Androgenetica e pillola

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Ragazze mi hanno trovato le ovaie multifollicolari e i valori ormonali non tutti nella norma..tra cui il DELTA 4 ANDROSTENEDIONE e il 17 OH PROGESTERONE un pò più alti del normale.

L'endocrinologo da cui sono andata mi ha confermato un lieve iperandrogenismo che può portare ad un diradamento nella parte centrale della testa...e mi farà prendere una pillola ormonale, ma non di quelle in commercio, una pillola fatta su misura per me, sulla base dei miei livelli ormonali.

Voi pensate che possa essere sufficiente come cura, senza l'uso di lozioni topiche?

E i capelli che sono caduti, quelli che si sono assottigliati.....sono persi per sempre o possono tornare normali?

Grazie, aspetto pareri....sono avvilitissima.

Elisina.
 
7 Novembre 2007
314
0
265
beh, di questa pillola su misura farà parte l'androcur, che con buone probabilità ti rimetterà a posto gli ormoni e se la caduta dei capelli dipende solo da quello... vedrai dei risultati. Ma tu non prendevi anche una lozione? Credo dovresti usarla cmq per raggiungere un buon risultato.
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
La lozione l'ho interrotta.....da un pò..e l'endocrinologo voleva farmi fare gli esami ormonali senza interferenze esterne..in più lui non concepisce il minoxidil.

Non mi ha parlato di Androcur......ha detto che sarà un pillola estroprogestinica...come quelle in commercio poi......

Non so se il mio problema dipenda solo dagli ormoni..gli altri esami vanno bene, ho solo il rame appena sotto il limite..ferro e ferritina ok, tiroide a posto.

Stile di vita pessimo, stress lavorativo, problemi pesanti con il mio ragazzo e alimentazione squilibratissima.

Dimenticavo.....fumo.

Peggio di così....
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
La mia non tranquillità deriva dal fatto che ho sempre letto che l'androgenetica può esserci anche in donne con esami ormonali perfettamente nella norma...per cui mi chiedevo........se anche con questa pillola gli ormoni si riequilibrano..può la situazione non migliorare?

E rimanere il problema a livello del bulbo pilifero sensibile al dht??

Help me.... [V]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisina,
non ho capito di quanto superiori alla norma sono i tuoi valori...
Nel primo post scrivi che sono un po' piú alti del normale, ma poi dici che non sei tranquilla perché hai letto che l'androgenetica nella donna puó avvenire anche con esami ormonali nella norma (mah...)
Per i due valori che citi, ho trovato questa descrizione del Dr. Marliani:
Citazione:Delta 4 androstenedione (D4 A)
Questo ormone e' il piu' importante androgeno nella donna ed e' in gran parte il responsabile nel sesso femminile del defluvio androgenetico e dell'acne.
Deriva per il 50% dalla secrezione ovarica, per il 3O% dalla secrezione surrenalica e per la quota restante dalla trasformazione periferica di precursori. L'ovaio secerne androstenedione particolarmente nel periodo intermedio e luteinico del ciclo, ciò spiega i periodici peggioramenti dell'acne femminile in fase ovulatoria e premestruale. La produzione di androstenedione puo' aumentare in premenopausa con conseguente lieve virilizzazione.
Dall'androstenedione ad opera dell'enzima 17 beta idrossisteroido-ossido-reduttasi si forma testosterone. Androstenedione e testosterone rappresentano tappe intermedie bella biosintesi degli estrogeni.
I valori normali di androstenedione nella donna sono normalmente compresi fra 1,33 e 5,27 nanomoli/L e sono piu' bassi nell'uomo.
Valori compresi tra 10 e 20 nanomoli/L, associati a gonadotropina luteinizzante (LH) elevata, orientano verso una possibile diagnosi di ovaio policistico. Valori al di sopra di 30 nanomoli/L sono orientativi invece per un tumore surrenalico o ovarico ormonosecernente.

17 OH progesterone (17 OH P)
L'aumento plasmatico di questo ormone al di sopra di 15 nanomoli/L nella donna in fase follicolare, specie se questi tassi elevati si accompagnano a valori alti di DHEAS e valori bassi o normali di cortisolo, orienta verso la diagnosi di deficit enzimatico surrenalico di 21 o 11 idrossilasi.
Se i valori sono davvero alti, probabilmente con la pillola dovresti risolvere, certo che dovrebbe migliorare la situazione, se no che la prendi a fare?
Comunque lo stile di vita é davvero importante per i capelli. Lo stress gli é davvero nemico... Se gli esami per vitamine e minerali sono a posto, anche se l'alimentazione é sregolata significa che non hai carenze, quindi non incide piú di tanto (hai controllato anche le proteine?)
Ti suggerirei di provare qualche antiossidante (Capsures) oppure gli Omega3 con vitamina E.
Un bacio
 

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Stile di vita pessimo, stress lavorativo, problemi pesanti con il mio ragazzo e alimentazione squilibratissima.

Sarà una coincidenza, ma a me pare che quasi tutte le donne con diradamento hanno questi stessi problemi. [xx(]
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Claudia, è vero, i miei valori ormonali sono più alti.....come ho scritto.

Quello che intendevo dire è:

Se anche con la pillola questi valori si riassestano è possibile che il mio problema rimanga comunque dato che anche con valori ormonali nella norma ci può essere alopecia androgenetica?

Forse mi ero spiegata male.....

Baci.. [:X]

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisina,
sinceramente non ho mai capito come si può avere un'androgenetica nella donna senza avere gli ormoni sballati.... Se mi dici dove l'hai letto magari cerchiamo di capire!
Ma in ogni caso, se ritieni che siano quei valori alti a procurarti la caduta e li sistemi prendendo la pillola, perché mai non dovresti migliorare?
baci
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
L'ho letto in un articolo del Dott. Marliani...comunque ci sono molte donne che hanno i capelli diradati con le classiche caratteristiche dell'aga e hanni gli ormoni a posto.....

Ne conosco anche io qualcuna.......

Mi sembrava di aver letto proprio che ci può essere una sensibilità del bulbo pilifero al DHT che può portare ad un'aga nonostante gli ormoni androgeni circolanti nel sangue siano nei limiti...

[?]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh forse per quanto riguarda il Dr. Marliani ti confondi con la sua teoria dell'alopecia carenziale....
Guarda se è questo l'articolo:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Personalmente credo che al di là di eventuiali problemi ormonali, lo stress sia una concausa fondamentale dell'effluvio cronico e dell'assottigliamento dei capelli. Senza contare che una può avere ormoni perfetti ma magari un effluvio cronico per altri motivi, carenze oppure un problema tiroideo... Purtroppo nella donna non è scontato e facile come nell'uomo: androgenetica e stop...
Comunque se il tuo medico ti ha detto che la pillola potrebbe aiutarti, secondo me non ti resta che provare...
baci
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Scusa Claudia, ma allora oltre alla caranziale e all'androgentica con ormoni sballati non si ha androgentica? Non ci può essere sensibilita' periferica agli androgeni se gli ormoni sono apposto, quindi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara l'ame de neige,
questo è quanto afferma il Dr. Marliani.
Personalmente sono d'accordo con lui e non per spirito di solidarietà nei suoi confronti, ma perché ho letto davvero tantissimo in merito e dopo aver letto di tutto di più sono convinta che la sua spiegazione sia la più plausibile. Essendo endocrinologo oltretutto secondo me ha una visione più ampia del problema.
Purtroppo i meccanismi che regolano i capelli della donna sono complessi e articolati più che per gli uomini e secondo me in molti casi l'aumento dei casi di calvizie femminile è dovuto sia all'uso della pillola anticoncezionale (ovviamente per chi la prende solo come contraccettivo) e dallo stress che ha portato la donna, prima solo moglie e mamma, ad essere invece donna in carriera, autonoma e di solito superimpegnata....
Inoltre, sono sempre più convinta che moltissimi dei casi bollati come androgenetica in realtà siano ipotrichie diffuse dati da effluvi cronici...
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
io ho androgenetica nonostante i miei valori ormonali siano sempre stati perfetti. Ho però microcisti ovariche.
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Idem, sweet. Infatti l'androcur non mi aiuta, mi fa solo riassorbire le microcisti, ma lo farebbe qualsiasi altra pillola.
Beh, che dire... ci credo che la mia situazione non si stabilizza... nemmeno so cos'ho, e non lo sa nessuno mi sa. STa di fatto che dopo 5 mesi e mezzo di minoxidil sto uguale a quando non lo prendevo: ricrescita improvvisa, poi improvvisa caduta di tutti i tipi di capelli... ed addio risultati. Uff...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Sweet, la diagnosi te l'avrà fatta un dermatologo, immagino. Allora se gli ormoni sono perfetti, secondo quale strano meccanismo ormonale produci DHT più di altri? Oppure secondo quale meccanismo i tuoi ricettori androgeni sono ipersensibili a quel pochissimo DHT prodotto fisiologicamente? Che spiegazione c'è e soprattuto che cura si può fare, visto che gli ormoni circolanti sono a posto e non necessitano di essere regolati con la pillola? Sono domande che mi sono fatta anche io non credere, ma alle quali non trovo risposte... O perlomeno diciamo che l'unica risposta soddisfacente per me è quella della teoria sulla carenziale del Dr. Marliani.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara Elisina, facci sapere la composizione di questa pillola su misura in modo che possiamo discutere con maggiore cognizione di causa
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
Certo Elina, appena me la prescrive ve lo dico subito!!!

Ma non sono tranquilla per niente....com'è possibile che ci siano donne con gli ormoni nella norma che nemmeno con il minox abbiano dei risultati??

Io non so più di chi fidarmi, ogni medico dice cose diverse.....uffa.
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Elisina, ma perche' ti preoccupi di chi ha gli ormoni apposto? Una causa del tuo problema ce l'hai, probabile si sommi lo stress... ma visto che parli di valori molto sballati forse c'e' una buona speranza che la pillola possa davvero darti una mano. Non scervellarti troppo... che qua si rischia solo di impazzire.
Forse una risposta, a questo punto, potrebbe essere la genetica.
Anche se pero' un altro dubbio mi resta... cosi' come si giustifica la carenziale con ormoni nella norma, forse dovrebbe giustificarsi anche un'androgentica. Anyway... la lista delle domande si allunga sempre piu'...
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
So che quando usavo la lozione con minoxidil e antiandrogeni la situazione era abbastanza buona....poi ho dato retta all'endocrinologo che mi ha detto di interromperla e di fare gli esami ormonali........però la situazione sta peggiorando..ho smesso la lozione circa 3 mesi fa...........adesso ho paura..le persone iniziano a guardarmi la testa..è bruttissima come cosa.

E se avessi sbagliato ad interrompere la lozione?

L'endocrinologo mi dice di dimenticarmi il minoxidil....che è una porcheria............che casino.

Chi ha ragione.....? [?] [?]