amici !?!

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
ciao a tutti
so che a volte l’aria che si respira in questa community è un po’ pesante a causa dei problemi psicologici che la calvizie può provocare
però ho bisogno di raccontarvi una cosa che nn riesco a dire a nessuno nel mondo “reale”
ho bisogno di sfogarmi con qualcuno che possa capire il problema

forse nn l’ho mai detto, ma gioco ormai da molti anni a calcio (con discreti successi)
è la mia grande passione
sono da qualche anno in una squadra con la quale mi trovo molto bene, molti dei compagni li considero buoni amici

stamattina facciamo una partitella a calcetto, affittiamo il solitpo campo e giochiamo
finita la partita andiamo alle doccie
da quando perdo i capelli ho cominciato a prendere l’abitudine di sbrigarmi a fine partita x farmi la doccia x primo così nessuno possa vedere i capelli sul pavimento mentre ci laviamo

così anche oggi faccio così, poi mi vesto, preparo la borsa e esco
faccio un po’ di metri e mi rendo conto di aver scordato la sciarpa
rientro, tutti stanno nelle doccie, sento che ridno e scherzano
in particolare una frase mi colpisce, uno di loro: “sapete cosa ha trovato alex sotto l’albero?”
(pausa)
“ i capelli”
risate collettive
prendo la sciarpa e poi me ne esco affranto…

loro nn si sono resi conto della mia entrata, ma io nn riesco a far finta di niente
ero cosciente che già lo sapessero (impossibile nasconderlo…) ma ora nn so proprio come affrontare la cosa, è gente con cui condivido 3 allenamenti settimanali + le partite…
nn riuscirei a guradarli negli occhi dopo una cosa del genere
fatta oltretutto alle mie spalle

nn capisco…
è possibile che quando uno perde i capelli, inizia a perdere anche gli amici?

scusate lo sfogo
aleX
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
aleX,
Il mio consiglio è quello di FREGARTENE, è normale così purtroppo..
Le persone che ci vogliono bene sanno anche essere le più insensibili alle volte, perchè loro non provano lo stesso nostro disagio..
Se la cosa però dovesse continuare io ti consiglio di AFFRONTARLA a viso aperto, è l'unico modo per fermarla..
Tutti ci si prende in giro, però quando lo scherzo finisce su qualcosa che per noi è importante ci si sente subito feriti e demoralizzati
Io ho avuto lo stesso problema con un mio amico circa 3 anni fa..di fronte ad una ragazza che era molto felice di rivedermi e mi aveva fatto dei complimenti lui se n'è uscito con questa frase ma non vedi che testa c'ha?4 peli..almeno tagliali!lei a quel punto ha distolto lo sguardo dai miei occhi e l'ha alzato verso i capelli..non sò davvero descriverti la vergogna che ho provato!!A quel punto ho preso da parte il mio amico e gli ho detto Ascolta, di già ho i miei problemi e mi sto curando per superarli, ci manca solo che mi ridicolizzi di fronte agl'altri.. e poi TUTTO per invidia perchè io sono sempre piaciuto molto più di lui!![}:)]
Vabbè..
Io per ora ribadisco il consiglio di fregartene, è normale così, non lo fanno con cattiveria, è solo insensibilità da chi non lo percepisce come problema perchè non lo riguarda di persona..

Ciao


Fede[8)]
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
sottoscrivo tutto il discorso di fede... TUTTO... dalla A alla Z !veramente di una sensibilità unica sembri essere :)
carnera fai come ha detto fede...passaci sopra per questa volta (solo per questa, chiaro) nn lo fanno apposta e nel modo in cui credi te ...
dovesse risuccedere affronta la cosa a viso aperto, senza vergognartene, anzi il problema capelli fallo sembrare un tuo punto di forza e non una tua debolezza (anche se poi nn è così) così nn credo ti sfotteranno ancora per qualcosa di cui tu ti vanti [discorso contorto, scusami, ma la vedo così]
nel frattempo cura la tua calvizie nel miglior modo possibile e fai che questo episodio serva da stimolo a incoraggiarti nel periodo di cura !!!!!
vedrai poi le loro facce quando inizierai a riavere i capelli e loro inizieranno a perderli ehehehehehheh
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Carnera, no, non stai perdendo gli amici: semplicemente, se questo è il modo migliore che hanno per non farti pesare il tuo già spiacevole problema, grandi amici non devono esserlo mai stati...In questo caso non stai perdendo nulla, credimi...I veri amici sono un'altra cosa. Continua a giocare a calcio con loro come prima, e se dovesse ripetersi la cosa e ti dovesse dare tanto fastidio, confrontati con loro e chiarisciti: non c'è niente di peggio che rodersi il cervello pensando che qualcuno stia dicendo o facendo chissà cosa alle tue spalle e sentirti impotente!
In bocca al lupo e un salutone![X][:51]
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Carnera, no, non stai perdendo gli amici: semplicemente, se questo è il modo migliore che hanno per non farti pesare il tuo già spiacevole problema, grandi amici non devono esserlo mai stati...In questo caso non stai perdendo nulla, credimi...I veri amici sono un'altra cosa. Continua a giocare a calcio con loro come prima, e se dovesse ripetersi la cosa e ti dovesse dare tanto fastidio, confrontati con loro e chiarisciti: non c'è niente di peggio che rodersi il cervello pensando che qualcuno stia dicendo o facendo chissà cosa alle tue spalle e sentirti impotente!
In bocca al lupo e un salutone![X][:51]


Bravissima.Concordo pienamente.
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
grazie a tutti per gli incoraggiamenti

c'è una cosa che ho omesso nel racconto
la cosa che nn mi ha portato a reagire quando ho sentito le loro parole è che sono convinto che anch'io probabilmente mi sarei comportato ugualmente se fossi stato al loro posto
cioè avrei riso di un problema del genere se fosse capitato ad un altro
ma ora la situazione si è ribaltata

è strano quanto siamo insensibili nei confronti degli altri quando i problemi nn ci toccano direttamente
ci accorgiamo di quanto una persona soffra di una situazione solo quando ci troviamo a viverla direttamente

mi sento anch'io un po'egoista

 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
anche io penso che dovresti affrontare la cosa con i tuoi compagni di squadra, prendila leggera, scherzaci anche tu che sdrammatizzare è il modo migliore per superare il problema (psicologico), e se qualcuno va sul pesante affrontalo, magari come avrebbe fatto il grande Primo Carnera.... dai scherzo, niente violenza fuori dal ring![;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro carnera
ancora una volta mi trovo a dover leggere un post in cui qualcuno di noi soffre a causa dell'insensibilità e della non curanza di chi ci stà intorno... di quella mancanza di tatto che tante volte basta a rendere infelice una persona!
Purtroppo la vita è beffarda ed ogni giorno si diverete a mettere alla prova la nostra durezza, la nostra capacità di reagire davanti a fatti come il tuo!
Non sono pienamente daccordo con chi asserisce che molto probabilmente i tuoi non sono veri amici, perchè molto spesso (e parlo per esperienza personale) coloro che ci sono vicini, nonostante ci vogliano bene, non si rendono conto dei disagi che viviamo e di quanto una parola possa ferirci... vuoi per incomprensione, vuoi per ignoranza, vuoi per imaturità o semplicemente per mancanza di conoscenza del problema! Tu stesso hai affermato che la cosa che ti ha sconvolto di più è che probabilmente tu avresti fatto lo stesso….
Caro carnera, non prendertela…anzi…cogli l’occasione per parlare con i tuoi “amici”, per aprirti e capire il loro punto di vista… il confronto ti aiuterà ad identificare coloro che davvero ti sono legati...il resto lo abbandonerai per strada!

Un abbraccio
Cleop…[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da carnera
la cosa che nn mi ha portato a reagire quando ho sentito le loro parole è che sono convinto che anch'io probabilmente mi sarei comportato ugualmente se fossi stato al loro posto
cioè avrei riso di un problema del genere se fosse capitato ad un altro ma ora la situazione si è ribaltata


A volte si ride delle disgrazie altrui per esorcizzare la paura che certi eventi possano capitare anche a noi. E' un semplice atto di vigliaccheria, di cui è forse meglio essere vittima che autore, per lo meno ti resta la dignità, già che hai perso la stima nei confronti dei tuoi compagni.

Sarà che per carattere non ne faccio passare una, ma io avrei affrontato i tuoi compagni, chiedendo invece se da loro Babbo Natale si è dimenticato un'altra volta di passare, dato che quel dono che aspettano da tempo sembra che anche quet'anno non sia ancora arrivato: sto parlando del cervello (o del cuore, o entrambi? scegli tu quello che a loro manca di più).
Saluti,
Marina
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Purtroppo conviene davvero cercare un po' di rifugio nell'autoironia perche' sempre purtroppo questa battutine non saranno ne' le prime ne' le ultime.Questa volta per aver dimenticato la sciarpa hai avuto modo di ascoltare,ma chissa' quante altre volte non ascoltiamo ma dentro di noi sappiamo...basta uno sguardo a far capire tante cose.Sinceramente a me non fanno ne' caldo ne' freddo pero' capisco benissimo che per molti certe battute o certe occhiate possono essere delle pugnalate al cuore.
La cosa in se' non e' poi cosi' grave,ci sarebbe da indagare un pochino piu' a fondo,perche' se davvero uno fa' una battutina cosi' per riderci su',be' non e' il caso di prendersela,ma se invece dentro sta godendo per quello che ti succede,allora io (scusate ma concedetemelo) i suoi capelli glieli strapperei a morsi[:(!][:(!] (dopo che ha fatto la doccia pero' eh??[:D][:D])
Scherzi a parte cari amici conviene farci l'abitudine e riderci su',e appunto come diceva intelligentemente harlequin trarne stimolo e forza per curarsi al meglio!!
Forza e coraggio.[8)][8)]
 

lucorlan

Utente
24 Dicembre 2004
34
0
15
a pensarci bene, può funzionare la stategia dell'autoironia...

qualche volta mi è capitato, con vecchi amici, facili alle battutte, di tirare in ballo il mio problema prima di tutti...con una semplice battuta...questo ha esaurito subito l'argomento!!!

luca
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sottoscrivo, Fabio!!!
Dai, Carnera, con questo nome nel credo che vada in KO per una cosa del genere.
Felice 2005!!!
00smiley4.gif
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
gli alti e bassi fanno parte della vita .l'importante e continuare a divertirsi cercando di non sovrapporre barriere mentali tra noi stessi e il resto del mondo .
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
cercherò allora di nn farmi mettere KO [;)]
mi sento già un po' sollevato

forse adesso la prendo così perchè sono le prime volte, magari con il tempo riuscirò a prenederla con + ironia o a fregarmene...chissà

aleX
 

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
devo dire anche io che la battuta è buona, e chi l'ha fatta forse l'ha fatta solo per il gusto della battuta
certo è brutto sentirla alle proprie spalle, ma forse dipende dal fatto che noi siamo i primi a ironizzare poco sul problema della calvizie e allora gli altri si sentono di doverci tutelare...

invece da che mondo è mondo le migliori barzellette sui carabinieri le raccontano i carabinieri, le migliori barzellette sui negri le raccontano i negri, le migliri barzellette sugli ebrei le raccontano gli ebrei...
non sarà il caso che iniziamo noi per primi a raccontare barzellette sui calvi e a dire battute?

jen
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Sarebbe come Mostrare ancor di più la propria DEBOLEZZA in materia..[X]
Incazzarsi serve a poco, se non a manifestare il proprio disagio
Ciauzzz

Fede
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da F.Web
Sarebbe come Mostrare ancor di più la propria DEBOLEZZA in materia..[X]
Incazzarsi serve a poco, se non a manifestare il proprio disagio
Ciauzzz

Fede

Scusa Carnera volevo sapere se perdi i capelli in quantità industriale o cosa, per lascire tracce così evidenti del tuo passaggio nelle docce?Se non erano molto lunghi io mi sarei giustificato dicendo che erano peli delle ascelle,o del pube (d'oro).
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Dubito fortemente che la battuta degli amici derivi dai capelli visti in doccia, anzi, lo escludo a priori..
Se una persona perde i capelli, purtroppo alla lunga lo si nota, si sa..lo notiamo tutti..
E spesso sono i nostri comportamenti a farlo notare ancora di più[B)]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Specifico, Notare non significa DARGLI IMPORTANZA!!
Ho amiche che non hanno mai notato la piazzetta di alcuni amici, ma soprattutto perchè non danno importanza a certi particolari;una mia cara amica usciva con un ragazzo molto carino ma con non molti capelli e se n'è accorta 3 mesi dopo, per caso, e giuro che la piazzetta si vedeva eccome!ma lei non l'ha mai giudicato per quello..
Questo dovrebbe far riflettere

Se ci pensate bene è come con gli animali, in genere i cani, se percepiscono la PAURA sono più aggressivi, e quando siamo INSICURI le persone lo sentono eccome, e spesso diventano peggio delle Bestie..[B)]
Ciao

Fede