Alternare biotina

sum89

Utente
5 Giugno 2017
31
0
15
Ciao a tutti vi spiego il problema che mi ha portato ad iscrivermi al forum. Da tempo soffro di seborrea, in adolescenza era principalmente forfora secca ma negli ultimi anni è diventata una seborrea grassa, vere e proprie chiazze gialle sparse nel capo. Ho provato a migliorare alimentazione e anche vari shampoo ma nulla.

Le uniche cose che mi hanno aiutato sono l'olux (che però non uso più perché troppo forte) il nizoral (pure lui troppo forte) e la biotina a 10g. Da quando assumo quest'ultima nel giro di un mese ho risolto del tutto il problema ma purtroppo quando poi ho raggiunto il secondo mese ho stoppato l'assunzione e nel giro di due settimane è ricomparsa la seborrea. Ho aspettato un mese e ho ricominciato l'assunzione e anche stavolta è passata. Adesso sono alla fine del secondo mese di assunzione e non so che fare. Mi preoccupa doverla utilizzare sempre perché comunque il dosaggio è elevato ma al contempo so che una volta smessa il problema si ripresenterà...cosa devo fare? Esiste qualcosa di sostitutivo da alternare?
Soffro anche di alopecia e pur avendo preso la biotina in modo non continuativo negli ultimi sei mesi ho notato che mi cadono molti meno capelli e di conseguenza la situazione è migliorata...non vorrei perdere i progressi fatti.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Sum
la biotina è una vitamina idrosolubile con un alto profilo di sicurezza.

Dopo l'utilizzo a dosaggio terapeutico puoi valutare terapia di mantenimento ossia diminuire dosaggio e/o diradare assunzioni: 5mg/die per qualche mese poi a giorni alterni in modo da trovare il minimo dosaggio utile a mantenere i risultati





 

sum89

Utente
5 Giugno 2017
31
0
15
Ciao Dep grazie per aver risposto.

All'inizio pensavo proprio di fare così ma leggendo in giro in alcuni forum americani ho letto che alla lunga può causare problemi, e nei forum italiani ho notato che spesso viene consigliata una terapia di due mesi due volte l'anno...il fatto che venga proposto un utilizzo breve mi ha fatto pensare che in effetti non fosse il caso di esagerare sia per eventuali effetti negativi sia per eventuale assuefazione...ma si tratta di mie deduzione perché di concreto non ho trovato molto a riguardo.

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Sum
si tratta di un principio attivo sintomatico che non agisce sulla causa ma sull'effetto quindi, riscontrati benefici, è plausibile che alla sospensione di ritorni allo stadio iniziale

E' pertanto ragionevole passare a terapia di mantenimento diminuendo gradualmente dosaggi/assunzioni



 

sum89

Utente
5 Giugno 2017
31
0
15
Ok proverò a diminuire la dose ed eventualmente cercare qualche altro rimedio che possa darmi un simile effetto in modo da poterlo utilizzare magari ad alternanza con la biotina una volta trovato il giusto equilibrio :)
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Strano che la correzione della dieta non ti abbia giovato...potresti integrare thè verde,germe di grano,lievito di birra (che contiene biotina) e aumentare il consumo di frutta e verdura crudi usando come condimenti aceto di mele/succo di limone.Cosa hai modificato nella dieta?
 

sum89

Utente
5 Giugno 2017
31
0
15
Correggere l'alimentazione purtroppo non è servito, almeno non con la seborrea, per altri aspetti invece ho avuto dei miglioramenti ma nulla a che vedere con capelli ecc.

Quando ho iniziato a mangiare meglio (non per problemi dermatologici) ho diminuito drasticamente latticini, zuccheri e farinacei. Purtroppo non riesco a capire cosa scateni questa seborrea, se sia un fatto di ormoni ecc.
Non prendo thè verde o lievito di birra, anche perché la biotina mi fa effetto ad alti dosaggi altrimenti nulla.
Non mi sento di consigliare un marchio in particolare anche perché ne preso più di uno...basta che sia biotina.
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Oddio, mi spiegate perché la biotina alla lunga può dar problemi ?

Nel senso generico che, ovviamente, non bisogna mai abusare di nessuna vitamina, o c'è qualcos'altro sotto? :/
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
La biotina la devi fare a cicli.
Solitamente si parte da un dosaggio alto,10 mg il primo mese,poi si passa al 5 mg nel successivo.
I cicli a secondo della gravita' del problema,possono essere da un minimo di 2 ad un massimo di 3 (di norma).

Nei mesi in cui non usi biotina,potresti usare il nostro ANTISEBUM:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Grazie :)
A dire il vero in questo momento ho sia la biotina che l' anti sebum, infatti sto pensando a come alternare il tutto.

Ma quando parliamo di cicli, di solito uno STOP di quanto è, 2-3 mesi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
S' avevo visto, ma va detto che noi la prendiamo contro l'eccesso di sebo e pare funzionare, almeno dalle numerose testimonianze che riscontriamo.

Ciao

MA - r l i n