ammonium lauryl sulfate

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
alcuni shampoo in commercio, utilizzano come tensioattivo primario l'als, ritenuto molto aggressivo...tra questi shampoo, vi e' il Jonicap Anagen, il Biothymus F, il Dercos capelli grassi, tanto per citare quelli da farmacia...sino allo scorso anno anche il Ducray Anaphase...avendo testato tutti questi prodotti, devo dire che pur essendo piuttosto sgrassanti, alla fin fine, mi sono trovato meglio come risultato estetico (maggior sostantivita'), rispetto a shampoo contenenti tensioattivi piu' delicati...è vero che il risultato finale, l'effetto cosmetico di uno shampoo ,dipende dalla sua composizione in toto, ma il rilevare il medesimo effetto da prodotti contenenti tensioattivi ausiliari, condizionanti, attivi completamente differenti mi ha lasciato qualche perplessita'...il jonicap, in particolare, mostra ai primi 2 posti della INCI, la presenza di ALS e di Zinc coceth sulfate, una combinazione che ho visto solo in quel prodotto...(Solo il Biogenina, attualmente, nelle farmacia, utilizza il ZCS)...Voi superespert (alludo a Dep e Lulo), che ne pensate?...inoltre, alcuni studi documenterebbero una minor aggressivita' cutanea, una minor possibilita' di assorbimento sistemico dell'ALS rispetto a sls e sles, poiche' le dimensioni molecolari maggiori del primo rispetto ai secondi, imedirebbero o quantomeno ridurrebbero le capacita' penetrative e quindi potenzialmente dannose dell'ALS...ancora, alcuni riferiscono che l'associazione ASL con altre sostanze contenute nei vari shampoo, arebbero in grado di interagire in modo piu' sano, senza liberare prodotti potenzialmente cancerogeni come alcune associazioni sles-sls ed altri tensioattivi...insomma, secondo alcuni, questo Ammonium Lauryl Sulfate, non sarebbe questo tensioattivo demoniaco...bufale o c'e' qualche verita?...grazie[;)]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Intanto caro Collapse, ti posso dare un parere come tester...il prodotto, indipendentemente dalla presenza dell'ASL, mi pare piuttosto buono...nel complesso anche la formula mi sembra valida e comunque differente dalle solite stranote INCI...ha un buon effetto volumizzante, discretamente schiumogeno, profumo mentolato, facile sciacquabilita', discreta azione su seborrea...lascia sulla cute una discreta sensazione di freschezza...a me, almeno, piace...la ditta lo dichiara un anti DHT...(va beh...soprassediamo), ed utilizzabile per uso quotidiano...(mi pare un po' ottimistico)...insomma, INCI a parte ,lo trovo migliore di un Deltacrin o di un biopoint compleX rosmarino-luppolo...ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Giampaolo[;)]....
A mio modo di vedere ci sarebbero da fare tantissime precisazioni...ne faccio solo alcune altrimenti occupo mezzo forum...

-da un punto di vista assoluto (quindi senza considerare la formulazione in toto) l'ALS NON è certamente un detergente delicato anzi....non è demoniaco (di ALS non è mai morto nessuno e mai morirà nessuno[:D]) ma certamente è un tensioattivo piuttosto strong che attualmente ha dei sostituti molto migliori, soprattutto per lavaggi frequenti.....questo non vuol dire che l'ALS debba necessariamente essere bandito....se lavi i capelli una volta a settimana va certamente bene(qui serve un maggior potere detergente)......se vuoi usarlo una qualche volta a settimana alternato a prodotti più delicati puoi certamente farlo....
Detto questo, per quello che mi riguarda, al giorno d'oggi penso che per lavaggi frequenti sia meglio rivolgersi ad altri tensioattivi primari piuttosto che all'ALS....

-se poi abbandoniamo il punto di vista assoluto ed entriamo in casi specifici (per esempio Jonicap) le considerazioni da fare sarebbero molte....per esempio, come ho ricordato frequentemente, la INCI rappresenta solo la visione qualitativa della formulazione ma non dice niente su quella quantitativa (è come dire che una bevanda contiene alcool.....sia che sia birra sia che sia grappa...)......è tra un detergente che ha come primario un 8% di ALS ed un altro che ne ha il 16% ci sono sicuramente delle differenze a livello di tollerabilità...per non considerare la presenza o meno di altre sostanze che mitigano l'aggressività della base lavante......
Insomma la INCI è sicuramente importante per capire la tipologia del prodotto.....ma non è tutto.....
Detto questo, se ti piace l'effetto estetico del Jonicap, puoi usarlo magari non giornalmente...

-per quanto riguarda il discorso sostantività/volume ti posso dire, come sai meglio di me, che è estremamente soggettivo.....

-Sul fatto che l'ALS&Co. siano tra i tensioattivi più drastici (in termini assoluti chiaramente) credo che sia un pensiero comune tra gli addetti ai lavori......

Ciao
-Dep-

P.S.= l'aggressività cutanea non ha a che fare con l' assorbimento cutaneo del tensioattivo....
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
non so come ringraziarti Dep, per le tue competenti e gentilissime risposte (è proprio il caso di dirlo, poiche' è da quando sono su questo Forum che ti stresso con tensioattivi &Co)...ma in qualche modo, sto seguendo l'onda...non essendo piu' il solo,fortunatamente, interessato alla cosmetologia, mi fa piacere puntualizzare circa alcuni dubbi, mai completmente risolti...ti ringrazio ancora...un carissimo saluto...paolo[;)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Giampaolo
sottoscrivo in massima parte quanto ben spiegato da Dep e aggiungo che,
premesso che l’effetto sostantivante è molto personale, ritengo che il motivo per cui shampoo che hanno un tensioattivo aggressivo hanno paradossalmente un migliore effetto estetico (vedi anche il Pantene) è molto semplice da spiegare.

E vero che come dici tu questi shampoo hanno condizionanti e tensioattivi ausiliari diversi. Ma sono stati formulati TUTTI con un accorgimento: tamponare (o mascherare) l'effetto disseccante sia sulla cute che sulla cheratina dei capelli dell'ammonium attraverso un uso abbondante e variegato di particolari sostanze che invece si utilizzano con più parsimonia quando si usano tensioattivi migliori, fino ad arrivare a formule davvero “light“ quando si utilizzano tensioattivi più compatibili
E nello specifico (ho fatto il copia e incolla da Saninforma delle inci degli shampoo citati isolando solo la parte che ci interessa)

DUCRAY ANAPHASE
Aqua, Steramide Mea, Ammonium Lauryl Sulfate, Coco-Glucoside, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamide Dea,………….. ecc

In questo caso l’uso della Steramide mea come PRIMO ingrediente dell’Inci (cosa che non si trova mai) addirittura superiore allo stesso tensioattivo fa si che si possa avere un effetto cosmetico come quello di un balsamo
La steramide mea è infatti simile al cetyl alchol un ingrediente ammorbidente e antistatico usato per dare consistenza cremosa, usato spesso come ingrediente base del balsamo stesso.


BIOTHIMUS
Aqua, Tea-Lauryl Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, Polyquaternium-39, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide Dea Peg-120 Methylglucose Dioleate Glyceryl Laurate, Ppg-5 Lanolin Alcohol Ether…………. Ecc..

In questo caso l’aggiunta del poliquatenium 39 in una posizione insolitamente alta (viene generalmente usato in dosaggi mooolto più bassi) ha un forte potere antistatico e sostantivante, inoltre la presenza di un surgassante forte che non si usa nemmeno nei comuni balsami come gli esteri di lanolina (Ppg-5 Lanolin Alcohol Ether) riescono a coprire l’effetto dell’ammonium e dare persino un risultato estetico maggiore


JONICAP ANAGEN
Aqua, ammonium lauryl sulfate, zinc coceth sulfate, lauryl glucoside, polysorbate 20, sodium cocoamphoacetate, sodium lauroyl glutamate, ……….ecc..
Gli Jonicap , tutti, hanno miscele molto composite e variegate di tensioattivi e generalmente il tensioattivo principale è molto diluito da ben 5 tensioattivi secondari (alcuni di ottima qualità vedi glucoside, glutamate) particolarmente delicati come il polysorbate 20 un emulsionante dello sporco simile ai PEG .

Come vedi pur se con ingredienti tutti diversi la preoccupazione dei formulatori è , quando si usano tensioattivi particolarmente aggressivi ,di formulare shampoo a grande “effetto” balsamo. Certo grandi quantità di poliquaternium o di steamide mea “mascherano” per un periodo medio- lungo gli effetti negativi dell’ammonium. Ma poi…
Personalmente ritengo molto più utile anche per quelli che vogliono pulire a molto a fondo fare due (o anche tre) buone passate di shampoo con un tensioattivo di qualità piuttosto che usare queste miscele.
Ciao..
[:p]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
un grazie grandissimo anche a te lulo per le dettagliate, esaustive (e pazienti)spiegazioni...concordo pienamente con Claudia...Dep e lulo, sono una vera manna, per gli appassionati di cosmetologia, ma privi di basi teoriche, come me, che ho solo qualche rudimento di chimica, mutuato dagli studi di medicina...la loro presenza rappresenta un punto di riferimento fondamentale in questo forum, che mi permetto di giudicare il piu' completo in assoluto, per cio' che riguarda l'argomento capelli...non so se su qualche altro sito di tricologia, si scende cosi' in dettaglio, circa INCI, tensioattivi, condizionanti, conservanti ecc, completando cosi', egregiamente,tutti gli argomenti, non solo prettamente dermatologici strictu sensu, t che orbitano intorno all'argomento capelli...e non è una sviolinata[:D]grazie ancora...ciao[;)]