ciao a tutti,
stasera ho fatto la visita e vedo un po' meno grigio il futuro dei miei capelli.
nei giorni scorsi ho avuto ancora perdite estremamente consistenti (terribile ieri sera quando ho fatto la doccia: passavo la mano con lo shampoo e ogni volta c'erano decine e decine di capelli!) ed infatti ho individuato una nuova chiazza, mentre il dermatologo me ne ha scovato altre due, di cui una un po' più grande delle altre cioè all'incirca come una moneta da 1 euro. siccome ho i capelli lunghetti, nessuna di queste chiazze è visibile a meno che i capelli stessi vengano spostati/sollevati rispetto alla pettinatura normale. spero che non si segua lo stesso decorso della barba, di cui ormai sono privo...
il dermatologo mi è sembrato abbastanza convinto sul da farsi, e allo stesso tempo mi ha tranquillizzato con una semplice affermazione: l'alopecia areata si guarisce. d'altronde ha fama di aver messo a posto già diverse persone, quindi speriamo bene.
sulle cause: è quasi convinto che abbiano a che fare con problemi di tiroide (diffusi nella mia famiglia) e/o di valori ormonali sballati. se avete presente la cronistoria che ho scritto nel primo post, sappiate che ha svalutato l'ipotesi che quel periodo di stress di fine 2006 possa essere stato causa scatenante, viceversa ha preso in maggior considerazione in tal senso i vaccini fatti a marzo 2007.
ad ogni modo mi ha consigliato le seguenti analisi:
- ft3, ft4, tsh
- anticorpi anti microsomi, anti tgb, anti tpo
- emocromo, fl, sideremia
- ves, asco, pcr
- tampone faringo-tonsillare
tenete presente che la scrittura del dott. è geroglifica, quindi essendo il sottoscritto ignorante in materia potrei ben aver sbagliato qualcosa nel riportare le analisi.
ha anche deciso di procedere per 1 mese con terapia con diprosone lozione due volte al giorno, e cistidil 500 una compressa al giorno.
domande:
a) cosa ne pensate?
b) dopo che metto il diprosone, posso lavarmi i capelli? se si, dopo quanto tempo? (mi son dimenticato di chiederlo a lui!)
c) pensate che dovrei usare qualcosa in aggiunta a ciò, p.es. uno shampoo particolare o roba del genere?
scusate ancora una volta il post chilometrico, grazie per la pazienza e a presto.