Andare in palestra può accelerare l'aga?

incel

Utente
7 Luglio 2018
19
1
5
Soffro di calvizie e mi curo con serenoa + semi di zucca.

Io negli anni ho fatto molte ricerche su questa questione ma ho sempre trovato pareri molto diversi.

Andare in palestra (facendo i classici esercizi appositi con l'unico scopo di aumentare la massa muscolare), può accelerare la calvizie nei soggetti predisposti?


Io vorrei iscrivermi in palestra ma non vorrei che poi i capelli sulle tempie si miniaturizzassero ancora più velocemente.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Esatto mai avuto problemi da natural e mi alleno da una vita quindi vai sereno...Lo sport può solo far bene se lo si fa pulito
 

benny72

Utente
10 Dicembre 2015
52
0
65
E soggettivo purtroppo a me la stimolazione persistente sugli androgeni annullava completamente l effetto della finasteride conta che ho 46 e la prendo dal 97,fra muscoli e capelli ho dovuto fare una scelta
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La questione è sempre la stessa dai tempi immemorabili:l'aumento del testosterone libero nel sangue puà danneggiare i capelli, in particolare il frontale? In teoria no, ma molti sostengono il contrario. Quindi: fare palestra assiduamente ma anche sport in generale può aumentare il testosterone a livelli seppur minimi ma nel tempo incidere sulla caduta dei capelli?
Io da quando ho iniziato a luglio ad andare in palestra (pesistica) ho iniziato anche una perdita accellerata di capelli, cosa che mi ha portato a cambiare finasteride con dutasteride, ma la caduta abbondante continua così come la palestra. Sto valutando la sospensione,perchè così non può andare avanti.
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Ragazzi non diciamo idiozie, semplicemente nel vostro caso nonostante la finasteride l'aga (o l'effluvio) doveva proseguire lo stesso, non è di certo colpa della palestra. Non è possibile che un farmaco come fina, 200% più potente della castrazione nel ridurre uno degli androgeni più potenti sia inibito da 3 esercizi in palestra, solo se si usassero steroidi si potrebbe fare questo discorso.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Fina 200% più potente della castrazione nel ridurre gli androgeni? Non penso proprio. La fina è solo un riduttore blando del dht di tipo due (al massimo può ridurre fino al 70%), aumentando così il testosterone nel sangue. La dutasteride invece inibisce il dht di tipo due 2,5 volte più della fina e 100 volte di più il dht di tipo 1, che la fina praticamente non riduce, aumentando il testosterone nel sangue del 20%. Anche la palestra se fatta assiduamente può aumentare il testosterone nel sangue, seppur in percentuali sensibilmente minori se natural. Con la castrazione stai sicuro che il dht lo riduci sicuramente di più, anche perchè non vi è più testosterone sufficiente per avviare il meccanismo dell'alfa reduttasi. In quel caso si agisce a monte e non a valle come nei riduttori del dht. Però penso che la castrazione non sia la soluzione per il 90% degli uomini presenti nel forum.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La castrazione potrebbe essere la soluzione per tutti qui a patto la si faccia prima che la situazione diventi critica ;ovviamente parlo in chiave ipotetica perché non penso che qualcuno voglia contrarre ginecomastia e perdita totale di potenza sessuale.
Vorrei ricordare che sia proscar (finasteride 5mg) che avodart non portano a tale condizione (e che vengono prescritti a migliaia di pazienti);rimane comunque una parte di dht circolante, quel poco che basta a volte a far progredire un'androgenetica aggressiva.

La castrazione la si effettua con antiandrogeni molto potenti (altro che finasteride 1mg)quali ciproterone acetato e medrossiprogesterone. Ciao!
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Leggermente, in quanto blocca(una parte) del processo che lo fa trasformare in DHT (l'ormone coinvolto nella calvizie).
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
michael ha scritto:
Fina 200% più potente della castrazione nel ridurre gli androgeni? Non penso proprio. La fina è solo un riduttore blando del dht di tipo due (al massimo può ridurre fino al 70%), aumentando così il testosterone nel sangue. La dutasteride invece inibisce il dht di tipo due 2,5 volte più della fina e 100 volte di più il dht di tipo 1, che la fina praticamente non riduce, aumentando il testosterone nel sangue del 20%. Anche la palestra se fatta assiduamente può aumentare il testosterone nel sangue, seppur in percentuali sensibilmente minori se natural. Con la castrazione stai sicuro che il dht lo riduci sicuramente di più, anche perchè non vi è più testosterone sufficiente per avviare il meccanismo dell'alfa reduttasi. In quel caso si agisce a monte e non a valle come nei riduttori del dht. Però penso che la castrazione non sia la soluzione per il 90% degli uomini presenti nel forum.


La fina è molto più potente della castrazione nel ridurre il DHT. La castrazione riduce il DHT indirettamente riducendo la produzione del T, ma il T che viene prodotto dalle surrenali continua a trasformarsi in DHT. La fina invece inibisce la 5ar in maniera specifica.
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
Marco9272 ha scritto:
La castrazione potrebbe essere la soluzione per tutti qui a patto la si faccia prima che la situazione diventi critica ;ovviamente parlo in chiave ipotetica perché non penso che qualcuno voglia contrarre ginecomastia e perdita totale di potenza sessuale.
Vorrei ricordare che sia proscar (finasteride 5mg) che avodart non portano a tale condizione (e che vengono prescritti a migliaia di pazienti);rimane comunque una parte di dht circolante, quel poco che basta a volte a far progredire un'androgenetica aggressiva.

La castrazione la si effettua con antiandrogeni molto potenti (altro che finasteride 1mg)quali ciproterone acetato e medrossiprogesterone. Ciao!


Considera però che nello studio di Hamilton coloro che furono castrati dopo la pubertà e che erano agati ebbero solo mantenimento e non sappiamo se nel lungo periodo questo mantenimento sia rimasto. Con la fina spesso si può aspirare anche a un ispessimento/lieve ricrescita.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Certo bloccando il dht si blocca l'aga, il mantenimento lo si ha perforza ; di certo se sei già in una situazione avanzata non puoi pretendere di migliorare più di tanto (i morti rimangono tali).
Dunque con la castrazione ( chi migliora con fina) avrebbe dei risultati decisamente superiori.

C'è da dire prendendo in esame i trans (che seguono un percorso per bloccare completamente il dht) migliorando notevolmente, dal punto di vista tricologico, con l'assunzione di estrogeni quali beta estradiolo, etinilestradiolo. Ciao!
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marco9272 ha scritto:
Certo bloccando il dht si blocca l'aga, il mantenimento lo si ha perforza ; di certo se sei già in una situazione avanzata non puoi pretendere di migliorare più di tanto (i morti rimangono tali).
Dunque con la castrazione ( chi migliora con fina) avrebbe dei risultati decisamente superiori.

C'è da dire prendendo in esame i trans (che seguono un percorso per bloccare completamente il dht) migliorando notevolmente, dal punto di vista tricologico, con l'assunzione di estrogeni quali beta estradiolo, etinilestradiolo. Ciao!


Non sono sicuro al 100% che bloccando il dht si blocca completamente l'aga. Te lo dico perché ho assunto fina costantemente per 11 anni (dall'eta di 18 anni), quando ancora non avevo alcun segno di diradamento visibile (leggerissimo sul vertex controluce). La iniziai ad assumere subito a scopo preventivo, in quanto mio padre era rimasto pelato già prima dei venti anni. Il tutto insieme a Minoxidil galenico 5% costantemente applicato. Negli ultimi anni notavo che il diradamento sul vertex si stava espandendo e diventava più visibile, cosa che a settembre mi ha fatto propendere per la scelta di dutasteride a giorni alterni mettendo da parte temporaneamente fina. Inutile dire che la situazione non è migliorata dopo tre mesi, con un forte effluvio (accentuato dalla sospensione per tre mesi e ripresa del minoxidil).
E' vero che la fina non blocca tutto il dht di tipo 2 (valori massimi fino al 70%), ma normalmente anche meno di questa percentuale. Non blocca il dht di tipo 1, la cui funzione oggi non è ancora del tutto conosciuta. Non sono sicuro che bloccando alte percentuali di dht, anche oltre il 90% (includendo il dht di tipo 1) si combatta del tutto l'aga. Dopo interviene l'aumento di testosterone e la secchezza dei capelli.
Adesso stavo proprio valutando la combo fina + duta (ovviamente non prese lo stesso giorno), cercando di trovare la giusta posologia per sfruttare i benefici di entrambi. Secondo me un aumento del testosterone (fino al 20%) con l'utilizzo degli inibitori può, in qualche modo, influire anch'esso sui bulbi piliferi, ovviamente molto meno del dht, pero qualcosa si. Difatti adesso vedo che sto perdendo anche sul frontale,problema che non avevo mai sofferto in tutti questi anni con finasteride. Ma forse il tutto è dovuto ad una serie di fattori che al momento non so spiegare, le mie sono solo ipotesi.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non è che noi dobbiamo esserne sicuri, lo dicono gli studi ; anche io assumo finasteride da 13 anni (ora ho aggiunto anche dutasteride).
Ma è ben diverso questo con il bloccare completamente il dht(che avrebbe come primo effetto collaterale la ginecomastia) , non sono farmaci castranti per loro natura.

Nel corso degli anni, invecchiando, potrebbe essere che i vari enzimi imputati variano :alfa reduttasi, aromatasi , ecc o che i follicoli diventino più sensibili tanto che quella parte di dht rimasta sia sufficiente a farla progredire.

 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marco9272 ha scritto:
Non è che noi dobbiamo esserne sicuri, lo dicono gli studi ; anche io assumo finasteride da 13 anni (ora ho aggiunto anche dutasteride).
Ma è ben diverso questo con il bloccare completamente il dht(che avrebbe come primo effetto collaterale la ginecomastia) , non sono farmaci castranti per loro natura.

Nel corso degli anni, invecchiando, potrebbe essere che i vari enzimi imputati variano :alfa reduttasi, aromatasi , ecc o che i follicoli diventino più sensibili tanto che quella parte di dht rimasta sia sufficiente a farla progredire.




La tua posologia due duta e fina i restanti giorni te l'ha consigliata qualcuno? io volevo iniziare tre di duta e poi ridurre a due ed i restanti giorni finasteride. Attualmente sto assumendo duta a giorni alterni.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marco9272 ha scritto:
Una duta, restanti fina, seguo il famoso studio australiano.


Si il famoso studio australiano del 2012 penso ormai lo conoscono un po tutti, già al suo tempo lo avevo riportato in questo e nell'altro forum. Da quanto tempo lo hai iniziato? Più di sei mesi? Giusto per valutare se hai avuto qualche miglioramento.
Sto pensando di ridurre duta a tre o due pastiglie a settimana ed i restanti giorni finasteride, sfruttando il lungo emivita della stessa e mantenere i sides a livelli accettabili.Eliminando fina ed usando solo dutasteride ho notato un aumento della libido, secondo me dovuto all'aumento del testosterone, e non so se sia positivo per i capelli. Ho letto su questo forum che alcuni sostenevano che fina è più selettiva nel ridurre il dht di tipo 2, niente di più falso, visto che duta riduce il dht di tipo 2 di circa 2,5 volte più di fina (comparazione una pastiglia da 0,5 di duta contro una pastiglia da 5 mg di fina). La riduzione di duta e la introduzione di fina nel mio caso servirebbe per ridurre la pesantezza della cura e l'aumento di testosterone, sperando che le due molecole possano lavorare in sinergia tra loro.