Anacardi, noci di macadamia ed affini

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Devo dire che il rapporto omega3:eek:mega6 delle noci è inferiore a 1:10 quindi non è ottimale, ho letto che dipende da noce a noce e che si può ridurre in alcuni tipi di noce a 1:4 che sarebbe ottimale, ma la cosa resta indefinita e comunque per mantenere questo rapporto bisognerebbe mangiare solo quelle noci, invece nella nostra dieta questo rapporto è già squilibrato a favore degli omega6, per questo integrare può essere una strada valida se si punta a questo equilibrio e non si è pronti a modificare troppo le proprie abitudini alimentari.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ottimale sarebbe un rapporto 1:5, ma com'è ovvio non esistono solo le noci, 2 porzioni di pesce grasso a settimana vanno bene (i più raccomandati sono salmone d'allevamento, acciuga europea, sgombro, trota arcobaleno ed altri). Invece di ricorrere agli integratori sarebbe meglio, se proprio uno ne sente l'esigenza, di ricorrere agli alimenti arricchiti (si è visto ad esempio che coi grassi del latte l'arricchimento funziona particolarmente bene). 1g die di epa-dha si da a chi presenta già una malattia cardiovascolare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Bhe saprai che su quel rapporto c'è molto dibattito...ma 1:4 o 1:5 fa poca differenza visto che la nostra dieta è posizionata sull'1:16...difficile quindi per molti riequilibrare adeguatamente se non con la materia pura (olio di pesce) e questo spiega anche perché ne dovrebbe servire molto, che spesso e anche troppo per le tasche dei normali consumatori...

Ciao

MA - r l i n

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi. Mi sono chiarito le idee e seguendo le conclusioni di Marlin è chiaro che noci e simili non sono veri sostituti delle capsule di olio di pesce, purtroppo.

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Marlin ho intenzione di iniziare con il twin efa; lo voglio affiancare ad un multi vitaminico e minerale che ho iniziato ad assumere lunedi...tu in un altro post hai detto che i risultati che stai avendo con l'olio di pesce appunto non l'hai riscontrato con nessun altra cosa...volevo chiederti ( se possibile [:)] ) concretamente cosa intendi?

ed inoltre da quanto lo assumi...

ciao [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non l'assumo, l'ho assunto per 2-3 mesi anni fa, poi come integrazione, a mio avviso costava troppo. In quel periodo ho avuto come un notevole (nel senso che lo notavano) ringiovanimento cutaneo e anche i capelli di conseguenza erano migliori. Un miglioramento che poi sono riuscito ad ottenere e mantenere con alcuni topici tra cui quelli che uso ora (ma che non ha più riguardato l'aspetto generale).

Lo assumo (come Twin Efa) quando ho qualche infiammazione e allora in pochi giorni per non dire in un giorno e mezzo me la fa passare.

Purtroppo, a parte il costo, su di me un'integrazione troppo prolungata da problemi a livello, diciamo, circolatorio (emorrroidi...[:)]).

Ciao

MA - r l i n