Androgenetica e pillola

7 Novembre 2007
314
0
265
Beh, l'hai smessa da un giorno all'altro? Se si.... ovvio che stai peggiorando, non va mai interrotta all'improvviso. Certo se avevi dei miglioramenti grazie alla lozione, il minoxidil sarà pure porcheria e forse il tuo endocrinologo tutti i torti non ha... però su di te funzionava, quindi pensaci.
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Ragazze è difficile scegliere quale terapia seguire.....mi sono fidata di lui perchè ha voluto farmi fare gli esami ormonali e mi ispira più fiducia una cura che cerca di regolarizzarti gli ormoni che una terapia solo topica..mentre il dermatologo gli esami ormonali aveva detto che non era indispensabile farli....e la pillola nemmeno perchè ho il ciclo regolare..

Come vedete..pareri troppo davvero troppo discordanti........ [V]
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Sicuramente.....se non dovessi vedere miglioramenti.........riprenderò in considerazione la lozione..ma non si possono mettere solo gli antiandrogeni senza minox???
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Hai ragione, Elisina... non è semplice. Ma se hai gli ormoni così sballati sicuro devi prendere la pillola. Non puoi riportare i valori?
Certo, puoi fare una lozione solo con antiandrogeni... secondo me, nel dubbio in cui ti trovi, sarebbe l'ideale per cominciare, poi vedi. Anche se la pillola... dovrebbe essere più efficace, visto che agisce dall'interno... certo, dipende anche da cos'è questa pillola su misura...
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Cmq, forse il dermatologo non ti aveva dato gli esami ormonali perche' l'ovaio multifollicolare non dovrebbe portare alterazioni degli ormoni come l'ovaio policistico... almeno a me cosi' hanno detto.
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Elisina.....se gli antiandrogeni funzionavano su di te a livello topico, figuriamoci se li assumi per via orale.
Su di me androcur funziona, dopo 6 mesi di cura ero diventata una capellona e lavavo icapelli 1 volta alla settimana...mai successo prima. Poi l'ho sospeso e ho proseguito solo con diane. lentamente, molto lentamente sono un po' peggiorata ma con diane sono riusicta a mantenere una situazione soddisfacente. Ora ho sospeso anche diane....pere vedere come vanno le cose...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisina,
beh allora, l'ho già scritto diverse volte ma lo ripeto.
Normalmente, se hai il ciclo regolare, significa che il tuo sistema ormonale funziona e quindi non c'è bisogno di fare analisi ormonali, né di assumerne oralmente (sempre che non sia solo come metodo anticoncezionale). Se non avessi iniziato a perdere i capelli probabilmente non li avresti mai fatti.
La vera androgenetica nella donna, presuppone tassi alti di testosterone circolante, e quindi una maggiore produzione di DHT che, se una ha i follicoli sensibili, vanno a danneggiare i capelli. Ma se vi è uno squilibrio ormonale importante, di solito si parla di ovaio policistico, amenorrea o gravi irregolarità mestruali, irsutismo, acne, obesità.
Le ovaie multifollicolari non sono una patologia, ma un lieve difetto funzionale che non comportano un tale eccesso di androgeni da giustificare una androgenetica vera. Di quanto erano sballati quei due esami che hai fatto?
In generale, nel caso di carenziale a livello follicolare (significa che le analisi ormonali sono a posto)mi pare che l'approccio topico sia il più intelligente, visto che laddove ci sia regolarità dal punto di vista sistemico trovo assurdo andare ad intaccarlo con la pillola.
Che poi se i valori sono normali senza pillola, cosa fa supporre che la pillola li farebbe cambiare in positivo per i capelli? Che senso ha prendere la pillola per gli ormoni se sono regolari?
certo che puoi mettere gli antiandrogeni senza minox, anche solo l'estrone se per questo, oppure estrone, 17alfa estradiolo e idrocortisone... dipende poi dal medico. Il minox dovrebbe dare una svegliata ai capelli, insomma un boost di energia. Personalmente non sono molto per il minox, non ho ancora ben capito se in molti casi il gioco vale la candela. E' stato prescritto anche a me da poco (e ho effluvio cronico) ma non credo che lo prenderò....
baci



 

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
ciao ragazze..percaso qualcuna di voi puo dirmi a chi devo rivolgermi per fare il dosaggio ormonale?come si svolge?
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Mi sembrava di averli scritti questi valori........eccoli qua.

Delta 4 Androstenedione 5.7 ug/L (in età fertile dovrebbe essere al massimo 3.1)

17 OH Progesterone 2.1 ug/L (in fase follicolare, quando l'ho fatto io, il valore limite è 1.10)

Progesterone al 18° giorno del ciclo 0.9 ug/L (in fase luteale, quindi dopo l'ovulazione, dovrebbe essere compreso fra 3 e 25 ug/L)

Risultato: ho qualche ciclo anovulatorio..

Non sono di molto sballati, ma l'endocrinologo ha parlato di sindrome dell'ovaio policistico.....la ginecologa invece dall'ecografia interna aveva parlato di ovaie multifollicolari...anche se non ho ben capito la differenza..
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Beh, Sweet nella Diane sempre Androcur c'e'. Ne prendevi una dose alta quando era solo?
Uff... perchè su di me non funziona [V]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Tempo fa anch'io presi la diane(mi fu prescritta senza farmi fare prima nessun esame)e continuai x 2 anni o più.Purtroppo nn notai nessun miglioramento,i capelli cadevano prima e continuarono a cadere.Allora il dermatologo mi disse che erano i miei capelli sensibili al dht,dicendo così la sua teoria di androgenetica era salva.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
l'endocrinologo a cui mi rivolsi tempo dopo,mi disse che nn si poteva parlare di androgenetica nn avendo gli ormoni sballati,e soprattutto xchè nn avevo visto miglioramenti con l'uso della diane.E le ovaie multifollicolari nn sono una patologia,molto diverso il discorso x la sindrome dell'ovaio policistico;quest'ultimo porterebbe ad obesità,irsutismo e caduta capelli.Così mi disse il mio endocrinolgo..c'è tanta confusione..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisina, beh nel tuo caso la pillola potrà aiutari allora, visto che i valori sono alterati anche a livello sistemico. Riequilibrando quelli sballati probabilmente avrai anche un beneficio dal punto di vista dei capelli. [X]
Magari prova solo con la pillola che ti prescriverà l'endocrinologo e se non sei soddisfatta dei risultati aggiungi una lozione....
Cara Simo, secondo me il tuo caso spiega quello che dicevo prima. Se gli esami sono regolari, per quale motivo la pillola dovrebbe cambiare le cose per i capelli? La pillola serve a regolarizzare gli ormoni dal punto di vista sistemico, ma se son già regolari a che serve?
Evidentemente il tuo problema è un altro!
Ma sai quanti casi di androgenetica diagnosticata, in realtà poi problemi tiroidei o effluvi cronici?.... Ne ho visti abbastanza in 5 anni.
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Claudia, mi togli una curiosità? Noi parliamo sempre di controllare i valori di certi ormoni... ma l'estradiolo basso non comporta nulla per i capelli?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara l'ame de neige,
beh l'estradiolo è importante e andrebbe comunque dosato insieme all'LH e FSH... L'estradiolo comunque può risultare basso anche se si è sotto pillola...
Gli estrogeni ovviamente proteggono dagli androgeni, ma senza un eccesso di testosterone la vedo dura comunque, visto che alla fine il DHT è prodotto dal testosterone, anche se dalla teoria del Dr. Marliani la carenza relativa di estrogeni è altrettanto importante per i capelli, in quanto contribuisce ad allungare la fase anagena dei follicoli, tra le altre cose. Tant'è che si parla di androgenetica (direi carenziale) post menopausa (che è appunto il momento in cui gli estrogeni si abbassano).
In ogni caso da quanto capisco, con valori di estradiolo basso significa che anche a livello ovarico c'è qualcosa che non va, i cicli dovrebbero essere anovulatori e comunque ci sono ritardi nel ciclo....
Ricordate che una dieta povera di carboidrati fa calare l'estradiolo!
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
a proposito di ormoni femminili,ho letto che senza carboidrati nn si mestrua e una ginecologa afferma questo sulle ovaie multifollicolari:molti follicoli vuol dire che le ovaie sarebbero pronte a fare ormoni se venisse dato loro il carburante.
Quindi come dici tu Claudia,una dieta povera di carboidrati fa calare l'estradiolo.Penso però ci si riferisca a carboidrati provenienti da frutta e verdura e cereali integrali,nn a zuccheri semplici.Infatti se nn sbaglio troppi carboidrati semplici creerebbero un innalzamento dell'insulina che a sua volta farebbe innalzare i livelli di testosterone.Inoltre il fegato ridurrebbe la produzione di shbg.TRoppi carboidrati=aumento ormoni androgeni
Spero di nn aver fatto troppa confusione
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Claudia scusa la mia ignoranza........ [:D]

Che significa avere gli ormoni alterati a livello sistemico?

Grazie per la tua disponibiltà.

Bacio. [:X]

Elisina.