aloe arborescens come si usa e come si conserva?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti!
So che probabilmente non è nulla di nuovo, però vorrei comunque provare l'aloe arborescens, anche se un po' difficile da reperire. Ho visto che su internet si possono aquistare le foglie, ma poi come vanno usate? come estraggo l'aloe dalle foglie? come vanno conservate? qualcuno può aiutarmi cortesemente? grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Devi utilizzare l'interno ossia la parte gelatinosa dentro la foglia. Non c'è molto da estrarre solo da spalmarsi il contenuto. Per conservarle una volta tagliate si usa di solito metterle nella carta stagnola e tenerle nel frigo (e dovrebbero essere usate entro una ventina di giorni).

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Messaggio di Ash
Salve a tutti!
So che probabilmente non è nulla di nuovo, però vorrei comunque provare l'aloe arborescens, anche se un po' difficile da reperire. Ho visto che su internet si possono aquistare le foglie, ma poi come vanno usate? come estraggo l'aloe dalle foglie? come vanno conservate? qualcuno può aiutarmi cortesemente? grazie

Io ti consiglio di piantarla a casa si riproduce facilmante poca manutenzione, stacca le foglie alla base e le mangi interamente l' arborescens, ho letto che la parte delle fogli contiene meno sostanze nocive dell'aloe vera.
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
L'aloe non contiene sostanze nocive (come le chiami tu).

Ci sono tante varietà di aloe, l'aloe va preferibilmente usata entro 2 giorni.

Ho una coltivazione, conosco molto bene la pianta, l'unica cosa che si dovrebbe (preferibilmente) evitare per uso topico è l'aloina.

L'aloina la noti subito, dopo aver tagliato la foglia dalla pianta esce un liquido giallo, è contenuta in tutta la pianta principalmente nella foglia.

L'aloe con tutta l'aloina si può assumere per via orale.
Alla lunga però potrebbe procurarvi lievi diarree.

Io di norma assumo l'aloe per via orale con tutta l'aloina solo una settimana al mese.


 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Probabilmente l avrai fatto apposta ma è l aloe senza aloina che va assunta per via orale e non viceversa.
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
L'aloe con aloina può essere assunta per via orale, però non in grosse quantità e non di continuo. Per questo nell'arco di un mese assumo l'aloe con l'aloina solo per qualche giorno al mese, gli altri giorni solo il gel.

Aloina non va assunta in grosse quantità, in piccole quantità ha blandi effetti purganti.

L'utilizzo che ne faccio io, è sotto le piccole quantità.

L'azione sinergica delle due fa molto bene per uso orale.

Gli studi di Luigi Lucini
Anche il Prof. Luigi Lucini, Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in uno dei suoi studi chimico-biologici su piante di Aloe Arborescens ed Aloe Vera (barbadensis) afferma che:

Le foglie di Aloe Barbadensis ed Aloe Arborescens contengono numerose molecole benefiche per uomo ed animali tra cui:

Numerosi antiossidanti concentrati nel derma fogliare (cuticola)
Polisaccaridi concentrati nel gel fogliare
I più importanti antiossidanti presenti in piante d'Aloe sono sopratutto l'Aloina, ma anche altre molecole sconosciute (alosone, aloesina, aloeresina, ed aloenina) aventi effetti:

ANTIOSSIDANTI: prevengono la formazione di radicali liberi, rallentano l'invecchiamento, contrastano lo sviluppo di malattie degenerative e mutazioni in generale.
ANTIMICROBICI ED ANTIVIRALI: contrastano la crescita di microorganismi patogeni per uomo ed animali
PURIFICANTI
Gli antiossidanti sono concentrati nel derma fogliare (cuticola) e sono molto abbondanti nella specie Aloe Arborescens.

Anche il Prof. Lucini si riferisce a preparati fatti con l'intera foglia e non purificati.

Inoltre tutti i ricercatori coinvolti nello studio sono stati concordi nell'affermare come i numerosi effetti terapeutici e farmacologici dell'Aloe, elencati in precedenza, siano dovuti ad un'azione SINERGICA tra le differenti biomolecole e componenti nutritive concentrate in TUTTA la foglia.

Conclusione
Puoi assumere tranquillamente prodotti fatti con la foglia intera, l'Aloe deve essere assunta nella sua interezza per godere dell'intero arsenale di principi attivi presenti al suo interno.

Se togliamo dei componenti non facciamo altro che depotenziare l'effetto finale.

Parlo della mia esperienza personale, con l'aloina per uso topico ho avuto piccoli problemi, una volta tolta tutto si è stabilizzato.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Da quello che so io, l aloe da bere è priva di aloina per evitare effetti irritativi sulla mucosa intestinale.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Grazie a tutti per avermi dato dei chiarimenti riguardanti l'aloe.
xMarlin: e se spremessi direttamente tutto il gel contenuto in una foglia dentro un barattolo di vetro, invece che conservarlo nella carta stagnola, potrebbe andare bene lo stesso?
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
chiedo a voi esperti di aloe: ho letto da qualche parte che per conservare più a lungo il gel d'aloe estratto dalla foglia è possibile metterlo in congelatore e scongelarlo al momento del bisogno. Confermate? oppure a basse temperature si deteriora?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io mettevo la foglia tagliata e non ancora utilizzata in freezer nella pellicola o nella stagnola.

Ciao

MA - r l i n