Anacardi, noci di macadamia ed affini

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
Ho preso l'abitudine di mangiare questi prodotti a metà mattina e/o a metà pomeriggio.
Oggi leggendo la tabella nutrizionale degli anacardi (tra l'altro davvero buonissimi, così come le noci di macadamia!) ho visto che contengono grandi quantità di omega 3 ed omega 6.
Vi chiedo: vanno bene questi prodotti come sostituti delle perle di olio di pesce?
O c'è qualche ragione specifica che induce a ritenere migliore quest'ultimo tipo di integrazione?
Per inciso, mi sono svenato per acquistare le perle di olio di pesce e volentieri consumerei più frutta secca, sicuramente più economica (anche perché si deve pur mangiare qualcosa, quindi non è un di più, ma va a sostituire un pasto che avrebbe avuto il suo costo).
Thanks.
xxxxxxx

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
a me piacciono molti gli anacardi, dove li acquisti te? a che prezzo?

l'integrazione dell'olio di pesce si sostituisce facilmente o con gli omega3 lunga catena (pesce grasso, meglio quelli piccola taglia come alici, sgombro, sardine ma io ci aggiungo anche il salmone dal momento che viene allevato e quindi si argina il fenomeno tossico della biomagnificazione) o catena corta (frutta secca, noci, semi di lino etc.). Meglio non abusare con l'integrazione, i radicali liberi vanno combattuti ma in maniera limitata per far si che possano funzionare bene anche i globuli bianchi.

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
Grazie per la risposta!
Li acquisto alla coop, fanno parte dei prodotti del commercio equo e solidale.
Costano circa 2,80 all'etto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma allora credo che sia più conveniente alimentarsi con noci e mandorle che hanno più o meno la stessa composizione di acidi grassi...

Il pesce dovrebbe avere una marcia in più, ma le due cose possono andare assieme.

Ciao

MA - r l i n

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
Grazie a tutti per le risposte.
Interessante quanto linkato da yepes, molto interessante.

@Marlin: noci e mandorle non mi dispiacciono di certo, ma anacardi e noci di macadamia mi piacciono molto di più.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
yepes il riferimento è sempre al noto studio EPIC, http://ieson.net/topic.asp?TOPIC_ID=55880 quindi vanno benissimo le noci
anche se l'articolo riportato è un pò mistificatorio.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
scrive che le noci son meglio del pesce grasso in fatto di assunzione di omega3 cosa che non c'è scritta nello studio EPIC

matt non c'è una dose, è un alimento, solitamente 30g per uno spuntino vanno bene, che puoi fare un paio di volte al giorno anche (attento alle calorie se eventualmente segui un regime ipocalorico)

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
csongrad ha scritto:

matt non c'è una dose, è un alimento, solitamente 30g per uno spuntino vanno bene, che puoi fare un paio di volte al giorno anche (attento alle calorie se eventualmente segui un regime ipocalorico)

Io ne mangio circa 50 grammi al giorno, ma la linea ne comincia a risentire un pochino devo dire......

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
ciao [;)]

si lo so che sono molto caloriche ma fortunatamente non ho problemi di linea. Io è da settembre che ne consumo 7-8 al giorno, sinceramente non so a quanti grammi corrispondono.

Riesco ad avere quelle biologiche, avendo un bel pezzo di terra al sud e per farle durare un pò di più le ''mischio'' con quelle comprate al super o al mercato [:)]

csongrand non sapevo che contenessero anche omega 3; quindi le noci oltre alla buona vitamina E contengono omega 3, zinco e cos'altro?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si contengono sia vitamina E (il gamma-tocofenolo) che il precursore dell'omega3. E' un alimento che, assieme alle mandorle, ha visto una forte rivalutazione con studi clinici da alcuni anni a questa parte.

per gli altri aspetti nutrizionali: http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12154.php

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Però, come si vede anche da quella tabella, la noce appare ricchissima di omega-6, ossia acido linoleico (18:2), più che di acido linolenico (18:3, omega 3), solo quest'ultimo si può dire precursore di EPA e DHA (altri omega 3).

Ciao

MA - r l i n

big ball

Utente
14 Settembre 2012
74
0
65
Marlin ha scritto:
Però, come si vede anche da quella tabella, la noce appare ricchissima di omega-6, ossia acido linoleico (18:2), più che di acido linolenico (18:3, omega 3), solo quest'ultimo si può dire precursore di EPA e DHA (altri omega 3).

Ciao

MA - r l i n

Diavolo, ho visto anche le tabelle delle mandorle, delle noci di macadamia e degli anacardi. Tutti ricchi di omega-6 e poveri di omega 3.
Le noci di macadamia comunque in un rapporto più equilibrato tra omega-6 ed omega-3.
Gli altri hanno invece quasi esclusivamente omega-6 e quantità poverissime di omega 3.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io penso che state tutti scherzando.. 8 noci? più di 2 mandorle al giorno?
Se io prendo 2 mandorle in un solo giorno ho l'infiammazione dappertutto e nelle parti basse; è un malessere generale.. altro che male fanno!.. si può mangiare al max 2 noci al giorno, altrimenti è impossibile resistere al prurito e ai bruciori.. si sa che questi alimenti fanno infiamazione, ma qui sembra che il problema non sussista... beati voi..

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
prolo tu sei un caso a parte. comunque direi che consumare abitualmente senza esagerare noci e pesci grassi va più che bene

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Esiste l'allergia alle mandorle, in forme anche molto gravi, ma non è frequente, gli altri le mangiano senza problemi.

Piuttosto penso che questi alimenti siano stati sopravvalutati, forse per qualche interesse dei produttori, hanno rapporti non ottimali tra omega 3 e omega 6 e una loro integrazione dovrebbe portare quindi a darci dentro ancora più con i grassi del pesce....

Del resto, come ho sempre detto anche di recente, io gradisco questi alimenti (che trovo anche molto pratici per pasti veloci) e quindi ne faccio largo uso, ma non ho mai riscontrato i benefici che invece ho riscontrato con l'olio di pesce.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
noci e pesci grassi senza esagerare è ok, integrare i polinsaturi con supplementi in persone sane e senza patologie pregresse rimane una cosa inutile a mio avviso

ho trovato gli anacardi a 26 euro al kg in un negozio biologico, mo li proviamo :)