Amare

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Serve per raggiungere realmente un livello superiore di felicità o rappresenta solo l' illusione, non colta, di una maggiore felicità?

Io penso di non avere mai amato ma di essermi innamorato certamente ( innamoramento iniziale che poi dopo un pò di tempo non si converte in amore ).

I maggiori momenti di felicità li ho avuti da single quando non dividevo i sentimenti con un ' altra persona ma li rivolgevo tutti a me stesso.

Magari sono egoista ma a parità di contdiziopni esterne ( se la scuola, il lavoro, la salute è tutto ok ) per me si vive meglio, in termini di felicità e completezza, da soli.

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Serve per raggiungere realmente un livello superiore di felicità o rappresenta solo l' illusione, non colta, di una maggiore felicità?

Io penso di non avere mai amato ma di essermi innamorato certamente ( innamoramento iniziale che poi dopo un pò di tempo non si converte in amore ).

I maggiori momenti di felicità li ho avuti da single quando non dividevo i sentimenti con un ' altra persona ma li rivolgevo tutti a me stesso.

Magari sono egoista ma a parità di contdiziopni esterne ( se la scuola, il lavoro, la salute è tutto ok ) per me si vive meglio, in termini di felicità e completezza, da soli.

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io ho amato poco gli altri e molto di piu' me stesso. oggi dopo diversi anni di questa vita sto capendo che più diamo noi stessi più ritroviamo noi stessi. (è una frase di Karol Woijtyla). che intendi per 'Amore'?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
l'amore è un'arma a doppio taglio: ti può far stare malissimo ma anche benissimo.
il fatto è che se non provi non riuscirai mai a provare la felicità estrema.
ok la vita di coppia o meglio l'amore in generale, non sempre è bellissimo: ci sono liti, discussioni, pensieri...........ma ciò che ti può dare l'amore non te lo può dare nient'altro.
e non sto parlando solo di amore di coppia ma di una concezione di amore + grande (per i genitori, per gli animali...)
un pò di egoismo personale ci vuole ma che gusto c'è se il tuo essere, con il conseguente piacerti, non lo condividi con nessuno?

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Citazione:un pò di egoismo personale ci vuole ma che gusto c'è se il tuo essere, con il conseguente piacerti, non lo condividi con nessuno?

E' necessario condividerlo? se lo condividi diventa migliore, più grande?
Io ho seri dubbi.

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Naturalmente qui stiamo parlando di amore sentimentale - carnale.

Io penso che l' uomo raggiunga la felicità attraverso i rapporti sociali ( amici, lavoro ecc ).
Per ciò che concerne l' amore e l' amare credo che la felicità venga non raggiunta riversando l' amore su una persona.

Che sensa ha amare un' altra persona?

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Correggo una mia frase:
Citazione:per ciò che concerne l' amore e l' amare credo che la felicità venga non raggiunta riversando l' amore su una persona.

Per ciò che concerne l' amore e l' amare credo che la felicità venga non raggiunta riversando l' amore su una SOLA persona.

divino

Utente
29 Agosto 2006
98
0
65
Ora vi abbandono, ho ricevuto diverse richieste di andarmene da parte di quanche moderatore dato che ero stato bannato ( anche se non è vero ).

Saluti a tutti!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Kahlil Gibran
Il Profeta

(scusate, ma sono un po' fissata con questo libro)

Allora Almitra disse: Parlaci dell'amore

E lui sollevo' la testa e scruto' il popolo, e su di esso calo' una grande quiete.
E con voce ferma disse:
Quando l'amore vi chiama seguitelo.
Anche se le sue vie sono dure e scoscese..
E quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui.
Anche se la sua lama, nascosta fra le piume, vi puo' ferire.
E quando vi parla, abbiate fede in lui,
Anche se la sua voce puo' distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino.

Poiche' l'amore come vi incorona cosi' vi crocefigge.
E come vi fa fiorire cosi' vi recidera'.
Come sale alla vostra sommita' e accarezza i piu' teneri rami che fremono al sole
Cosi' scendera' alle vostre radici e le scuotera fin dove si avvinghiano alla terra

Come covoni di grano vi accoglie a se'
Vi batte finche' non sarete spogli
Vi staccia per liberarvi dai gusci
Vi macina per farvi neve
Vi lavora come pasta fin quando non siate cedevoli
E vi affida la sua sacra fiamma perche' siate il pane sacro della mensa di Dio
Tutto questo compie in voi l'amore afinche' possiate conoscere i segreti del vostro cuore e in questa conoscenza farvi frammento del cuore della vita.

Ma se per paura cercherete nell'amore unicamente la pace e il piacere,
allora meglio sara' per voi coprire la vostra nudita'
e uscire dall'aia dell'amore,
Nel mondo senza stagioni
dove riderete, ma non tutto il vostro riso,
e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.

L'amore non da nulla fuorche' se stesso
e non attinge che da se stesso.
L'amore non possiede ne vorrebbe essere posseduto
Poiche' l'amore basta all'amore.

Quando amate non dovreste dire: Ho Dio nel cuore
ma piuttosto: Io sono nel cuore di Dio.
E non crediate di guidare l'amore, perche' se vi ritiene degni
e' lui che vi guida.

L'amore non vuole che compiersi.

Ma se amate e se e' inevitabile che abbiate desideri,
i vostri desideri hanno da essere questi:
Dissolversi e imitare lo scorrere del ruscello che canta la sua melodia alla notte.
Conoscere la pena di troppa tenerezza.
Essere trafitti dalla vostra stessa comprensione d'amore
E sanguinare condiscendenti e gioiosi.
Destarsi all'alba con cuore alato e rendere grazie per un altro giorno d'amore.
Riposare nell'ora del meriggio e meditare sull'estasi d'amore
Grati, rincasare la sera.
E addormentarsi con una preghiera in cuore per l'amato e un canto di lode sulle labbra.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
sicuramente molta gente non Ama perchè ha paura d'amare, sindrome assai diffusa soprattutto tra chi ha sofferto molto...

c'è però un altro problema: il vero Amore è assai raro allora viene da chiedersi quanto valga davvero la pena innamorarsi e dare tutto se stesso a una persona per scoprire di non essere ricambiati alla stessa maniera.

ci sarebbe molto da discutere. allora ve lo dice uno che per amore ci ha sofferto davvero tanto, ricordatevi che noi siamo padroni di noi stessi fino a un certo punto ma quando anche dopo immense delusioni incontriamo l'amore vero ne veniamo travolti.

ecco perchè dico che alla fine io mi faccio i fatti miei e non mi innamoro, voglio essere single, in realtà sono solo un vecchio saggio che evita le fregature, che evita le persone sbagliate solo per la paura di rimaner solo, ma alla fine quando sulla mia strada incontrero' l'Amore vero, che sia domani o tra 20 anni ci cascherò come un'adolescente e tutte le mie esperienze passate serviranno a niente perchè l'Amore vero ti travolge e non ti fa riflettere.

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
E' vero Castano che l'amore vero e' raro.

Per un motivo pero' ne vale la pena innamorarsi, si conosce se stessi piu' profondamente.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho conosciuto gente che innamorandosi ha annullato la propria personalità, errore gravissimo che porta sempre al fallimento, facendo così non hanno mai conosciuto nulla di se stessi. In ogni caso l'amore più grande e puro è forse quello materno.

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Amiamo l'altro,o il come l'altro ci fa sentire ?
è possibile quindi in questo senso parlare d' Amore?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ognuno ha una sua concezione di amore...

macaco:vivere significa amare....piu pakkiano e banale di cosi nn potevi essere ....senza offesa...una mia opinione...

marylin manson diceva che amare è come odiare dato ke il tempo e l intensita sono gli stessi...
bella definizione ma sbaglia in pieno...

nn so se ho mai provato cosa sia l amore...credo ke sia un sentimento ke ogni giorno della vita aggiunge un pezzo a se stesso...o lo toglie...e credo ke nn sia un sentimento finito...anzi sempre rinnovabile...e senza limite...

per quel poco ke ne capisco io...amare è morire e sperare di risorgere....amare è sentire un leggero profumo ed esserne estasiato..amare è sentire il suo sguardo ke ti accarezza l anima...e ti fa tremare...amare è avere paura....e sono convinto ke prima o poi riusciro a trovare qualcosa ke va aldila dell amore.....
amore è generosita...ed egoismo allos tato puro....tolgo qualcosa a me per far piacere a lei..per farla sorridere...ma perke quel sorriso fa sentire in paradiso me...e questo nn è ke mi vada tanto a genio....so ke non sono nessuno per rivoluzionare i sentimenti e le emozioni umane..ma mi piace analizzarle ogni tanto...

quanti di voi morirebbero davvero per lei? in punto di morte darebbero la loro vita...???non rispondete...perke è troppo facile mentire...ma tanto a voi stessi non mentite...nn cè miglior giudice di noi stessi...penso ke in pochi lo farebbero....e molti altri sarebbero convinti di farlo...ma vorrei vederli in quella situazione....

scusate se sto insabbiando tutte le discussioni con questi post...un po lunghi e ke forse nn sono neanke un poi kiari...ma vi giuro ke fra qualke giorno tornero ad essere brian ke spara ca**ate...

[;)]