Marco9272 ha scritto:
Certo bloccando il dht si blocca l'aga, il mantenimento lo si ha perforza ; di certo se sei già in una situazione avanzata non puoi pretendere di migliorare più di tanto (i morti rimangono tali).
Dunque con la castrazione ( chi migliora con fina) avrebbe dei risultati decisamente superiori.
C'è da dire prendendo in esame i trans (che seguono un percorso per bloccare completamente il dht) migliorando notevolmente, dal punto di vista tricologico, con l'assunzione di estrogeni quali beta estradiolo, etinilestradiolo. Ciao!
Non sono sicuro al 100% che bloccando il dht si blocca completamente l'aga. Te lo dico perché ho assunto fina costantemente per 11 anni (dall'eta di 18 anni), quando ancora non avevo alcun segno di diradamento visibile (leggerissimo sul vertex controluce). La iniziai ad assumere subito a scopo preventivo, in quanto mio padre era rimasto pelato già prima dei venti anni. Il tutto insieme a Minoxidil galenico 5% costantemente applicato. Negli ultimi anni notavo che il diradamento sul vertex si stava espandendo e diventava più visibile, cosa che a settembre mi ha fatto propendere per la scelta di dutasteride a giorni alterni mettendo da parte temporaneamente fina. Inutile dire che la situazione non è migliorata dopo tre mesi, con un forte effluvio (accentuato dalla sospensione per tre mesi e ripresa del minoxidil).
E' vero che la fina non blocca tutto il dht di tipo 2 (valori massimi fino al 70%), ma normalmente anche meno di questa percentuale. Non blocca il dht di tipo 1, la cui funzione oggi non è ancora del tutto conosciuta. Non sono sicuro che bloccando alte percentuali di dht, anche oltre il 90% (includendo il dht di tipo 1) si combatta del tutto l'aga. Dopo interviene l'aumento di testosterone e la secchezza dei capelli.
Adesso stavo proprio valutando la combo fina + duta (ovviamente non prese lo stesso giorno), cercando di trovare la giusta posologia per sfruttare i benefici di entrambi. Secondo me un aumento del testosterone (fino al 20%) con l'utilizzo degli inibitori può, in qualche modo, influire anch'esso sui bulbi piliferi, ovviamente molto meno del dht, pero qualcosa si. Difatti adesso vedo che sto perdendo anche sul frontale,problema che non avevo mai sofferto in tutti questi anni con finasteride. Ma forse il tutto è dovuto ad una serie di fattori che al momento non so spiegare, le mie sono solo ipotesi.