alcuni shampoo in commercio, utilizzano come tensioattivo primario l'als, ritenuto molto aggressivo...tra questi shampoo, vi e' il Jonicap Anagen, il Biothymus F, il Dercos capelli grassi, tanto per citare quelli da farmacia...sino allo scorso anno anche il Ducray Anaphase...avendo testato tutti questi prodotti, devo dire che pur essendo piuttosto sgrassanti, alla fin fine, mi sono trovato meglio come risultato estetico (maggior sostantivita'), rispetto a shampoo contenenti tensioattivi piu' delicati...è vero che il risultato finale, l'effetto cosmetico di uno shampoo ,dipende dalla sua composizione in toto, ma il rilevare il medesimo effetto da prodotti contenenti tensioattivi ausiliari, condizionanti, attivi completamente differenti mi ha lasciato qualche perplessita'...il jonicap, in particolare, mostra ai primi 2 posti della INCI, la presenza di ALS e di Zinc coceth sulfate, una combinazione che ho visto solo in quel prodotto...(Solo il Biogenina, attualmente, nelle farmacia, utilizza il ZCS)...Voi superespert (alludo a Dep e Lulo), che ne pensate?...inoltre, alcuni studi documenterebbero una minor aggressivita' cutanea, una minor possibilita' di assorbimento sistemico dell'ALS rispetto a sls e sles, poiche' le dimensioni molecolari maggiori del primo rispetto ai secondi, imedirebbero o quantomeno ridurrebbero le capacita' penetrative e quindi potenzialmente dannose dell'ALS...ancora, alcuni riferiscono che l'associazione ASL con altre sostanze contenute nei vari shampoo, arebbero in grado di interagire in modo piu' sano, senza liberare prodotti potenzialmente cancerogeni come alcune associazioni sles-sls ed altri tensioattivi...insomma, secondo alcuni, questo Ammonium Lauryl Sulfate, non sarebbe questo tensioattivo demoniaco...bufale o c'e' qualche verita?...grazie[]