alopecia areata: prima barba, ora capelli

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hehehe no non ho origini sarde ma ci ho vissuto due anni [:D]
Piuttosto, siccome siamo sempre alla ricerca di dermatologi esperti in tricologia, poi ci faresti sapere come ti sei trovato e i nomi da poter casomai segnalare anche ad altri?
Grazie!
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
ciao a tutti,
stasera ho fatto la visita e vedo un po' meno grigio il futuro dei miei capelli.

nei giorni scorsi ho avuto ancora perdite estremamente consistenti (terribile ieri sera quando ho fatto la doccia: passavo la mano con lo shampoo e ogni volta c'erano decine e decine di capelli!) ed infatti ho individuato una nuova chiazza, mentre il dermatologo me ne ha scovato altre due, di cui una un po' più grande delle altre cioè all'incirca come una moneta da 1 euro. siccome ho i capelli lunghetti, nessuna di queste chiazze è visibile a meno che i capelli stessi vengano spostati/sollevati rispetto alla pettinatura normale. spero che non si segua lo stesso decorso della barba, di cui ormai sono privo...

il dermatologo mi è sembrato abbastanza convinto sul da farsi, e allo stesso tempo mi ha tranquillizzato con una semplice affermazione: l'alopecia areata si guarisce. d'altronde ha fama di aver messo a posto già diverse persone, quindi speriamo bene.

sulle cause: è quasi convinto che abbiano a che fare con problemi di tiroide (diffusi nella mia famiglia) e/o di valori ormonali sballati. se avete presente la cronistoria che ho scritto nel primo post, sappiate che ha svalutato l'ipotesi che quel periodo di stress di fine 2006 possa essere stato causa scatenante, viceversa ha preso in maggior considerazione in tal senso i vaccini fatti a marzo 2007.

ad ogni modo mi ha consigliato le seguenti analisi:

- ft3, ft4, tsh
- anticorpi anti microsomi, anti tgb, anti tpo
- emocromo, fl, sideremia
- ves, asco, pcr
- tampone faringo-tonsillare

tenete presente che la scrittura del dott. è geroglifica, quindi essendo il sottoscritto ignorante in materia potrei ben aver sbagliato qualcosa nel riportare le analisi.

ha anche deciso di procedere per 1 mese con terapia con diprosone lozione due volte al giorno, e cistidil 500 una compressa al giorno.

domande:

a) cosa ne pensate?

b) dopo che metto il diprosone, posso lavarmi i capelli? se si, dopo quanto tempo? (mi son dimenticato di chiederlo a lui!)

c) pensate che dovrei usare qualcosa in aggiunta a ciò, p.es. uno shampoo particolare o roba del genere?

scusate ancora una volta il post chilometrico, grazie per la pazienza e a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
hehehe no non ho origini sarde ma ci ho vissuto due anni [:D]
Piuttosto, siccome siamo sempre alla ricerca di dermatologi esperti in tricologia, poi ci faresti sapere come ti sei trovato e i nomi da poter casomai segnalare anche ad altri?
Grazie!
baci

eheheheh, allora so che devo evitare di scrivere maledizioni in sardo al dermatologo... ma soprattutto spero non ce ne sia bisogno!!! invece qualche maledizione la dovrei lanciare a me stesso, visto che se non avessi lasciato perdere per la barba e avessi fatto qualcosa a gennaio, magari le chiazze in testa non mi sarebbero nemmeno venute.

del dermatologo vi farò senz'altro sapere: già da ora mi ha fatto una buona impressione, e spero potrà confermarla coi fatti.

a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

nessun parere? nemmeno su uno shampoo (o qualcos'altro) da usare in aggiunta alla lozione?

grazie, a presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
beh la cura é a base di un cortisonico (betametasone dipropionato) che si usa in effetti per l'areata e il cistidil, che sono compresse di cistina, che é uno dei componenti fondamentali di unghie, peli e capelli.
Non ti so dire quanto sia valida perché non é che abbia tanta esperienza in areata!
Di solito le lozioni (presumo anche le creme) dovrebbero stare almeno 3 ore sulla testa per permetterne l'assorbimento. Ma tanto la devi applicare solo sulle chiazze, e farla assorbire bene, quindi credo non ci sia necessitá di lavare i capelli dopo.
Per lo shampoo, beh prendine uno delicato, io mi trovo molto bene con il Sebamed everyday shampoo, é delicato e costa poco.
Comunque non ti lanciare nessuna maledizione! Il fatto che le chiazze si siano estese dalla barba ai capelli non ha nulla a che vedere con il fatto che non ti sei curato, sempre che non vi sia un problema tiroideo alla base.
Comunque tienici aggiornati!
baci!

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

claudia grazie, provo a cercarlo. il fatto che dici di non avere tanta esperienza sulla alopecia areata e il nome dello shampoo mi fanno propendere per l'ipotesi che me lo abbia consigliato in generale, e non in quanto specificamente adatto al mio problema... sbaglio?
sulle maledizioni: il dermatologo pensa che la situazione dipenda proprio da problemi di tiroide o simili, ed infatti mi ha subito mandato a far le analisi. se così fosse, dovrei davvero maledirmi e pure fustigarmi perchè ho lasciato perdere tutto da dicembre e ora siamo in una fase galoppante (parole sue): se magari ai primi di gennaio avessi cominciato a far qualcosa, ora non sarei a questo punto!

per egle:
posso chiederti se hai usato solo diprosone o anche altro? e se avevi fatto analisi, scoprendo magari che il problema era collegato alla tiroide?

=====

poco fa mettendo il diprosone ho sentito, solo su due o tre chiazze e non su tutte, un certo bruciore, e da una il bruciore è aumentato mentre strofinavo ed è pure uscito un po' di sangue: reazione normale al farmaco o semplicemente ci sto mettendo troppa grinta? (il dermatologo ha detto di massaggiare in maniera decisa...)

ciao a tutti, grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

PS il dott. gigli non si è più pronunciato... dottore, se le capita di leggere qui, le sarei molto grato se potesse esprimere il suo parere.

grazie, a presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
non ci sono shampo adatti al tuo problema, cosí come non esistono shampo anticaduta.... Lo shampo sta pochi minuti sulla cute e non ha nessun veicolante, quindi non arriva di certo al follicolo. Serve per detergere! Un conto se tu avessi forfora o dermatite, allora si posono usare shampo medicati, di solito con ketoconazolo, ma per il tuo caso, e se le chiazze addirittura ti sanguinano [:O] (non sfregare cosí!) secondo me l'ideale é proprio uno shampo piú possibile delicato che non collabori a irritarti ancora di piú la cute.
Comunque c'é una sezione shampo nel forum, dove puoi trovare le recensioni di una marea di shampo fatte da utenti molto piú preparati di me su quel tema. A me piace il Sebamed perché lo trovo delicatissimo.
Per la tiroide beh si in effetti... Facci sapere che dicono le analisi!
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia, sei molto gentile: darò uno sguardo anche alla sezione shampoo.

ciao, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti.

è passato un po' di tempo... vi aggiorno sulla situazione.

ho fatto le analisi prescritte dal dermatologo e i valori sono non solo in regola ma perfino ottimi (valutazione di una cugina endocrinologa). stasera sono stato dal dermatologo: ha concordato con la valutazione sui valori e quindi non ha detto nulla sulle possibili cause del mio problema. peraltro ha dovuto constatare il netto peggioramento della situazione, sia per quanto riguarda le dimensioni delle vecchie chiazze sia per lo spuntare di nuove, e ha deciso di farmi delle iniezioni locali di celestone cronodose con cadenza bisettimanale. mi ha anche prescritto la pomata rosex per l'insorgere di uno sfogo dovuto al diprosone.

per quanto mi riguarda, la situazione è sempre peggio e sta diventando difficile riuscire a pettinarmi in modo da coprire tutte le chiazze. fra l'altro quelle sulla sommità e sul lato destro della testa si sono allargate quasi fino ad unirsi, il che rende ancora più arduo il compito. io non avrei nessun problema a rasare i capelli (li ho tenuti a 3mm per anni) però le chiazze si vedrebbero ancora di più: avete qualche consiglio per nascondere un po' meglio le chiazze? boh non saprei... qualcosa tipo colorare il cuoio cappelluto, applicare protesi locali, non ho idea... certo che parlare di queste cose mette un malumore e una tristezza non da poco.

vabbè, un saluto e a presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
purtroppo l'alopecia areata é appunto un problema autoimmune, peraltro si puó essere assolutamente sanissimi e senza alcuna carenza...
Per nascondere le chiazze credo ci sia la possibilitá di fare delle microprotesi, oppure se sono sotto ad altri capelli magari colorare il cuoio capelluto con prodotti dipo il dermach, una polverina colorata che si applica (credo tipo ombretto) sulle chiazze... ma per le protesi beh, meglio aspettare di fare la cura con le iniezioni e non maltrattare il cuoio capelluto con le colle che inevitabilmente dovresti applicare per tenere attaccata la microprotesi. Anche per vedere se i capelli rispuntano secondo me dovresti lasciarle libere. Il Dermach, puoi provarlo, prova a dare un'occhiata qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.691
Comunque forza e coraggio,
un bacio

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao claudia, ho guardato il prodotto che mi hai indicato e altri simili, e sembrerebbe una buona soluzione, grazie. spero solo temporanea...
nel frattempo, siccome la perdita è cospicua anche al di fuori delle macchie, sto continuando a usare il finasteride ma vorrei aggiungere uno shampo anti dht; ne ho visto qualcuno nello shop, vorrei sapere se pensi possa servire a qualcosa (chiederò anche al dermatologo).

mercoledì il dermatologo mi ha fatto le prime iniezioni locali: due fiale di celestone cronodose, che non son bastate per fare iniezioni su tutte le chiazze, ma non è voluto andare oltre questo quantitativo. ripeteremo le iniezioni, partendo dalle chiazze non toccate questa volta credo nel giro di 7 o al max 10 giorni, visto che la sitauzione è sembrata pure a lui abbastanza grave e in rapido peggioramento.

resta da dire solo quanto terrificantemente dolorose siano queste iniezioni: allucinanti! mai provato un dolore così assurdo e folle in vita mia, diecimila volte più forte di qualsiasi altro.
durante ho fatto una sudata terrificante, come se mi avessero rovesciato addosso un paio di secchi d'acqua, e dopo mi si sono irrigiditi i muscoli del collo, i trapezi, in parte anche quelli del viso e della testa. nel giro di un'ora mi è venuto un fortissimo mal di testa (e io non ne soffro MAI) e tutta la sera, nonostante abbia riposato dopopranzo e preso un caffè, son rimasto intontito e debole. è normale tutto ciò? sia chiaro che se serve io vado avanti, costi quel che costi.

ciao a tutti, a presto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
le iniezioni vanno fatte dilendo il cortisone con l'anestetico altrimenti e' impossibile eseguirle.finasteride e prodoti antidht nel tuo caso sono assolutamente inutili.
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie dott. gigli, in effetti volevo chiedere al dermatologo se poteva darmi qualcosa per anestetizzarmi almeno un po'... così è stata una vera impresa resistere al dolore, troppa sofferenza e se - come suggerisce lei - è possibile evitarla, tanto di guadagnato!

per quanto riguarda il finasteride: considerando che lo prendo da circa 3 anni e mi ha dato ottimi risultati, ritiene dovrei ora interromperlo? io penso che, nella speranza di una reversione dell'areata, sia opportuno nel frattempo mantenere i follicoli o quel che è al riparo dal dht. cosa ne pensa?

stesso discorso farei per lo shampoo anti dht, con l'unica differenza che non ne ho mai usato finora.

grazie, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

il dermatologo mi ha fatto usare come anestetico una crema che si chiama emla, il cui principio attivo è lidocaina+prilocaina: l'ho messa due ore prima delle iniezioni e l'ho tenuta in occlusione, e devo dire che ha fatto un discreto effetto.

dopo che mi ha fatto le iniezioni abbiamo chiacchierato un po' e mi ha parlato di altre ipotesi per le cause: innanzitutto un legame con la celiachia (io non sono celiaco ma ho letto su internet che sono frequenti casi in cui l'areata è l'unico sintomo o effetto derivante dalla celiachia) e in secondo luogo, ma con ancora minore probabilità, problemi epatici scatenati dal vaccino per l'epatite fatto l'anno scorso. abbiamo concordato di fare il test per la celiachia e i marker per l'epatite.

ciao a tutti.

tommy7616

Utente
9 Maggio 2008
1
0
5
ma se prendo il minosidil 5 % e lo applico sul viso, la barba mi cresce di più, anche nei punti in cui non mi cresce?