ciao a tutti! vi chiedo consiglio in merito al problema del titolo. stasera ho scoperto una chiazza di 1cm x 1cm senza capelli, abbastanza vicina all'attaccatura frontale e in posizione centrale. mi è sembrato di crollare per la botta di sorpesa e tristezza, perhcè ho già avuto una pessima esperienza con l'alopecia areata sulla barba... vi faccio una cronistoria per spiegarmi:
- aprile 2007: mi accorgo di due piccole chiazze (1cm x 1cm) prive di barba, o meglio una delle due completamente liscia e l'altra con peli molto diradati;
- luglio 2007: le chiazze si sono ingrandite (una è circa 3cm x 2cm, l'altra un po' più stretta) e mi decido ad andare dal dermatologo. dopo la visita, comprensiva di un dettagliato interrogatorio sul mio stile di vita e sulle mie abitudini alimentari, la diagnosi è alopecia areata a carico della barba; la cura è BIDIEN mattina e sera, minoxidil 2% i volta al giorno, più un integratore che mi pare si chiamasse BIOMINERAL-ONE. tutto questo per due mesi.
- seconda metà di settembre 2007: la cura, ormai terminata e portata avanti scrupolosamente, non ha dato alcun risultato e le chiazze sono ulteriormente ingrandite. deluso e non troppo preoccupato, decido di lasciar perdere, e di vedere cosa succede in un mese senza cure, anche perchè ho scoperto che diversi conoscenti hanno o hanno avuto simili chiazze e si son risolte spontaneamente in pochi mesi.
- fine ottobre 2007: le chiazze sono sempre più grandi e decido di tornare dal dermatologo. mi prescrive una cura simile alla prima volta, ma il minoxidil è al 5% anzi che al 2%, e mi dice di applicarlo 2 volte al giorno anzi che una. anche qui, cura di 60 giorni.
- dicembre 2007: mancano due settimane alla fine della cura, anche stavolta seguita con precisione, ma mando tutto al diavolo perchè la situazione è peggiorata ancora. la barba è del tutto sparita dalla maggior parte del viso e rimane (folta e identica a prima) solo in parti limitate, tipo basette, baffi, zone un po' più ampie sotto il mento.
- febbraio 2008: la barba è solo un lontano ricordo: rimangono pochi peli (però di consistenza e spessore normale) nella parte centrale dei baffi, nelle basette ma non oltre l'altezza del padiglione auricolare, e in due piccole aree vicino alla gola.
- marzo 2008: a partire dal giorno di pasqua o di pasquetta, noto una perdita di capelli decisamente superiore al normale, ma la ricollego al cambio di stagione e/o a un antibiotico (ciproxin) che ho dovuto prendere pe