Alopecia areata barba

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Azz, incrociamo le dita, comunque a livello estetico è uno bello schifo, giusto a barba appena fatta si maschera un po
 
  • Mi Piace
Reazioni: Zatarra

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Azz, incrociamo le dita, comunque a livello estetico è uno bello schifo, giusto a barba appena fatta si maschera un po
Si, appena fatta la barba si nota poco, ma dopo 24 ore già è abbastanza visibile!
Mah, speriamo bene!
Io comunque in genere sono pessimista di natura, quindi ti lascio immaginare.......praticamente già mi vedo senza capelli!
Comunque continuerò la terapia per altri 3/4 giorni, poi vedrò cosa fare!
Purtroppo parecchi dermatologi non aprono fino al 18!
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Qui in zona hanno già aperto, il 22 ho la visita con un dermatologo x la mappatura dei nei, mi faccio controllare anche x questo canizia , sento cosa dice
 
  • Mi Piace
Reazioni: Zatarra

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Sono stato dal dermatologo, mi ha detto che l'alopecia è dovuta o allo stress o a un dente cariato o una forte infiammazione autoimmune, mi ha prescritto una crema cortisonica x 30 giorni, tú novità?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Zatarra

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Ciao, sono stato dal mio medico di fiducia mercoledì.
Dopo avermi visitato, siamo stati a parlare per un bel po' di tempo, dove ha voluto sapere alcune cose sul mio stile di vita in generale, sulle abitudini di sonno e della situazione famigliare.
Gli ho spiegato che per me gli ultimi 10/12 mesi sono stati fonte di fortissimo stress e preoccupazione, causato in primis da problematiche di lavoro, e che inoltre avendo anche bambini piccoli in questi ultimi due mesi, (causa del lock down) la situazione era diventata insostenibile!
Mi ha spiegato come agisce questa malattia, (tipo autoimmune) e che lo stress è un fattore scatenate, ma alla base c'è una predisposizione genetica, altrimenti tutti dovremmo avere alopecia areata!
Il medico è sicuro che si tratti di un fattore causato dallo stress, ed in pratica mi ha detto che la cura sicuramente funzionerà, ma che in questi mesi dovrò vivere come se non avessi il problema, e dimenticarmelo completamente!
Gli ho spiegato di essere stato da un altro medico, e che avevo continuato solo la cura topica.
Con molta professionalità, senza criticare il collega, ha considerato decisamente eccessiva la dose di kenacort datami (6 fiale da 40mg, una ogni 15 gg.), ma che comunque, essendoci un infiammazione in atto, un paio, a distanza di 20gg le avrei dovuto fare.
Per quanto riguarda il clobesol crema ha detto che non lo considera adatto da applicare sul viso, in quanto, essendo molto denso, tende ad occludere i pori ed a non penetrare bene!
Comunque mi ha prescritto una serie di analisi da fare, al fine di escludere altre cause, come la tiroide, vitamina D, celiachia, ferro, etc. etc. etc.
Poi mi ha dato:
degli integratori naturali
due fiale di Kenacort, una subito dopo aver fatto il prelievo venoso e l'altra dopo 20gg, (già più accettabile)
olux schiuma solo sera dal lunedì al giovedì
minoxidil 5% soluzione cutanea solo sera dal venerdì alla domenica
tutti i giorni mattina e pomeriggio alopex forte roll on
il tutto per due mesi

Inoltre andando dal barbiere il giorno prima di andare dal medico, ho notato, appena sopra il collo, dietro la nuca (più o meno come 1 centesimo), una piccolissima zona leggermente diradata, non proprio una classica macchia alopecica, ma piuttosto come un alone.
Gliel'ho fatto vedere, (e forse non se ne sarebbe nemmeno accorto se non glielo avessi detto), ed ha detto che è una cosa insignificante, ma che comunque potevo mettere un po' dei medicinali anche la.
Comunque sinceramente qualcosa me lo aspettavo, dato l'estensione che ho avuto sulla barba, ma in effetti poteva andare peggio!
Vada come vada!
Facciamo la cura e speriamo che si risolva!
 
Ultima modifica:

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Ciao, come vá?stai notando miglioramenti/peggioramenti?

Ciao, per adesso nessun miglioramento, ma il effetti la cura l'ho iniziata da nemmeno 10 giorni, e il medico mi ha detto che "il fatto" è lungo, ci vorranno almeno 7/8 mesi, se non di più.
Sulla barba è rimasto tutto fermo, quella macchiolina dietro la testa si è leggermente ingrandita, ma di poco.
Le analisi sono uscite buone, tranne la sideremia e vit D. (molto sotto la norma).
Il medico di base mi ha dato degli integratori specifici, i quali fortunatamente sono anche mutuabili.
Speriamo bene!
A te come va?
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Più o meno stabile, la macchia più grande mi sembra un po peggiorata, azz 7-8 mesi, incrociamo le dita, magari ogni 3 settimane aggiorniamoci, in bocca al lupo