Alopecia areata barba

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Non è assolutamente detto, purtroppo questa patologia è abbastanza imprevedibile ma la cosa migliore che puoi fare è mantenere la calma. In ogni caso non c’è prevenzione possibile, perciò cerca di pensare positivo che la cosa si fermerà li, che probabilmente è l’eventualità più probabile. Pensa che circa il 2% della popolazione ha almeno un episodio di areata nella sua vita, ma una percentuale molto molto inferiore evolve in forme gravi, la maggior parte si limita a una o qualche chiazza che poi rientra spesso autonomamente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Zatarra

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Non è assolutamente detto, purtroppo questa patologia è abbastanza imprevedibile ma la cosa migliore che puoi fare è mantenere la calma. In ogni caso non c’è prevenzione possibile, perciò cerca di pensare positivo che la cosa si fermerà li, che probabilmente è l’eventualità più probabile. Pensa che circa il 2% della popolazione ha almeno un episodio di areata nella sua vita, ma una percentuale molto molto inferiore evolve in forme gravi, la maggior parte si limita a una o qualche chiazza che poi rientra spesso autonomamente.
Ti ringrazio, sei molto gentile e hai tanta empatia.
In momenti come questi, (specie con persone ansiose come me), forse la migliore terapia è sentirsi dire parole di incoraggiamento.
Spero per me, per te e per tutti noi sul forum che potremo risolvere i nostri problemi! Vi terrò aggiornati, così magari la mia esperienza potrà essere utile anche a qualcun altro in futuro.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
@Zatarra , che terapia topica stai usando?

Namas lozione solo mattina (e credo che come tutte le lozioni lasci il tempo che trova)

Clobesol crema solo sera, (ma a piccolissime quantità perché è molto potente)

Poi sto usando un detergente per il viso, (il quale credo che con l'alopecia non abbia nulla a che fare)

Poi uso delle bustine di vitamine
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Io ho portato la ricetta del dermatologo, ma penso che lo diano anche senza.
Ma tu hai lo stesso problema?
Se si ti consiglio di evitare terapie fai da te, aspetta fino a lunedì, vedi se apre qualche dermatologo e ti prenoti una visita.
Comunque il clodesol è molto potente, attenzione!
Io uso in piccolissime quantità, e in ogni caso lunedì prenoterò un'altra visita dermatologica!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Per il clobesol serve la ricetta si, chiedi indicazioni al dermatologo non fare di testa tua con questo tipo di cortisonici
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Si da 15 giorni, ho una chiazza tonda sotto al mento, più qualche puntino in zone vicine, penso sia areata, ho contattato gigli in privato mi ha consigliato la clobesol crema, xrò certamente mi ha detto che è meglio una visita, se serve la ricetta contatterò un dermatologo
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Si da 15 giorni, ho una chiazza tonda sotto al mento, più qualche puntino in zone vicine, penso sia areata, ho contattato gigli in privato mi ha consigliato la clobesol crema, xrò certamente mi ha detto che è meglio una visita, se serve la ricetta contatterò un dermatologo
Mah, visto che aspettare 3/4 giorni sicuramente non è la fine del mondo, fatti prima una visita e poi vedi.
Hai mai sofferto di questa cosa?
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Nò, mai, Boo non sò se questa quarantena mi ha messo un po' sotto stress, spero che rientri almeno nella chiazza più grande e più che altro non arrivi ai capelli, ho letto su internet che quando colpisce la barba nel 50℅ dei casi nel tempo di 1 anni colpisce il cuoio capelluto, il dermatologo che spiegazione ti ha dato?
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Nò, mai, Boo non sò se questa quarantena mi ha messo un po' sotto stress, spero che rientri almeno nella chiazza più grande e più che altro non arrivi ai capelli, ho letto su internet che quando colpisce la barba nel 50℅ dei casi nel tempo di 1 anni colpisce il cuoio capelluto, il dermatologo che spiegazione ti ha dato?
Purtroppo non sono potuto andare dalla mia dermatologa di fiducia, perché aveva lo studio chiuso. Ho contattato un dermatologo che stava aperto, (anche molto rinomato), ma sinceramente non mi sono trovato bene. È stato molto sbrigativo, poche spiegazioni, mi ha dato oltre al clobesol anche una cura di kenacort, (leggi l'inizio del thread).
A istinto non mi sono fidato, ho chiesto telefonicamente ad altri due dermatologi, oltre al dott Gigli, è tutti mi hanno detto per il momento lascia stare le fiale e continua solo con terapia topica per 20/30 giorni.
Comunque lunedì spero che riuscirò a rintracciare la mia dermatologa.
Intanto ho prenotato una visita con Gigli a Napoli, però i tempo sono per Gennaio 2021.
Nel frattempo comunque dovrò andare dalla mia dermatologa abituale.
P.S. Posso chiederti quanti anni hai e da quale provincia scrivi?
 
Ultima modifica:

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Riguardo poi al fatto che potrebbe estendersi ai capelli, è vero, ma nel 70/80% dei casi si limita a un episodio e spesso la guarigione è spontanea.
Comunque anche io sono preoccupato, speriamo bene.......
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Ho 38 anni, provincia di Rimini, io l'avevo il 31 marzo la visita da gigli non sò a quando è stata rinviata
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Ho 38 anni, provincia di Rimini, io l'avevo il 31 marzo la visita da gigli non sò a quando è stata rinviata
Comunque restiamo calmi e pensiamo in positivo.
Io a dire la verità pare che riesco a vedere piccolissimi peli di colore molto chiaro.
Diconoe che in fase di ricrescita spesso i peli sono così.
Comunque a me è iniziato tutto un mese fa, prima con una chiazza grande, (come un 2 euro), poi altre 8/9 piccole, come 1 centesimo.
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Nò, mai, Boo non sò se questa quarantena mi ha messo un po' sotto stress, spero che rientri almeno nella chiazza più grande e più che altro non arrivi ai capelli, ho letto su internet che quando colpisce la barba nel 50℅ dei casi nel tempo di 1 anni colpisce il cuoio capelluto, il dermatologo che spiegazione ti ha dato?
Ciao, come va la situazione?
Sei andato dal dermatologo?
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Ciao, nò non sono ancora andato, ho una visita per fare controllare dei nevi coglierò l'occasione x farmi controllare, nel frattempo non sono migliorato solita chiazza grande più qualcuna più piccola, tè stai notando miglioramenti con la terapia?
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Ciao, nò non sono ancora andato, ho una visita per fare controllare dei nevi coglierò l'occasione x farmi controllare, nel frattempo non sono migliorato solita chiazza grande più qualcuna più piccola, tè stai notando miglioramenti con la terapia?
Assolutamente no! Credo che me la vedrò di brutta! Forse ho sbagliato ha non fare la terapia di kenacort?
Mah!
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Sei peggiorato o stabile? Io sto cercando di restare sereno a livello di stress. Il fatto di portare sempre la mascherina protettiva al di fuori di casa almeno giova, userò dei cortosonici topici se me li prescrive il dermatologo. Xrò da quello.che leggo sul web non c'è una vera e propria cura, di solito il problema rientra con il tempo in maniera autonoma
 

Zatarra

Utente
20 Aprile 2020
29
5
15
Caserta
Sei peggiorato o stabile? Io sto cercando di restare sereno a livello di stress. Il fatto di portare sempre la mascherina protettiva al di fuori di casa almeno giova, userò dei cortosonici topici se me li prescrive il dermatologo. Xrò da quello.che leggo sul web non c'è una vera e propria cura, di solito il problema rientra con il tempo in maniera autonoma
Pare che sia stabile, almeno per ora, ma comunque ne ho una grande come un 2 euro, e altre piccole, 8/9 come un centesimo, che in un mesetto si sono unite diventando 4/5 un po' più grandi. Comunque è avanzata parecchio