Ciao, sono stato dal mio medico di fiducia mercoledì.
Dopo avermi visitato, siamo stati a parlare per un bel po' di tempo, dove ha voluto sapere alcune cose sul mio stile di vita in generale, sulle abitudini di sonno e della situazione famigliare.
Gli ho spiegato che per me gli ultimi 10/12 mesi sono stati fonte di fortissimo stress e preoccupazione, causato in primis da problematiche di lavoro, e che inoltre avendo anche bambini piccoli in questi ultimi due mesi, (causa del lock down) la situazione era diventata insostenibile!
Mi ha spiegato come agisce questa malattia, (tipo autoimmune) e che lo stress è un fattore scatenate, ma alla base c'è una predisposizione genetica, altrimenti tutti dovremmo avere alopecia areata!
Il medico è sicuro che si tratti di un fattore causato dallo stress, ed in pratica mi ha detto che la cura sicuramente funzionerà, ma che in questi mesi dovrò vivere come se non avessi il problema, e dimenticarmelo completamente!
Gli ho spiegato di essere stato da un altro medico, e che avevo continuato solo la cura topica.
Con molta professionalità, senza criticare il collega, ha considerato decisamente eccessiva la dose di kenacort datami (6 fiale da 40mg, una ogni 15 gg.), ma che comunque, essendoci un infiammazione in atto, un paio, a distanza di 20gg le avrei dovuto fare.
Per quanto riguarda il clobesol crema ha detto che non lo considera adatto da applicare sul viso, in quanto, essendo molto denso, tende ad occludere i pori ed a non penetrare bene!
Comunque mi ha prescritto una serie di analisi da fare, al fine di escludere altre cause, come la tiroide, vitamina D, celiachia, ferro, etc. etc. etc.
Poi mi ha dato:
degli integratori naturali
due fiale di Kenacort, una subito dopo aver fatto il prelievo venoso e l'altra dopo 20gg, (già più accettabile)
olux schiuma solo sera dal lunedì al giovedì
minoxidil 5% soluzione cutanea solo sera dal venerdì alla domenica
tutti i giorni mattina e pomeriggio alopex forte roll on
il tutto per due mesi
Inoltre andando dal barbiere il giorno prima di andare dal medico, ho notato, appena sopra il collo, dietro la nuca (più o meno come 1 centesimo), una piccolissima zona leggermente diradata, non proprio una classica macchia alopecica, ma piuttosto come un alone.
Gliel'ho fatto vedere, (e forse non se ne sarebbe nemmeno accorto se non glielo avessi detto), ed ha detto che è una cosa insignificante, ma che comunque potevo mettere un po' dei medicinali anche la.
Comunque sinceramente qualcosa me lo aspettavo, dato l'estensione che ho avuto sulla barba, ma in effetti poteva andare peggio!
Vada come vada!
Facciamo la cura e speriamo che si risolva!