralizzarti ma solo farti capire come stanno le cose. purtroppo con qs ns prob dobbiamo conviverci ma almeno con la pillola possiamo tenerlo sotto controllo. non ti ricresceranno magicamente i capelli persi, ma la caduta diminuisce, i cap tuoi si inspessiscono (diminuisce unpò la miniaturizzazione) e sembra che en hai di +.
- non lasciarti convincere a prendere i super pilloloni...........io con i super pilloloni ero stata malissimo con un aggravamento dei miei capelli. vale la pena rischiare? Prendi la pillola facendo i dosaggi ormonali e non partire subito con una super pillola!
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
anna laura sono pienamente d'accordo con te.....la mia situazione è identica....valori ok ma ovaio micropoicistico...
concordo, con la pillola la situazione si stabilizza, anzi io miglioro....ma ci vuole tempo e pazienza.....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, ne abbiamo parlato tantissime volte...
Secondo me bisogna fare distinzione tra ovaio micro o policistico e multifollicolare. L'ovaio multifollicolare é un disturbo funzionale (ci sono parametri ben precisi sulle dimensioni dei follicolo per capirlo) e soprattutto sono da valutare le analisi ormonali, rapporto LH/FSH.
Ho letto da qualche parte che peró nell'ovaio multifollicolare potrebbe risultare aumentata la prolattina.... che ha quindi conseguenze sui capelli...
Ho trovato questo interessante articolo sul PCOS
http://www.sidr.it/repronews/42/sindrome.asp
Piú che guardare all'ovaio secondo me bisognerebbe guardare i valori ormonali, visto che capisco che dalla diagnosi ecografica spesso sia difficile fare un distinguo.
A complicare le cose ho trovato anche questo:
http://www.xapedia.it/ginecologia/show.php?a=11005&l=o&w=Ovaio+policistico
Purtroppo nell'alopecia femminile non si tratta sempre di un aumentato valore degli androgeni, ma entrano in gioco molti altri fattori, come appunto iperprolattinemia, insulino resistenza, carenza estrogenica o progestinica e quant'altro....
[B)]
 

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
ciao a tutti,vorrei farvi una domanda..scusate la mia ignoranza..questo pomeriggio ho una visita dal ginecologo che naturalmente deve farmi anche l ecografia,ora non copisco mi dira lui stesso come sono le mie ovaie o devo chiederlo io?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Fragolina,
ci mancherebbe altro che glielo dovessi chiedere! Dal medico ci vai par farti fare una diagnosi, o anche solo un controllo, ma certo che dato che il medico è lui, mi voglio ben augurare che ti dica se trova qualcosa che non va!
baci
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Certo che te lo dice, se no cosa ci vai a fare...[;)] E poi ti chiederà perché vuoi fare la visita, l'ecografia ecc.


Domanda: ma l'ovaio micropolicistico e l'ovaio policistico sono la stessa cosa? Si direbbe di no visto che chi ha il primo non e' detto abbia alterazioni a livello ormonale... ma allora qual è la differenza... se c'e'.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara l'ame de neige,
beh ho letto di tutto di più ma non sono riuscita a trovare una spiegazione chiara. Addirittura molti ginecologi equiparano l'ovaio microcistico e policistico, alcuni dicono che le microcisti possono essere il preludio di una PCOS, altri ancora dicono che l'ovaio può essere anche policistico, ma finché non si scatena la sindrome, cioé appunto gli ormoni cominiano a non funzionare regolarmente, non c'è bisogno nemmeno della pillola o di curarlo.
Insomma si fa una grande confusione. Per quello dico che invece di concentrarsi sulla presenza o meno di cisti o microcisti, si dovrebbero verificare le analisi ormonali, dato che alla fine sono gli ormoni (cisti o non cisti) che influenzano la caduta...
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
io ho ovaio micropolicistico,ma nn ho esami ormonali alterati.Mi è stato detto che l'ovaio micropolicistico e la sindrome dell'ovaio policistico sono 2 cose diverse,poi nn saprei,c'è molta confusione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissime,
si vero, in ogni sito in cui ho cercato ho sentito cose diverse!
La più accreditata è che la PCOS cioè sindrome dell'ovaio policistico, sia quella che causa anche acne, irsutismo, obesità e alopecia. Le ovaie sono grandi e dalla scorza inspessita e ovviamente con presenza di grosse cisti.
Invece l'ovaio microcistico (detto anche multifollicolare) è un disturbo funzionale che non influenza gli ormoni, e quindi non crea nemmeno tutti gli scompensi del PCOS.
Certo oggi a leggere che l'ovaio multifollicolare può dare iperprolattinemia e insulino resistenza, mi chiedo se non siano queste due cose a causare problemi ai capelli a chi ha le ovaie multifollicolari e valori ormonali (evidentemente testosterone e LH/FSH) normali....
Ma non vorrei dire una serie di bestialità visto che non sono endocrinologa....
baci
 

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
finalmente sono stata dal gine..mi ha detto che ho l ovaio di destra multifollicolare..ma questo non influenza gli ormoni puo soltanto portare dei ritardi al ciclo.cmq mi ha prescritto il dosaggio ormonale...peccato che dovro farlo il prossimo mese.
ciao.
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
allora neanch io sono endocrinologa però un pò di esperienza in merito me la sono fatta (esperienza personale). Io ho le ovaie multifollicolari o micropolicistiche (non ho la sindrome perchè quando una persona ne è affetta le sue ovaie sono ingrossate e le cisti grosse).........in teoria qste non dovrebbero dare squilibri ormonali eppure al mio organismo si. mi spiego: ho dei valori un pò superiori alla norma.......non però eccesso di androgeni. Adesso in qs giorni sto rifacendo tutti gli esami....appena ho i risultati ve li posto.
Cmq indipendentemente dal tutto con la pillola io miglioro, senza un disastro totale. UN nesso ci sarà o no?

Se avete le ovaie micropolicistiche fate gli esami ormonali per vedere se avete dei valori alti o bassi.........

ps ho cmq la prolattina alta!