No perché il mio obiettivo primario era bloccare la caduta prima che placare il dolore (anche se a tratti è insopportabile), poi all’inizio ho provato anche antidolorifici vari per bocca ma zero! Ho provato anche antistaminici per qualche mese, anche lì zero risultati. Poi sono andata da Donovan per discutere degli inibitori delle janus kinasi perché ne avevo parlato con la Tosti, lei mi aveva dato i contatti ma non me li consigliava, ma c’era un’ipotetica areata incognita di mezzo perciò volevo capire se potevano darmi beneficio.
Secondo donovan quando mi ha vista non era probabile ci fosse quella componente attiva, almeno non al momento della visita perciò anche lui non mi ha consigliato tofacitinib o altri jak inibitori.
l’unica cosa che mi ha dato un po’ di sollievo sul dolore è il Normast, e non gli davo una lira con tutto quello che ho provato, invece..
Il problema con i topici secondo me è che ho la cute già sensibilizzata perciò tutto peggiora la tricodinia, anche solo un banale conservante o un veicolo in teoria innocuo.
Per com’è stata la successione dei farmaci e relative conseguenze ho anche pensato che quella che apparentemente può sembrare una leggera psoriasi (dermatoscopicamente) possa essere invece una tinea incognita, cioè che abbia assunto questo aspetto in conseguenza all’utilizzo iniziale del clobetasolo, prescritto dal primo derma da cui ero stata per bloccare l’effluvio. L’unica cosa certa è che prima del clobetasolo avevo questa caduta insorta improvvisamente e dopo una settimana è iniziata la tricodinia ma la vasodilatazione e il pattern vascolare suggestivo di psoriasi si sono manifestati solo dopo.
Forse qui è meno "off topic"... interessante la questione e anche l'utilità del Normast che mi era stato segnalato tempo fa come utile anche contro la calvizie comune.
Ho capito che il problema sono i topici, ma in pratica i FANS topici non li hai provati. Qui qualche anno fa molti avevano provato diclofenac (voltaren) e simili, io sto usando da maggio il naprossene gel seguendo un altro , forse un tentativo lo puoi fare.
La tinea è comunque un fungo, strano che nessuno ti abbia suggerito di provare col ketoconazolo shampoo o anche lozione.
Ho un nitido ricordo delle mie prime cure della calvizie, quando consultavo un'enciclopedia medica e chiedevo ragguagli a mio fratello che lavorava negli USA. Gli chiesi se potevo usare i cortisonici, me li sconsigliò dicendo che se c'era una micosi o simile questa si sarebbe potuta aggravare. Lui è pneumologo, non dermatologo e allora era appena specializzato e alle prime armi, ma aveva visto subito il possibile problema.
Ciao
MA - r l i n