alopecia areata: prima barba, ora capelli

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti! vi chiedo consiglio in merito al problema del titolo. stasera ho scoperto una chiazza di 1cm x 1cm senza capelli, abbastanza vicina all'attaccatura frontale e in posizione centrale. mi è sembrato di crollare per la botta di sorpesa e tristezza, perhcè ho già avuto una pessima esperienza con l'alopecia areata sulla barba... vi faccio una cronistoria per spiegarmi:

- aprile 2007: mi accorgo di due piccole chiazze (1cm x 1cm) prive di barba, o meglio una delle due completamente liscia e l'altra con peli molto diradati;

- luglio 2007: le chiazze si sono ingrandite (una è circa 3cm x 2cm, l'altra un po' più stretta) e mi decido ad andare dal dermatologo. dopo la visita, comprensiva di un dettagliato interrogatorio sul mio stile di vita e sulle mie abitudini alimentari, la diagnosi è alopecia areata a carico della barba; la cura è BIDIEN mattina e sera, minoxidil 2% i volta al giorno, più un integratore che mi pare si chiamasse BIOMINERAL-ONE. tutto questo per due mesi.

- seconda metà di settembre 2007: la cura, ormai terminata e portata avanti scrupolosamente, non ha dato alcun risultato e le chiazze sono ulteriormente ingrandite. deluso e non troppo preoccupato, decido di lasciar perdere, e di vedere cosa succede in un mese senza cure, anche perchè ho scoperto che diversi conoscenti hanno o hanno avuto simili chiazze e si son risolte spontaneamente in pochi mesi.

- fine ottobre 2007: le chiazze sono sempre più grandi e decido di tornare dal dermatologo. mi prescrive una cura simile alla prima volta, ma il minoxidil è al 5% anzi che al 2%, e mi dice di applicarlo 2 volte al giorno anzi che una. anche qui, cura di 60 giorni.

- dicembre 2007: mancano due settimane alla fine della cura, anche stavolta seguita con precisione, ma mando tutto al diavolo perchè la situazione è peggiorata ancora. la barba è del tutto sparita dalla maggior parte del viso e rimane (folta e identica a prima) solo in parti limitate, tipo basette, baffi, zone un po' più ampie sotto il mento.

- febbraio 2008: la barba è solo un lontano ricordo: rimangono pochi peli (però di consistenza e spessore normale) nella parte centrale dei baffi, nelle basette ma non oltre l'altezza del padiglione auricolare, e in due piccole aree vicino alla gola.

- marzo 2008: a partire dal giorno di pasqua o di pasquetta, noto una perdita di capelli decisamente superiore al normale, ma la ricollego al cambio di stagione e/o a un antibiotico (ciproxin) che ho dovuto prendere pe

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao a tutti! vi chiedo consiglio in merito al problema del titolo. stasera ho scoperto una chiazza di 1cm x 1cm senza capelli, abbastanza vicina all'attaccatura frontale e in posizione centrale. mi è sembrato di crollare per la botta di sorpesa e tristezza, perhcè ho già avuto una pessima esperienza con l'alopecia areata sulla barba... vi faccio una cronistoria per spiegarmi:

- aprile 2007: mi accorgo di due piccole chiazze (1cm x 1cm) prive di barba, o meglio una delle due completamente liscia e l'altra con peli molto diradati;

- luglio 2007: le chiazze si sono ingrandite (una è circa 3cm x 2cm, l'altra un po' più stretta) e mi decido ad andare dal dermatologo. dopo la visita, comprensiva di un dettagliato interrogatorio sul mio stile di vita e sulle mie abitudini alimentari, la diagnosi è alopecia areata a carico della barba; la cura è BIDIEN mattina e sera, minoxidil 2% i volta al giorno, più un integratore che mi pare si chiamasse BIOMINERAL-ONE. tutto questo per due mesi.

- seconda metà di settembre 2007: la cura, ormai terminata e portata avanti scrupolosamente, non ha dato alcun risultato e le chiazze sono ulteriormente ingrandite. deluso e non troppo preoccupato, decido di lasciar perdere, e di vedere cosa succede in un mese senza cure, anche perchè ho scoperto che diversi conoscenti hanno o hanno avuto simili chiazze e si son risolte spontaneamente in pochi mesi.

- fine ottobre 2007: le chiazze sono sempre più grandi e decido di tornare dal dermatologo. mi prescrive una cura simile alla prima volta, ma il minoxidil è al 5% anzi che al 2%, e mi dice di applicarlo 2 volte al giorno anzi che una. anche qui, cura di 60 giorni.

- dicembre 2007: mancano due settimane alla fine della cura, anche stavolta seguita con precisione, ma mando tutto al diavolo perchè la situazione è peggiorata ancora. la barba è del tutto sparita dalla maggior parte del viso e rimane (folta e identica a prima) solo in parti limitate, tipo basette, baffi, zone un po' più ampie sotto il mento.

- febbraio 2008: la barba è solo un lontano ricordo: rimangono pochi peli (però di consistenza e spessore normale) nella parte centrale dei baffi, nelle basette ma non oltre l'altezza del padiglione auricolare, e in due piccole aree vicino alla gola.

- marzo 2008: a partire dal giorno di pasqua o di pasquetta, noto una perdita di capelli decisamente superiore al normale, ma la ricollego al cambio di stagione e/o a un antibiotico (ciproxin) che ho dovuto prendere pe

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
altri fatti secondo me importanti:

- a novembre-dicembre 2006 ho vissuto 30-40 giorni di grande tensione e stress e 4-5 ore di sonno a notte (non per insonnia ma per necessità di tempo), a causa dell'ultimo sforzo per la laurea. stress finito e tramutato in gran gioia il 20 dicembre, avendo conseguito la laurea, ma il dermatologo ipotizzò un collegamento delle prime chiazze con quel periodo.

- a fine marzo 2007, circa 2 settimane prima di accorgermi delle due piccole chiazze nella barba, in vista di un viaggio in brasile ho fatto i seguenti vaccini: febbre gialla, tifo, epatite A, e il richiamo per difterite e tetano. il dermatologo negò qualsiasi collegamento.

- da quasi 4 anni faccio uso di finasteride, e il dermatologo ha negato qualsiasi collegamento.

- stile di vita: mi alleno in palestra e faccio anche abbastanza attività aerobica; sto perennemente a dieta (a periodi ipocalorica, a periodi ipercalorica) ma sempre con buona varietà di alimenti e scegliendo cibi naturali e semplici, preparati con le cotture più leggere, mangiando tante verdure e frutta e assumendo pochi grassi e solo naturali (olio d'oliva, tuorlo, mandorle, salmone); vista l'intensa attività fisica, prendo da anni ogni giorno a giorni alterni 1 supradyn e un multiminerale, e uso in quantità moderate integratori proteici e di carboidrati, a periodi anche di glutammina; dormo almeno 8 ore a notte e talvolta 9, e spesso riesco a fare un riposino al pomeriggio; faccio un lavoro esclusivamente intellettuale e per la maggior parte del tempo studio (non si finisce mai di studiare...), e dal 20 dicembre 2006 non sono mai più stato stressato, come d'altronde lo sono stato assai raramente nel resto della mia vita. il dermatologo non trovò nulla da ridire o su tutto ciò né alcun collegamento col problema della barba.

grazie ancora per la pazienza, aspetto pareri.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
purtroppo l'alopecia areata é una patologia autoimmune, cioé i follicoli di peli e capelli vengono riconosciuti come nemici dal tuo sistema immunitario e distrutti.
Non si sa bene ancora da che cosa venga scatenata questa patologia, ma si ipotizza che lo stress possa essere una delle cause.
Purtroppo é una patologia capricciosa, nel senso che é difficile prevederne l'evolversi e le cure non hanno sempre effetto su tutti.
A volte ci sono casi di remissione spontanea (come hai notato anche tu) a volte invece pare non funzioni nulla.
Ti consiglio di informarti in proposito su vari siti specializzati in areata, per esempio l'Associazione Mediterranea Alopecia Areata
http://www.alopecia-italy.com/
oppure di leggere gli articoli del Sitri qui:
http://www.sitri.it/articoli.html
o anche la homepage di questo forum qui:
http://www.calvizie.net/menu_areata.asp
Ti consiglio anche di tornare dal dermatologo per provare magari una cura diversa (di solito si usano cortisonici, oltre al minox), ma purtroppo come dicevo, e come avrai modo di leggere nei siti che ti ho linkato, non tutto dá risultati in tutte le persone affette da questa patologia.
Concordo con il tuo dermatologo sul fatto che le chiazze possano essere state scatenate da quel periodo di stress, e sul fatto che il tuo stile di vita non influisce ora sul peggioramento delle chiazze.
In bocca al lupo!
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
L'alopecia areata e' uuna malattia geneticamente trasmessa a decorso cronico ed imprevedibile , le cure abitualmentre usate son o cortisonici ed immunomodulatori.- e' pacifico che la patologia possa evolvere nel tempio con miglioramenti e recidive, non esistono cure definitive purtroppo. In ogni casso e' utile quandoi si presentrano nuove chiazze trattarle repentinamente. Asolutamente inutile fare iniezioni di placenta, semmai vanop fate infiltrazioni loocali di steroidi come il triamcinolone opportunamente dilyuito
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia per la risposta e per i link: ho visto che c'è un bel po' di roba, quindi li leggerò con calma e poi magari chiederò chiarimenti. volevo precisare che il BIDIEN, che mi è stato prescritto a suo tempo, è un cortisonico.

grazie dott. gigli per le precisazioni e per il parere sulle iniezioni di placenta, mi riservo di chiedere anche a lei ulteriori consigli, dopo che parlerò con la dermatologa che pratica queste iniezioni (vogio comunque sentire anche la sua campana).

===========

tornerò ovviamente dal dermatologo ma non da quello che mi ha visto finora, che mi sembrava brancolasse un po' nel buio: p.es. non ha mai accennato a trattamenti con iniezioni locali, con steroidi, né ad altre cure (raggi UV et similia) che ho leggiucchiato quà e là. cercherò di fare anche quattro chiacchiere con una cugina endocrinologa.

ancora tre domande (abbiate pazienza!)

- possibile che il periodo di stress abbia prodotto tali effetti a quasi quattro mesi di distanza da quando era finito? quattro mesi in cui, fra l'altro, ero super-rilassato, contento e soddisfatto?

- viceversa, impossibile che ci sia un qualsiasi collegamento con quei vaccini?

- ultima: nel frattempo che attendo la visita dermatologica, metto qualcosa sulla chiazzetta in testa? ho ancora minoxidil sia al 2% sia al 5%.

grazie ancora per la pazienza, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
Citazione:

- ultima: nel frattempo che attendo la visita dermatologica, metto qualcosa sulla chiazzetta in testa? ho ancora minoxidil sia al 2% sia al 5%.

grazie ancora per la pazienza, a presto.

scusate, un parere almeno su questo?

grazie, ciao a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
si sarebbe meglio al 5%. In uno degli articoli del Sitri che ti avevo linkato si legge:
Citazione:Minoxidil
Si applica 1 ml di minoxidil al 5%, due volte al giorno, in occlusiva o in associazione a prodotti che ne aumentino l'assorbimento (antralina, tretinoina). Può essere applicato anche sulle sopracciglia, sempre due volte al giorno, facendo attenzione a localizzare bene il prodotto tenendo un batuffolo di ovatta a protezione dell'occhio. I risultati sono variabili. Sicuramente più efficace del placebo, con il 50% di risposta terapeutica a sei mesi. L'effetto terapeutico è proporzionale alla dose (il 5% è più efficace dell' 1%). E' indicato anche nei bambini. Gli effetti secondari sono rari: eczema da contatto al minoxidil o al glicole propilenico, ipertricosi. Gli effetti cardiovascolari non si palesano nei soggetti sani, malgrado l'aumento del debito cardiaco, ma giustificano una particolare cautela in caso di pazienti cardiopatici. Il risultato terapeutico si produrrebbe tramite un azione immunomodulatrice sull'infiltrato infiammatorio; di secondaria importanza sarebbe la vasodilatazione locale.
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro vetriolo,
si sarebbe meglio al 5%. In uno degli articoli del Sitri che ti avevo linkato si legge:
Citazione:Minoxidil
Si applica 1 ml di minoxidil al 5%, due volte al giorno, in occlusiva o in associazione a prodotti che ne aumentino l'assorbimento (antralina, tretinoina). Può essere applicato anche sulle sopracciglia, sempre due volte al giorno, facendo attenzione a localizzare bene il prodotto tenendo un batuffolo di ovatta a protezione dell'occhio. I risultati sono variabili. Sicuramente più efficace del placebo, con il 50% di risposta terapeutica a sei mesi. L'effetto terapeutico è proporzionale alla dose (il 5% è più efficace dell' 1%). E' indicato anche nei bambini. Gli effetti secondari sono rari: eczema da contatto al minoxidil o al glicole propilenico, ipertricosi. Gli effetti cardiovascolari non si palesano nei soggetti sani, malgrado l'aumento del debito cardiaco, ma giustificano una particolare cautela in caso di pazienti cardiopatici. Il risultato terapeutico si produrrebbe tramite un azione immunomodulatrice sull'infiltrato infiammatorio; di secondaria importanza sarebbe la vasodilatazione locale.
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
baci

grazie claudia, quel link è uno di quelli che ho letto ma il dubbio era se fare qualcosa nella specifica condizione di attesa della visita.

vedo che il dott. gigli dice di non far nulla... boh, non saprei a chi dar retta: in linea di principio al dott. gigli in quanto dermatologo, ma chi mi dice che non lo sia pure tu? e in ogni caso, posto che sei collaboratrice del sito e che hai mostrato certe conoscenze, presumo che ne capisca qualcosa o più di qualcosa anche tu!

a questo punto spero soltanto di riuscire a far la visita in settimana.

grazie ancora, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
1)no
2)no
3)aspetta la visita
saluti

grazie dott. gigli per le puntuali risposte. se non le dispiace mi farebbe piacere avere magari qualche delucidazione sui motivi di esse... sa, detto così è un po' criptico, soprattutto per un perfetto ignorante come il sottoscritto!

la ringrazio comunque, e a presto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
come gia'detto la malattia e' genetica le potenziali cause che hai citato non hanno valore eziopatogenetico
salyuti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Vetriolo,
io non sono dermatologo, il Dr. Gigli si! [:D]
Se puoi aspettare la visita meglio! D'altronde io ti ho citato solo un articolo in cui si dice che é meglio il 5%, ma magari un dermatologo ti dá anche una cura piú completa.
Comunque facci sapere, in pochi giorni non cambia molto.
baci

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Caro Dott. Gigli,

Io ho alopecia areata su barba in piu punti e nei capelli in uno... dopo 13 anni non mi si sono tolte e tutte le cure non sono servite a niente.

Volveo chiedere, dopo tanti anni di alopecia il follicolo si atrofizza e quindi niente puó essere fatto a proposito o c'é sempre una speranza?

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro eaglepunk,
non saprei, ma qui si legge:
Citazione:Il pelo viene aggredito si superficializza e viene espulso, mentre il follicolo pilifero, invece di produrre un nuovo pelo, si rifugia in uno stato di letargo che può durare mesi od anni ma è quasi sempre reversibile anche spontaneamente.
http://www.sitri.it/AAipotesi/ipotesi.html
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ringrazio ancora il dott. gigli e claudia per le risposte.

approfitto ancora della vostra gentilezza per chiedervi se conoscete e volete segnalarmi qualche dermatologo specializzato in peli capelli & company in sardegna, possibilmente a cagliari e provincia.

grazie, a presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
A Casteddu[:D] te ne posso indicare due:
Dr.ssa Sonia Devillanova
Via Dessi Delliperi 14
Cagliari, 09047 (CA)
Tel. 328/4422882
(non sono sicura dell'indirizzo però.... in ogni posto dove ho guardato ne ho trovato uno diverso! Magari contattala per mail: sonia.devillanova@inwind.it )
oppure
Dr.ssa Isabella Flore
Via Irpinia, 8
09032 Assemini CA
Tel. 070 94 11 32
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

casteddu?! alè! hai origini sarde? [:D]

cmq nel frattempo ho già preso appuntamento (privato) con un dermatologo che lavora anche nel reparto di dermatologia dell'ospedale civile. il dermatologo mi è stato segnalato da un conoscente che ha avuto problemi simili ai miei e che si è trovato molto bene, mentre il reparto in generale mi è stato indicato come molto buono da diverse persone.

ho appuntamento giovedì e il dermatologo mi ha detto di non mettere nulla sulla chiazzetta in testa.

poi vi farò sapere, per ora grazie mille a tutti.